ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
TUTTO IN UN WEEKEND - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo




DICEMBRE da vivere Si parte con Lezioni di cioccolato 2


Domenica 11 dicembre Città del gusto organizza un appuntamento goloso durante il quale si imparerà a dare vita a splendide e dolci creazioni al cioccolato



In programmazione in molte sale cinematografiche "Lezioni di Cioccolato 2" è il sequel di una storia romantica di successo in cui le vite dei personaggi si intrecciano grazie ad un unico filo conduttore: il cioccolato! In questa seconda produzione il set cinematografico è Perugia insieme alla sede storica della Scuola del Cioccolato Perugina. I Maestri Cioccolatieri della storica azienda umbra saranno docenti d'eccezione per il prossimo appuntamento - domenica 11 dicembre - dedicato al "nettare degli dei" alla Città del gusto di Napoli.
Un'intera lezione, della durata di tre ore, durante la quale verranno forniti utili suggerimenti per dare vita a splendide e dolci creazioni al cioccolato, proprio come quelle realizzate durante le riprese del film dal bel Luca Argentero e dal grande Hassani Shapi. Gli iscritti al corso potranno anche assistere alla preparazione di uno dei prodotti cult della Perugina che anche nel film ritorna come protagonista: il Bacio al cioccolato bianco.
Il corso dell'11 dicembre è rivolto agli amanti del cioccolato ma anche a semplici curiosi desiderosi di saperne di più sull'arte della preparazione e lavorazione del cacao. Si parte con un po' di teoria sulla storia del cioccolato per poi passare alla pratica con la preparazione di golosissimi cioccolatini e altre irresistibili creazioni come quelle preparate nel film "Lezioni di Cioccolato 2".
La prenotazione al corso è obbligatoria e prevede una partecipazione massima di 14 iscritti cui verrà assegnata un'ampia postazione e attrezzi professionali. A fine corso sarà rilasciato a ciascun allievo l'attestato di partecipazione. Per info: "I cioccolatini del film Lezioni di Cioccolato 2", domenica 11 dicembre dalle 10.30 alle 13.30, il costo è di euro 65. Il calendario dei corsi alla Città del gusto di Napoli con la Scuola del cioccolato Perugina prosegue fino all'8 maggio 2012 e prevede tante proposte per tutti i gusti.

Per il calendario dettagliato dei corsi è possibile consultare il sito www.perugina.it.
Per prenotazioni: Città del gusto Napoli Tel. 081.198.08.900/902, napoli@cittadelgusto.it eventi.na@cittadelgusto.it.



