a cura di Raffaella Venerando
RANGE ROVER EVOQUE, il cross-over compatto pronto a tutto
Non c'è terreno che tenga per il nuovo suv della casa inglese
La nuova Range Rover Evoque, presentata in Italia negli studi cinematografici di Cinecittà, è una vettura strabiliante dalle linee dinamiche ma al tempo stesso possenti.
La versione 3 porte - la coupè per intenderci - è quella che più si avvicina, nello stile e nelle performance, alla LRX ma è anche la variante più soddisfa chi già ama il fascino caratteristico e graffiante della casa. Alla versione coupè si accompagna la 5 porte, più alta, tradizionale quanto basta e familiare. Gli interni sono improntati a una decida sportività, a partire dalle intersezioni orizzontali e verticali del cruscotto e della consolle centrale fino ai sedili, rivestiti in pelle di alta qualità, più bassi rispetto ad un classico modello Land Rover.
È tutto un trionfo di tecnologia l'abitacolo con il display da 8 pollici a doppio schermo, le 5 telecamere surround studiate per semplificare le manovre di parcheggio e l'impianto audio che all'apice ha un Meridien da 825 Watt e 17 altoparlanti.
L'esterno invece abbandona ogni sensazione di già visto per fare spazio a linee innovative con il frontale decisamente aggressivo e la fiancata robusta. Non tradisce di certo la sua anima avventurosa la Evoque il cui avantreno le consente di affrontare qualsiasi strada, anche la più erta, e di arrampicarsi in modo agevole su pendenze
da free-climbers (angoli d'attacco di 25°) e di frenare in discesa senza titubanze.
Doti che rendono la Evoque ancora più attraente. Un'auto che non ha rivali, nel senso che è difficile trovare sul mercato un vero e proprio concorrente nel segmento dei crossover compatti premium di medie dimensioni. Unica in fatto di robustezza, l'Evoque è anche moderna nel suo stile "confezionato" con materiali riciclabili all'85% e, grazie al sistema avanzato Stop-Start, fenomenale nella riduzione dei consumi di carburante e nell'abbattimento delle emissioni di CO2 del 3%.
Tre gli allestimenti possibili, pensati per diverse personalità di guidatore: Pure, moderno ed energico; Prestige, particolarmente ricercato; Dynamic, marcatamente sportivo.
I motori della Evoque sono esclusivamente 4 cilindri compatti ed efficienti, con dominio del diesel, per il 2.2 disponibile nei due livelli di potenza di 150 e 190 CV, il primo anche con la semplice trazione anteriore. Chi invece non rinuncia allo scatto della vettura a benzina, può scegliere un motore 2.0 da 240 CV. I prezzi partono da 35.695 e arrivano ai 44.971 Euro della 190 CV diesel in allestimento Prestige e cambio automatico a 6 rapporti. Per il modello top della gamma occorrono 50.921 euro, mentre la coupè ce la si aggiudica con 1.000 euro in più. |