ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2008
 


TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

TUTTO IN UN WEEKEND

di Raffaella Venerando



Giffoni Valle piana (Sa)

giffoni film festival
18-26 luglio 2008

La 38esima edizione del Giffoni Film Festival, intitolata quest’anno “Miti e Maestri”, alzerà il sipario il prossimo 18 luglio. Anche quest’anno protagonista sarà il grande cinema con un parterre di ospiti eccezionale. Tra i primi ospiti annunciati, presenti all’edizione 2008, l’eterna ragazzina Meg Ryan. L’indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”, sarà al Festival per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno animano la manifestazione campana.
Altro atteso ospite è lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del Laboratorio della sezione Y GEN. Si vedrà anche “Someone To Run With” di David Oded e tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Distribuito in Italia da Casanova Entertainment di Luca Barbareschi, la pellicola è il viaggio di un giovane accalappiacani attraverso le infinite vie di Gerusalemme, alla ricerca di una ragazza che non ha mai visto prima per restituirle il suo animale.




LE ANTEPRIME

Come da tradizione nella storia del GFF, anche in questa 38esima edizione non mancheranno importanti anteprime.
In attesa di vederlo nelle sale italiane il 20 agosto, sarà presentato in anteprima italiana a Giffoni il 24 luglio il secondo capitolo della saga “Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian” diretto dal regista neozelandese Andrew Adamson. Il film, distribuito in Italia dalla Walt Disney Motion Pictures, ha nel cast anche i due attori italiani Sergio Castellitto e  Pierfrancesco Favino. Favino sarà ospite del Festival.
Un’altra grande anteprima nazionale sarà “Meet Dave” di Brian Robins, la nuova commedia con Eddie Murphy, nelle sale italiane il prossimo 14 agosto. Il film, che sarà mostrato al pubblico del Festival sabato 19 luglio, narra di un equipaggio di piccole creature dall'aspetto umano, alla ricerca della salvezza per il loro mondo ormai condannato. Arrivano sulla terra perfettamente mascherati: un'astronave che sembra un uomo normalissimo, le cui sembianze saranno proprio quelle di Murphy. Tonino Accolla, la storica voce di Eddie Murphy e Alex Polidoro, voce del ragazzo protagonista, presenzieranno all’evento.
Dalla DreamWorks Animation arriva “Kung Fu Panda” di MacOsborne e John Stevenson, il cui protagonista è il grande e un po' goffo panda Po, apprendista pastaio che sogna di combattere al fianco delle stelle mondiali di kung fu. Il GFF promuoverà il 25 luglio un evento speciale con animazioni, spettacoli e 25 minuti in anteprima dell’attesissimo film. Dustin Hoffman, Angelina Jolie, e Lucy Liu, sono solo alcune delle star di Hollywood che prestano voce ai diversi personaggi della pellicola USA, mentre in Italia è di Fabio Volo la voce di Po.

I FILM IN CONCORSO
«È la più complessa, completa e straordinaria selezione degli ultimi anni - dichiara Claudio Gubitosi - indice questo di una qualità sempre in crescita delle produzioni».
Su 30 lungometraggi in concorso, ben 6 vantano una distribuzione italiana, 8 provengono da Paesi nordici e 4 dall’Australia; 8 sono le opere prime e 4 i film di animazione. Oltre 70 i cortometraggi in concorso, con una significativa rappresentanza italiana. In questo mosaico di opere che ha come tasselli film poetici, romantici, atipici, ma spesso anche duri, il filo conduttore è la qualità e l'originalità.

LE SEZIONI
KIDZ (6-9 anni) & FIRST SCREENS (9-12 anni)