BOLLICINE d'Italia 2012


Sabato 17 dicembre a Città del gusto si brinda al Natale effervescente


Sulla scia del grande successo del celebre evento dei "Tre Bicchieri del Gambero Rosso", tenutosi lo scorso 23 ottobre per la prima volta a Napoli presso il moderno Centro Congressi di Città della Scienza, Città del gusto Napoli celebra il Natale con l'evento Bollicine 2012. Sabato 17 dicembre, dalle 19 alle 24, gli spazi di Coroglio, in una veste più effervescente che mai, ospiteranno estimatori del metodo classico e di quello charmat per presentare la guida Bollicine d'Italia 2012 di Gambero Rosso e per brindare insieme alle festività e al nuovo anno.
«Dopo il successo dell'evento Vini d' Italia 2012, Città del gusto Napoli conclude l'anno con un altro grande momento dedicato, questa volta, alle migliori bollicine italiane, per esaltare e divulgare ancora una volta le eccellenze vitivinicole della nostro paese e confermarsi, così, punto di incontro per gli eno appassionati d'Italia e della Campania», spiega Serena Maggiulli, direttrice di Città del gusto Napoli. Bollicine d'Italia è un evento ormai fisso nell'agenda di Città del gusto che piace e che si rinnova ogni anno con nuove scenografie, nuove etichette da degustare, nuove chicche gastronomiche e sapori da scoprire.
Le bollicine made in Italy sono sempre più apprezzate, per la loro semplicità e freschezza, per la facilità di abbinamento e soprattutto per il costo alla portata di molti.
Ottime bollicine si producono ormai in ogni regione d'Italia, dalla Valle d'Aosta alle pendici dell'Etna e alla Gallura, un'incredibile varietà di colori, con vitigni della tradizione, autoctoni e internazionali. Per districarsi in questo "mare magnum" di bollicine un ottimo strumento è la guida "Bollicine d'Italia 2012" curata dagli esperti del Gambero Rosso, vera e propria bibbia del bere bene frizzantino. Il 2011 è stato poi un anno speciale per gli spumanti italiani, complice il calo dello champagne: sempre più accattivanti e grintosi, versatili, da bere a tutto pasto e dall'equilibrato rapporto qualità/prezzo, le bollicine nazionali sono tanto amate dai giovani (il 64% preferisce gli spumanti secchi come aperitivo e fuori pasto) e dalle donne e guadagnano quote di mercato.
A loro Città del gusto Napoli dedica dunque una serata spumeggiante con degustazioni pregiate e tante eccellenze gastronomiche, dalla grande cucina d'autore con gli immancabili finger food e le pizze degli Chef e dei Maestri Pizzaioli di Città del gusto, ad assaggi di cioccolato e di torroni artigianali. Il clima gaudente e festaiolo sarà sottolineato dalle suggestioni musicali di Radio Capri e Radio Yacht Sunsation con i DJ di Lunare project.
Per info: prezzo della degustazione 18 euro; prezzo Abbonati Speciali: 15 euro. È necessaria la prenotazione - napoli@cittadelgusto.it




TOWNSHIRT: progetto di moda e design a scopo sociale



Fino al 18 dicembre presso la sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo saranno esposte 41 t‑shirt ispirate alle mille anime di Napoli



Alcune t-shirt in mostra

Guardare Napoli da un angolo nuovo e diverso da quello delle solite cartoline della città e attraverso gli occhi dei turisti: è stata questa la sfida da cui è nato TOWNSHIRT un progetto di moda e design a scopo sociale.
Quarantuno t-shirt ispirate a Napoli, suggerite dalle riflessioni e dalle emozioni di turisti di ogni parte del mondo passati nell'ultimo anno nel capoluogo partenopeo, interpretate da giovani designers tutti campani, saranno in mostra dal 26 novembre fino al 18 dicembre a Castel dell'Ovo.
L'iniziativa è promossa dal Renaisance Naples Hotel Mediterraneo in partnership con il TADS Tarì Design School, la scuola di alta formazione del Consorzio Orafo Il Tarì, affiancata dalla fondazione ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale e patrocinata dal Comune di Napoli ed Altaroma.
Il risultato sono le 41 bellissime Tshirt della mostra, molto diverse ma legate dallo stesso sottile filo che unisce le mille contraddizioni di Napoli. Il lato oscuro che diventa una peculiarità della città, la creatività che diventa il suo biglietto da visita.
I 41 lavori sono stati valutati da una giuria composta da stilisti di fama internazionale del calibro di Alessandro dell'Acqua, Renato Balestra, Albino D'Amato, Ernesto Esposito, Elio Fronterrè, Nino Lettieri, Maurizio Marinella, Gianni Molaro, Frankie Morello, Antonio Paone (Kiton), Mariano Rubinacci, Renzo Rosso (Diesel), e presieduta dal pluripremiato designer Karim Rashid. Gli stilisti non solo decretato le tre realizzazioni migliori ma hanno premieranno, secondo una scelta del tutto personale, singolarmente la loro preferita autografando la maglietta, a riconoscimento del talento del designer che la ha realizzata e come stimolo per questi giovani per un futuro migliore.
Le 41 T-shirt saranno poi messe all'asta nel corso di un galà di beneficenza, che si terrà a Napoli a inizio 2012 ed il cui contributo sarà devoluto ad ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale per realizzare una ludoteca presso il Reparto di Urologia dell'Ospedale Santobono di Napoli. La mostra si terrà fino al 18 dicembre presso la Sala delle terrazze di Castel dell'Ovo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.00.
La domenica dalle 10.30 alle 14.00. Ingresso libero Per ulteriori informazioni: www.townshirtnaples.com tel: 081 7970289

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it