ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2008
 


Strategy - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Premiati i portali ospedalieri di Healthware

Recupero urbano e materiali ecocompatibili
Delegazione casertana a Valencia

di Vito Salerno

Premiati i portali ospedalieri di Healthware


L’A.O. “A. Cardarelli” di Napoli e il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma
ai primi posti del Focus “Le Aziende Ospedaliere on line” di Casaleggio Associati



La ricerca condotta da Casaleggio Associati, società di consulenza strategica di Rete per le Aziende, ha stilato la classifica degli Ospedali italiani che si distinguono per l'eccellenza dei Servizi in rete. Primo posto per i portali realizzati da Healthware per l’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” di Napoli (www.ospedalecardarelli.it) e per il Policlinico Gemelli di Roma (www.policlinicogemelli.it). Prendendo in esame 13 aziende ospedaliere italiane selezionate in base alla capacità ricettiva, l’indagine ha analizzato l’ambito informativo e di servizio offerto, valutando i 3 principali target di riferimento: il paziente, il medico/personale sanitario ed i familiari/conoscenti. Realizzati in tecnologia Healthware Hospital Web, i siti del Cardarelli e del Gemelli hanno ottenuto un'ottima valutazione sia per l'informazione e i servizi offerti agli utenti, sia per l'architettura e il grado di navigabilità. Il sito dell’A.O. Cardarelli offre una mappa di facile accesso, chiara ed esaustiva della struttura anche in versione stampabile. Inoltre l’ambulatorio in linea viene citato come esempio di percorso informativo per gli utenti che ricercano informazioni nel web per approfondire argomenti poco conosciuti e partecipare consapevolmente alle scelte sulla propria salute.
Il sito del Policlinico Gemelli risulta essere l’esempio italiano più completo in termini multimediali grazie alla Mediateca, un ricco archivio di circa 800 risorse tra interviste e articoli realizzati dai medici della struttura. La periodicità costante e l’archivio dei numeri precedenti hanno fatto ottenere al portale del Policlinico Gemelli circa 4.000 iscritti. Il Focus di Casaleggio Associati annovera tra le best practices dei servizi sanitari offerti ai pazienti il counseling on line di entrambe le strutture:
   - “Chiedilo al Gemelli”, un filo diretto tra gli utenti e gli Esperti del Policlinico, mette a disposizione dei navigatori circa 22 aree terapeutiche offrendo un archivio di circa 1.200 domande;
- “Consultazione Esperti” dell’ A.O.R.N. Cardarelli, un servizio che consente agli utenti di formulare in maniera riservata dei quesiti di natura clinica ad un gruppo selezionato di Specialisti. La ricerca ha preso in esame anche l’architettura dell’informazione dei siti in quanto contribuisce ad agevolare gli utenti nella navigazione, accrescendone la permanenza sui siti. In particolare l’organizzazione del menu di navigazione in aree dedicate e la breadcrumb navigation specializzata del Policlinico Gemelli sono ritenuti chiari facilitatori per la navigazione dei servizi e la memorizzazione del percorso all’interno del sito. Tale architettura ha contribuito a trattenere gli utenti sul sito del Policlinico per un tempo di permanenza medio di 5 minuti.
I positivi risultati raggiunti sono frutto della proficua collaborazione tra i team di lavoro e le redazioni medico-scientifiche delle strutture sanitarie, nonché della piattaforma Healthware Hospital Web progettata per coprire tutte le esigenze relative alla comunicazione interna, alla comunicazione al pubblico, alla presentazione della struttura e dei servizi, ma soprattutto per garantire una serie di servizi on-line al cittadino come la gestione di comunicati e avvisi, la teleprenotazione o la consultazione di esperti.
«I portali ospedalieri che offriranno al pubblico il know how dei loro esperti - commenta Roberto Ascione, Managing Director di Healthware - diventeranno sempre più un punto di riferimento nella comunicazione della salute sul web. Per quanto riguarda l’Agenzia questo risultato, proveniente da esperti riconosciuti, è motivo di grande soddisfazione».

Healthware S.p.A.
Healthware S.p.A., nata in Italia nel 1996, è una e-health company ovvero specialista della comunicazione e delle nuove tecnologie in area salute. Da ottobre 2007 l’azienda fa parte di Publicis Healthcare Communications Group, il gruppo numero uno al mondo nell’healthcare communication, presente con più di 60 uffici nei principali Paesi dei 5 continenti. Attraverso due divisioni Healthware offre servizi di agenzia di comunicazione digitale sia per il mercato farmaceutico, sia per le istituzioni del mondo salute e realizza progetti complessi di informatica medica. Coniugando l’attività di R&S con quella di consulenza e produzione di software, Healthware sviluppa progetti integrati e realizza sistemi informatici, tecnologie e soluzioni orientate al miglioramento della salute. In particolare, prodotti e servizi riguardano: Electronic Health Record (EHR) e sistemi informativi clinici; Network geografici, community e telemedicina; Soluzioni per interactive communication, e-business, e-marketing, edetailing, e-CRM, e-learning, e-science, on-line disease management; siti, portali, soluzioni Internet ed Intranet per Ospedali, Istituzioni socio-sanitarie e Società Scientifiche; Formazione ed ECM.
Healthware è presente a Salerno con un team di lavoro di circa 50 persone, ma ha i suoi uffici anche a Milano, dove annovera Clienti sia in Europa sia negli USA.
www.healthware.it

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.975 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it