Diversi i temi affrontati nelle due sezioni dedicate ai più piccoli: dal rapporto genitori-figli alla pace, dalla difesa della natura alla differenza. Diversi anche generi e stili. In entrambe le sezioni saranno presenti lungometraggi di animazione e fiction, film fantastici e storie calate nella realtà quotidiana. Tra i film d’animazione l’italiano THE STORY OF LEO, diretto da Mario Cambi e con le voci di Neri Marcorè, Leo Gallotta, Carlo Conti e Simona Marchini. Il film racconta la storia di un altro outsider, un leone molto particolare: è vegetariano e per questo emarginato dal branco.
FREE TO FLY (12-14 anni)
Ragazzine di tredici anni in equilibrio pericolosamente sul filo della loro identità: non più bambine, non ancora donne. Ragazzini che invece di affrontare i piccoli turbamenti della loro “piccola età” devono prendere l’armi contro un mare di affanni (citando il dilemma amletico). Tra i film selezionati: MIRUSH (Norvegia) con Enrico Lo Verso che ha dentro una carica di violenza enorme e il figlio finisce per “condannare a morte” il padre che ha lasciato lui e la sua famiglia. BLACK BALLOON (Australia) con la sempre magnifica Toni Colette, che dipinge straordinariamente bene le difficoltà di un ragazzo alle prese con il primo amore e con l’imbarazzo sociale di un fratello malato di mente. HEART OF FIRE (Germania), racconta la tragedia dei bambini soldato in Etiopia. LEROY (Germania), film che ripropone drammaticamente (ma anche con toni ironici) i temi attualissimi del razzismo e del bullismo.
Y GEN (15-17 anni)
La sezione competitiva Y GEN ha subito profondi cambiamenti nel corso degli ultimi anni, affrontando fasi di mutamento e talvolta di vero e proprio stravolgimento. Ci siamo trovati di fronte storie incentrate sul problema della depressione che attanaglia ragazzi sempre più giovani, portandoli a vedere la vita come un percorso senza scopo, né gioia.
LADRONES dal sempre più convincente, quasi invidiabile, cinema giovane spagnolo. Una regia dinamica, uno sguardo dal sapore metropolitano, per raccontare con passione la vita di un giovane ladro la cui casa sono le strade di Barcellona.
SGUARDI INQUIETI
È la particolare sezione del GFF che accoglie giurati adulti e giovani insieme. Una sezione all’insegna del confronto diretto tra generazioni chiamate a valutare insieme i cortometraggi in concorso e alcuni lungometraggi fuori concorso.
Tra i primi cortometraggi ad essere stati selezionati per Sguardi Inquieti c'è “Onde Corte” del giovane regista siciliano Simone Catania, interpretato da Maria Grazia Cucinotta.

LE GIURIE
La giuria è composta da 2100 giovani, la più numerosa al mondo, con 100 ragazzi in più rispetto allo scorso anno.
Anche i paesi di provenienza sono aumentati e si sono aggiunti Colombia, Finlandia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Ucraina. In totale, Italia compresa, saranno 35 quelli rappresentati dai giovani giurati.

GIFFONI MUSIC CONCEPT
Ottimo cinema e anche tanta buona musica. Il GFF arricchisce il suo programma con il Giffoni Music Concept, che vedrà sul palco dell'Arena Alberto Sordi di Giffoni Valle Piana, grandi ospiti: ZeroAssoluto (18 luglio), Afterhours (21 luglio), Caparezza (21 luglio), Max Gazzè e Tricarico (26 luglio).
Info: uff.stampa@giffoniff.it; comunicazione@giffoniff.it




sant’agata dei goti (Bn) - sannio film fest

3-13 luglio 2008

Parte il 3 luglio nell’incantevole cornice di S. Agata De’ Goti in Benevento la XII edizione del Sannio Film Fest, unico festival internazionale dedicato alle scenografie e ai costumi. Tante le novità del ricco programma di quest’anno, che prevede 2 sezioni di concorso: “Un anno in costume”, rassegna del meglio della produzione europea dell’ultimo anno tra le opere di ambientazione non contemporanea, e la “Sezione ufficiale”, con anteprime nazionali provenienti da tutto il mondo.
Due le retrospettive: “’68: La rivoluzione del costume” e “Omaggio a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo”, vincitori quest’anno dell’Oscar per le scenografie di “Sweeney Todd”, saranno premiati anche sul palco del SFF, con un riconoscimento alla carriera nel corso dell’attesa serata di premiazione “La notte dei Capitelli” in programma sabato 12 luglio. Corti in costume e cartoons per i più piccoli, completano il programma delle proiezioni. Ma il vero piatto forte dell’edizione 2008 sarà la mostra “Queens!”, curata dal 2 volte premio Oscar Sandy Powell e che darà ai visitatori la possibilità di vedere da vicino gli abiti cuciti per le grandi dive del cinema che hanno indossato i panni delle regine, da Cleopatra a Elizabeth e Marie Antoinette. Tanti gli ospiti attesi e gli incontri previsti. Il programma e le news aggiornate sul sito www.sanniofilmfest.it.
Il Sannio FilmFest è promosso e organizzato dall’associazione culturale “Sotto il segno dei Goti”, nata nel 1999 a Sant’Agata dei Goti dall’esigenza di conferire stabilità e solidità giuridica alla manifestazione a due anni dal suo esordio.



