ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2008
 


confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

GALLOZZI: «UNO SCATTO D’ORGOGLIO
PER USCIRE DALLA CRISI»

Imprese salernitane e stati uniti d’america

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN ROMANIA

la business community di confindustria

Welcome Day: Il Presidente Gallozzi
incontra i nuovi associati

prezzi delle materie prime in continua crescita

di Vito Salerno

Imprese salernitane e stati uniti d’america

Il Console Generale USA, J. Patrick Truhn, ha incontrato
i soci di Confindustria presso la Metzeler spa di Battipaglia


Il 27 giugno scorso, presso la Metzeler Automotive Profile Systems Italy SpA di Battipaglia (Sa), gli imprenditori salernitani hanno incontrato il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, J. Patrick Truhn, dopo un mese esatto dall’ultimo appuntamento svoltosi nella sede di Confindustria Salerno. Il meeting organizzato dall’Associazione degli Industriali è stato il primo appuntamento di un ciclo di incontri che si terranno presso le aziende locali, assecondando una visione del Presidente Agostino Gallozzi secondo la quale Confindustria deve essere un’organizzazione viva anche “fuori dal Palazzo”.
A fare gli onori di casa è stato Antonio Ferraro, Direttore Generale della Metzeler spa e Consigliere delegato di Confindustria Salerno, che ha guidato gli ospiti in una approfondita visita ai reparti produttivi. È seguito un interessante e partecipato dibattito al quale sono intervenuti: il Presidente di Confindustria Salerno, Agostino Gallozzi, il Vice Presidente Pio Pastena e il Consigliere Antonio Ferraro; il Sindaco di Battipaglia, Gennaro Barlotti e il Console Generale USA, J. Patrick Truhn.
Il Presidente Gallozzi nel suo discorso introduttivo ha sottolineato con piacere l’attenzione, espressa con la realizzazione di un nuovo incontro dopo solo un mese, che il Consolato degli Stati Uniti sta riservando alle imprese salernitane. Il Presidente di Confindustria Salerno, dopo aver ricordato le profonde radici che ci uniscono agli Usa, un legame che è scritto nella storia, ha svolto per il Console Truhn un’analisi sia del contesto economico della provincia di Salerno che di quello socio-istituzionale. Nel presentare i diversi punti di forza del nostro sistema produttivo, fra cui quello di essere articolato su più vocazioni, il Presidente Gallozzi ha auspicato una crescita complessiva del tessuto economico attraverso intese di partnership con aziende americane. «Siamo particolarmente contenti - ha dichiarato, poi, Antonio Ferraro, Consigliere delegato di Confindustria Salerno e Direttore della Metzeler - di avere ricevuto la visita del Console Generale Usa a Napoli perché è certamente un segnale di attenzione per la nostra azienda che rappresenta una realtà produttiva di primo piano in provincia di Salerno. Naturalmente l’attenzione ai mercati internazionali si configura dal mio punto di vista come opzione strategicamente prioritaria, anche in considerazione della nostra collocazione nell’ambito del Gruppo Cooper Standard Automotive Inc, leader nella produzione e commercializzazione di sistemi e componentistica auto, che articola la propria presenza in diverse aree del mondo. L’orientamento all’internazionalizzazione e la ricerca di standard qualitativi elevati si coniuga con la realizzazione di un ambiente di lavoro - ha concluso Ferraro - pienamente sicuro ed accogliente per le maestranze. I valori d’impresa non possono essere disgiunti gli uni dagli altri: produttività, competitività, sicurezza, centralità del capitale umano sono varie facce della stessa medaglia».
Apprezzamento è stato, quindi, espresso dal Console Generale Usa a Napoli, J. Patrick Truhn, che ha potuto riscontrare la presenza in provincia di Salerno di realtà produttive di eccellenza proiettate verso i mercati internazionali, con grande attenzione al Nord America.
Il Console Generale Truhn, con il suo intervento, ha fornito ai numerosi imprenditori presenti all’evento strumenti e informazioni utili per avviare un percorso di internazionalizzazione con il mercato statunitense e stabilire relazioni operative con colleghi americani, confermando l’impegno del suo Consolato per la promozione degli scambi e dei rapporti commerciali tra gli Usa e il territorio campano. Il Console Generale USA ha poi evidenziato tre elementi necessari per attrarre investimenti statunitensi nella regione. Innanzitutto, la presenza di manodopera locale qualificata e in possesso della conoscenza della lingua inglese, quindi, la disponibilità di mercati interessanti, infine, un buon livello infrastrutturale sia materiale che immateriale.

«Se queste sono le condizioni - ha concluso il Console Truhn - le pre-condizioni per migliorare la capacità attrattiva in generale del Mezzogiorno d’Italia possono stabilirsi solo affrontando in modo serio le questioni dell’emergenza rifiuti e della criminalità organizzata».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.975 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it