Un anno di intensa attivitÀ
Cicala: «Confindustria protagonista sul territorio»
Vesuvio, convivere col rischio si puÒ:
cosÌ l’emergenza diventa opportunitÀ
Epifani incontra gli industriali:
«Superare insieme le emergenze del territorio»
Reindustrializzazione, nasce Socratis
consorzio per l’acquisizione e gestione delle aree
Innovazione e risparmio energetico:
investimenti fondamentali per lo sviluppo
Caserta guarda a Tunisi
testa di ponte sul Mediterraneo
Medico e manager: Vincenzo Schiavone
È il nuovo presidente della Sezione SanitÀ
di Antonio Arricale
Medico e manager: Vincenzo Schiavone
È il nuovo presidente della Sezione SanitÀ
É presidente della Casa di Cura “Villa Fiorita” e amministratore della Clinica
“Pineta Grande”. Subentra a Eliseo Izzo, che lascia l’incarico per fine mandato
Vincenzo Schiavone, presidente della Casa di Cura “Villa Fiorita” di Aversa e manager della Clinica “Pineta Grande” di Castel Volturno, è il nuovo presidente della Sezione Sanità di Confindustria Caserta. Subentra nella carica a Eliseo Izzo, che lascia l’incarico per fine mandato. Il nuovo presidente, che guiderà la Sezione delle aziende sanitarie per il prossimo biennio ed entra di diritto anche nella Giunta confindustriale, è stato eletto all’unanimità, a conclusione dell’assemblea che si è svolta nei giorni scorsi presso la sede dell’associazione degli industriali. Ai lavori, coordinati dal vice presidente con delega allo Sviluppo associativo Francesco Canzano, ha portato il saluto anche il presidente di Confindustria Caserta Carlo Cicala, che, nel formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo leader della Sezione delle aziende sanitarie, ha anche rimarcato il ruolo determinante svolto - in termini di efficienza, di qualità e di economicità - dalle strutture sanitarie private, in un settore spesso additato più per gli sperperi che per la qualità dei servizi erogati.
Concetti che, sotto forma di dichiarazione programmatica, ha sviluppato anche il nuovo presidente della sezione, nel prendere la parola per ringraziare gli intervenuti. «Ritengo - ha detto Vincenzo Schiavone - che bisogna rivitalizzare l’azione di Confindustria Caserta, ovviamente in sintonia con le altre associazioni datoriali della Sanità, in modo da poter incidere positivamente sull’assessorato al ramo e più in generale sulla Regione per poter raggiungere almeno tre obiettivi. Primo, completare il processo di accreditamento per una Sanità migliore ed efficiente; secondo, ridurre gli sprechi che incidono in maniera spaventosa sul disavanzo del settore e del deficit pubblico; infine, portare a tempi “normali” la corresponsione degli emolumenti dovuti alle strutture e alle altre categorie, così come avviene nelle altre parti d’Italia. Quello di condurre ad ordinaria gestione - ha concluso Schiavone - il settore deve essere, insomma, il nostro vero obiettivo. In questo, peraltro, sono sicuro potrà darci un aiuto determinante anche il vice presidente nazionale di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Cristiana Coppola».
57 anni, Vincenzo Schiavone, è medico, primario di Chirurgia generale presso la Clinica “Pineta Grande” di Castel Volturno e capo reparto Chirurgia e Ortopedia dell’Ospedale Militare di Caserta. Importanti e prestigiosi gli incarichi ricoperti in campo associativo: consigliere nazionale Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), sempre dell’Aiop è presidente regionale Campania e presidente provinciale di Caserta.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Prima Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli nel 1976, è specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia Oncologica. Nel suo lungo curriculum vanta, tra le molte specializzazioni e partecipazioni a meeting scientifici, anni di insegnamento presso la Croce Rossa Italiana di Caserta, la partecipazione a numerosi Comitati scientifici e master gestionali.
|