Campoli del Monte Taburno (BN)

calici di stelle
8-10 agosto 2008

Torna anche quest’anno Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento estivo che rientra nel circuito del Movimento del Turismo del Vino e dalle Città del Vino, che, nella notte di San Lorenzo richiama tanti appassionati del buon bere in molti angoli di Italia.
A Campoli del Monte Taburno dall’8 al 10 agosto quest’evento è un irrinunciabile appuntamento ormai da 8 anni, occasione per mettere in mostra i prodotti tipici dell'entroterra sannita e dell’intera regione. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, balli e attrattive di vario genere che coinvolgono ogni fascia di età.
Al centro dell’attenzione il re dei nostri prodotti agricoli, il vino, protagonista di una gara ufficiale che vedrà vincitrice l’azienda che ha prodotto quello migliore di annata.
Suggestiva per il palato la “strada del gusto”: decine di gazebo dove le aziende enogastronomiche espongono i loro prodotti e ne offrono la degustazione gratuita.
A termine delle tre serate uno spettacolo di fuochi pirotecnici chiude ufficialmente la festa. Come tradizione degli ultimi anni, alla conclusione della festa parte del ricavato sarà inviato come contributo di solidarietà in beneficenza. Continuando sulla strada dell’impegno sociale il Forum dei Giovani di Campoli, che si interessa dell’organizzazione della manifestazione, ha avviato una proficua partnership con l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica.
Da quest’anno sarà parte delle serate il Mercatino del Biologico promosso dall’AIAB del dipartimento Campania, un’occasione in più per dare il dovuto e meritato risalto ai prodotti enogastronomici che la realtà contadina della Valle Vitulanese ha da offrire.
Info:
Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno
www.fdgcampoli.altervista.org



Pompei (Na)

SognoPompei
Fino a novembre 2008

Fino a novembre un nuovo spettacolo all’interno degli scavi archeologici, “Sognopompei”, consentirà ai turisti, ogni venerdì sabato e domenica, di vivere in un’atmosfera nuova e suggestiva lo splendido scenario degli scavi archeologici dell’antica città alle falde del Vesuvio. A partire dalle 21.15, un’ora circa dopo il tramonto, i visitatori si proietteranno in un sogno nel quale è possibile immaginare la città viva e pulsante grazie a giochi di luce, ad una intensa voce guida e ad alcuni attori che impersonano gli antichi pompeiani. Il percorso, creato da un’idea di Francesco Capotorto, si snoda attraverso gli scavi con ingresso da porta Marina sino alla Basilica, passando per le Botteghe di Via Marina, il Tempio di Apollo, il Foro, il Tempio Vespasiano, il Macellum e gli edifici Pubblici. La voce fuori campo che introduce ed accompagna i visitatori è quella di Luca Ward, uno dei più famosi doppiatori italiani (di Keanu Reeves, Antonio Banderas, Pierce Brosnan, Russell Crowe e Hugh Grant) e attore di fiction (Elisa di Rivombrosa, Capri ed altre).

Ma durante la passeggiata notturna, della durata di circa 70 minuti, i visitatori incontrano anche un pompeiano, che dialoga ed interagisce con il pubblico, introducendo gli ospiti lungo il cammino e spiegandogli la vita della città di Pompei, i suoi segreti e la sua storia d’amore. L’incontro che trasporta gli spettatori, con giochi di colori e suoni, nel 79 d.c. proprio la notte precedente l’eruzione che cancellò la città di Pompei e la sua popolazione, consentirà di poter rivivere le emozioni del tempo pur conoscendone l’atroce destino.
Una maniera originale ed emozionante per visitare gli scavi di Pompei, la città che al tempo dell’antica Roma era una cittadina florida e pulsante del commercio e delle residenze degli imperatori e dei patrizi. Un luogo che tutt’oggi rappresenta la maggiore espressione urbanistica ed architettonica dell’ingegneria dell’epoca, ma anche un ricordo, a causa dell’eruzione, triste e malinconico di un popolo scomparso sotto la lava e le ceneri. Il progetto è realizzato dalla Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Pompei, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e finanziato dalla Regione Campania (Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali) con fondi europei POR Campania 2000-2006 misura.2.1 azione d) ed il contributo del Comune di Pompei. L’evento è inserito nel circuito Campania Artecard.

Ogni venerdì, sabato e domenica sino a novembre dalle ore 21.15.
Partenze ogni 30 minuti; durata della visita: circa 70 minuti.
Prenotazione obbligatoria: 081.193.03.885
Il prezzo del biglietto è di 20 euro (sconti gruppi, ragazzi e possessori di Artecard).
Info: www.sognopompei.com info@sognopompei.com
(Ufficio stampa: Kühne & Kühne Ass.ti)


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.975 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it