Il Centro per la QualitÀ di Ateneo
parco-universitÀ,
una sinergia che funziona
Il Centro per la QualitÀ di Ateneo
Vincenzo Tucci
Direttore Centro Qualità di Ateneo
Università degli Studi di Salerno
vtucci@unisa.it
Le Università devono sempre più rispondere agli stimoli della società, garantendo qualità e trasparenza alla propria offerta, dalla didattica alla ricerca, dai servizi alla gestione amministrativa. L’introduzione dei sistemi di certificazione della qualità dei corsi di studio e delle attività di ricerca impone, peraltro, un più serrato confronto delle strutture accademiche con i portatori di interesse (aziende, enti, famiglie, ecc.). L’Università degli Studi di Salerno ha, già dal 2003, adottato tali principi, istituendo il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA, www.cqa.unisa.it) con il compito di promuovere e attuare la cultura della Qualità nelle strutture di ricerca (dipartimenti, laboratori) attraverso azioni di coordinamento, monitoraggio e formazione del personale. In particolare, il CQA ha sviluppato un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2000, che descrive processi, regole e criteri in grado di assicurare che le attività siano condotte in modo omogeneo, controllato e finalizzato al miglioramento continuo. L’adozione di tale SGQ ha condotto il CQA e 10 strutture di ricerca dell’ateneo alla certificazione di parte terza (cert. Italcert n. 297 del 28.07.2005), per le attività riportate in tabella. Tra i progetti del CQA per l’anno 2008 rientra anche la possibilità di supportare le strutture che stabiliscono contatti con il mondo imprenditoriale nell’adottare elementi di gestione che garantiscano la loro affidabilità e competenza al potenziale partner o utilizzatore dei servizi.
clicca per ingrandire il grafico
|