ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2008
 


EVENTI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

di Vito Salerno

Banca di Credito Popolare e Salvatore Accardo
Uniti da una grande passione

Spot School Award
si afferma il Centro Studi Cogno di Roma


Banca di Credito Popolare e Salvatore Accardo
Uniti da una grande passione


Promossa dalla Banca di Credito Popolare, prosegue la rassegna concertistica dell'Orchestra da Camera Italiana, diretta dal Maestro Salvatore Accardo, illustre cittadino di Torre del Greco. Due riferimenti positivi nella realtà della Campania, all’insegna delle nobili tradizioni di cultura e di operosità si sono, infatti, incontrati: il maestro Salvatore Accardo, un talento di eccellenza mondiale nella grande musica e la Banca di Credito Popolare, una sfida di efficienza, dalle antichi radici locali a servizio dello sviluppo regionale. Come la Banca di Credito Popolare esprime spirito di intraprendenza e capacità manageriale, così Salvatore Accardo rafforza i suoi legami, non soltanto affettivi, con la regione Campania dove è avvenuta la sua prima formazione musicale e da dove è partito per le più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo.

L’appuntamento del 6 giugno scorso è stato dedicato alla città di Salerno, dove la BCP è presente con due filiali. Il celebre concertista ha eseguito, nel suggestivo Teatro Verdi di Salerno - accompagnato da 15 componenti dell'Orchestra, molti dei quali campani - musiche di Antonio Vivaldi, comprese “Le Quattro Stagioni”.
Il concerto rientra in un ciclo di azioni di promozione culturale promosse dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, che quest'anno celebra i suoi 120 anni di vita.
BCP con questa iniziativa dà un segnale forte al territorio di un modo diverso di essere banca. La Banca di Credito Popolare è sempre più convinta, infatti, che la sua missione, finalizzata allo sviluppo dell'economia soprattutto in Campania, debba prevedere un impegno più ampio anche in campo sociale e culturale. «La grande musica - sottolinea il Presidente della Banca di Credito Popolare Antonino De Simone - incontra il mondo del credito, che trova nella BCP, uno dei soggetti più dinamici e più impegnati per lo sviluppo della Campania. La nostra regione deve dimostrare di avere capacità, talenti, strutture in grado di dare un’immagine diversa da quella attualmente percepita all’esterno».
«La nostra Banca - afferma il Presidente De Simone - ha un forte carattere di territorialità avendo numerose filiali in regione. Le nostre attività, in quanto banca popolare, sono certamente orientate a creare utili, ma nello stesso tempo sono finalizzate a migliorare le condizioni sociali ed economiche delle comunità di riferimento».

BANCA DI CREDITO POPOLARE
La BCP è capogruppo del Gruppo Bancario Banca di Credito Popolare, formato nel 2002.
È presente con 60 filiali, che contribuiscono a creare una rete capillare e fortemente radicata sul territorio, con oltre 4.000 soci, 600 dipendenti e circa 70.000 clienti. In armonia con i principi del credito popolare, la missione della Banca di Credito Popolare si esplicita nel fornire il proprio contributo alla crescita economica e sociale dell'area di insediamento per sostenere il ruolo attivo e propulsivo dell'imprenditoria locale in ogni settore. La Banca di Credito Popolare, forte di una posizione autonoma e di una approfondita conoscenza della realtà territoriale, concretizza l'ideale di “investire dove si raccoglie”. Il forte radicamento al territorio, la vocazione al cliente, l'impegno alla valorizzazione della cultura campana, l'etica alla base dei rapporti intrapresi, hanno permesso alla Banca di Credito Popolare di essere rappresentativa delle componenti economiche e professionali del territorio e di creare “valore” per la generalità dei soci, dei clienti, del personale e della collettività, qualificandosi come protagonista socialmente responsabile. I valori che orientano le scelte d'intervento aziendale possono essere identificati nella cooperazione e nella solidarietà, al fine di sigillare il legame con i diversi interlocutori e condividere anche con essi interessi ed obiettivi, costituendo quindi un insostituibile punto di riferimento. La Banca di Credito Popolare intende quindi impegnarsi per il benessere e lo sviluppo del territorio operando secondo i principi mutualistici caratteristici delle banche popolari cooperative, nel perseguimento degli ideali che ispirano la filosofia aziendale, senza tralasciare l'obiettivo di crescita dimensionale e reddituale.
Il beneficio che l'attività della Banca di Credito Popolare reca alla collettività non deriva solo dal contributo che la sua attività istituzionale dà alla crescita dell'economia locale; la Banca promuove e sostiene iniziative culturali e di valorizzazione del territorio che contribuiscono ad elevare la qualità del contesto ambientale e sociale in cui le famiglie e le imprese vivono. È una vocazione che trova conferma nell'articolo 41 dello statuto Sociale che prevede che annualmente una quota dell'utile netto di bilancio rimanga a disposizione del Consiglio di Amministrazione per finalità di beneficenza, assistenza, iniziative culturali e di interesse sociale.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.975 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it