HOME CINEMA
a cura della Redazione CostoZero
non È un paese per vecchi
Di Ethan e Joel Coen
Genere: Thriller
Un dvd disponibile da pochi giorni che non può mancare nella collezione di un vero cinefilo è “Non è un paese per vecchi”, un ipnotizzante thriller dei filmmakers premio Oscar Joel e Ethan Coen, tratto dal romanzo di successo del grande scrittore americano, vincitore del premio Pulitzer, Cormac McCarthy.
Ancora una volta un capolavoro dei fratelli Cohen, una delle loro prove più riuscite.
Il film è ambientato ai nostri tempi, in Texas, dove i ladri di bestiame hanno lasciato il posto ai corrieri di droga e le piccole città sono diventate zone franche.
Interpretata da un cast importante che include Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Javier Bardem, Woody Harrelson e Kelly Macdonald, la storia comincia quando Llewelyn Moss (Brolin) trova un camioncino circondato da cadaveri. Un carico di eroina e due milioni di dollari sono ancora nel portabagagli. Prendendo i soldi, Moss fa partire una reazione a catena di catastrofica violenza che nemmeno la legge - impersonata dal vecchio, disincantato Sceriffo Bell (Jones) - riesce ad arginare.
Mentre Moss cerca di fuggire dai suoi inseguitori - in particolare da un uomo misterioso e sanguinario, un agghiacciante psicopatico, che tiene le redini di tutto e decide la sorte col lancio di una monetina (Bardem) - il film contemporaneamente mette a nudo la problematica del crimine e amplia i suoi orizzonti fino a comprendere delle tematiche antiche quanto la Bibbia, ma allo stesso tempo dannatamente contemporanee.
La pellicola è una straordinaria storia di un inseguimento mozzafiato, ambientata nell’Ovest americano che sta cambiando, un giallo energico e vigoroso, pieno di suspense, ma anche una riflessione provocatoria sul bene e il male in una terra senza leggi diventata più violenta della mitica frontiera di un tempo. Un luogo dove la mancanza di leggi ha portato ad un nuovo mondo fatto di traffico di droga internazionale e dove le vecchie regole sembrano non trovare più applicazione.
In questo contesto, lo Sceriffo Bell diventa il perno della storia - un uomo di legge stoico, filosofico, con un senso dell’umorismo secco e una morale solida che viene messa a dura prova dall’avvento dalla nuova criminalità legata al commercio di droga e dalla violenza che questa ha portato nella terra che lui ama. Sconvolto da questa nuova realtà, lo Sceriffo Bell rappresenta il forte e disperato anelito verso un ritorno ad un più onorevole passato in cui le cose funzionavano meglio.
|