É Richard Gere il testimonial della nuova Delta che, sulle note della meravigliosa musica di Ennio Morricone, dopo un’attesa lunga due anni è finalmente sbarcata in gran parte delle reti televisive italiane e in quasi tutte le altre d’Europa e sul mercato.
Il nome richiama la ben nota e fortunata tradizione, perché la Delta, quella delle origini, è una delle Lancia più famose e vendute di tutti i tempi. Ma il gioco dei richiami si ferma qui perché tre decenni dopo la Delta di oggi è tutta un'altra vettura.
Due sono i punti forti su cui la Lancia ha deciso di puntare per - entro fine anno - incrementare dell’80 per cento il proprio mercato: eleganza e sportività.
La sportività è tutta nei motori, tre a benzina e tre diesel. Dal prossimo febbraio sarà infatti in vendita anche il 1.8 Tjet a benzina (iniezione diretta e turbo) da 200 cavalli. Due i diesel di nuova generazione: il 2.0 litri Multijet da 165 cavalli, e l’inedito 1.9 Multijet twinturbo che sforna 190 cavalli. Per quanto riguarda l’ambiente, Lancia Delta anticipa con le motorizzazioni diesel i limiti imposti dalle future norme Euro 5.
Tre sono poi gli allestimenti (Argento, Oro e Platino) tutti con equipaggiamenti molto ricchi. Nello specifico, l'allestimento Argento offre: Esp, radio Cd/Mp3 con comandi al volante, sei airbag, luci diurne a led e fari di svolta.
Nella versione Oro invece si hanno in aggiunta: cerchi in lega da 17 pollici, selleria di pelle e alcantara, pack confort, modanature cromate e strumentazione multifunzione.
Il più ricco - quello Platino - prevede cerchi in lega da 18 pollici, il tetto apribile panoramico di cristallo, il climatizzatore bizona automatico, verniciatura bicolore.
L’eleganza, invece, è soprattutto negli interni: dalla plancia ricoperta di uno speciale materiale plastico che sembra pelle (il Benova), alla selleria, disponibile anche griffata Poltrona Frau.
Alla splendida eleganza degli interni corrisponde una forte caratterizzazione “tecnologica” della strumentazione: per esempio, la consolle centrale dal design fluttuante e dall’illuminazione bianca che fa risaltare i tasti dall’originale forma tridimensionale. E ancora: tutti gli elementi destinati alla guida presentano lo stesso trattamento cromatico e impiego dei materiali, con un effetto metallico e tecnologico che spicca sull’intera plancia.
Su Lancia Delta esordisce poi “Instant Nav”, un sistema di navigazione satellitare messo a punto con Magneti Marelli, che garantisce performance multimediali di altissimo livello e una perfetta integrazione di diverse funzioni in unico sistema.
Lancia Delta adotta le sospensioni elettroniche a smorzamento variabile (Reactive Suspension System); il sistema di parcheggio semi-automatico, con lo sterzo che ruota da solo lasciando al guidatore il compito di azionare solo freno e acceleratore per completare la manovra, e il sistema “Driving Advisor” che, agendo sul volante, avvisa il guidatore dell’uscita dalla corsia di marcia.
Infine, le prestazioni dei motori sono completate da una meccanica collaudata e ottimizzata per comfort e handling attraverso l’impiego di soluzioni tecniche uniche nella categoria. Ad iniziare dall’Absolute Handling System, il sistema di controllo della stabilità che, rispetto ai dispositivi tradizionali, implementa importanti funzioni come il LTF (Linearization Torque Feedback) che migliora di gran lunga la sensazione di dominio della vettura in curva, soprattutto a velocità sostenuta; e il TTC (Torque Transfer Control), una funzione innovativa che - simulando elettronicamente la presenza di un differenziale autobloccante - ottimizza la trazione in curva evitando notevolmente il sottosterzo consentendo di raggiungere una maggiore dinamicità di guida.
Prezzi: si va dai 21.500 euro necessari per la 1.4 T-Jet da 120 CV in allestimento argento fino ad arrivare ai 30.700 della 1.9 MJT da 190 CV in allestimento platino.
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