GALLOZZI: «UNO SCATTO D’ORGOGLIO
PER USCIRE DALLA CRISI»
Imprese salernitane e stati uniti d’america
OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN ROMANIA
la business community di confindustria
Welcome Day: Il Presidente Gallozzi
incontra i nuovi associati
prezzi delle materie prime in continua crescita
di Raffaella Venerando
OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN ROMANIA
Sono 30 i miliardi di euro previsti dai fondi europei
Le opportunità di business in Romania sono state il leitmotiv del seminario tecnico svoltosi in Confindustria Salerno lo scorso 17 giugno. Presenti all’incontro Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli, Vice Presidente di Confindustria Salerno delegato all’internazionalizzazione, Alfonso Cantarella in qualità di Vice Presidente di Intertrade, Luminita Mihailov, Direttrice dell’ADRSE (Agenzia di Sviluppo Regionale Sud Est Romania), Costel Hanta, Responsabile del Consiglio locale di Galati per gli investimenti e i progetti europei, Renato De Santis, Rappresentante Camera di Commercio di Galati e Domenico De Maio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno.
Nel corso del seminario sono stati presentati alcuni dati significativi relativi all’economia del Paese dell’est europeo: la Romania ha registrato nel 2007 il settimo anno consecutivo di crescita economica, con un tasso medio annuale di circa il +5,7%. Il periodo di programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali dell’UE ha previsto di destinare agli investimenti effettuati in Romania circa 30 miliardi di euro per il raggiungimento degli obiettivi della politica di coesione. Beneficeranno di questo plafond lo sviluppo rurale ed agricolo per 12 miliardi di euro, mentre per tutte le altre attività sono previsti oltre 18 miliardi.
«Nonostante la situazione di difficoltà congiunturale - ha affermato il Presidente Gallozzi nel corso dell’incontro - non poche imprese riescono a essere presenti sui nuovi mercati emergenti. È quindi importante sostenere soprattutto le aziende di piccola e media dimensione che, alla luce dell'affermarsi di nuovi paradigmi competitivi, possono realizzare importanti occasioni di business in aree molto attrattive come la Romania».
«L’incontro di oggi - ha dichiarato il Vice Presidente Ferraioli - si inserisce a pieno titolo nel progetto di sostenere in modo concreto le imprese salernitane nel percorso di interfaccia con i mercati internazionali. La Romania - ha continuato Ferraioli - presenta più di altri Paesi interessanti opportunità di business: circa 30 miliardi di euro per il raggiungimento degli obiettivi della politica di coesione previsti dai Fondi Europei per il 2007-2013; presenza di ampie zone franche, tra cui la regione di Galati e crescita prolungata del Prodotto Interno Lordo negli ultimi 7 anni».
|