Un anno di intensa attivitÀ
Cicala: «Confindustria protagonista sul territorio»
Vesuvio, convivere col rischio si puÒ:
cosÌ l’emergenza diventa opportunitÀ
Epifani incontra gli industriali:
«Superare insieme le emergenze del territorio»
Reindustrializzazione, nasce Socratis
consorzio per l’acquisizione e gestione delle aree
Innovazione e risparmio energetico:
investimenti fondamentali per lo sviluppo
Caserta guarda a Tunisi
testa di ponte sul Mediterraneo
Medico e manager: Vincenzo Schiavone
È il nuovo presidente della Sezione SanitÀ
di Vincenzo Arricale
Reindustrializzazione, nasce Socratis
consorzio per l’acquisizione e gestione delle aree
Scopo della società è quello di massimizzare le economie di scala
e favorire l’integrazione logistica delle attività produttive delle aziende consorziate
Si chiama Socratis il consorzio che gestirà l’acquisizione e la gestione delle aree industriali in attuazione dell’Accordo di programma del 1° aprile scorso. La società è stata costituita il 5 giugno, presso Confindustria Caserta, con il seguente consiglio di amministrazione: Cosimo Del Vecchio (presidente), Giuseppe Mercuri (vice presidente), Raffaele Laezza, Gianfranco Pasquini e Rosario Areni (consiglieri).
La sigla Socratis sta per “Società Consortile Rilancio Aree Industriali e Servizi”. Scopo della società è quello di «massimizzare le economie di scala e di favorire l’integrazione logistica delle attività produttive dei consorziati». In particolare, nell’area ex 3M che attualmente è nella disponibilità della società Itp. A conclusione dell’assemblea della riunione costitutiva della società il presidente di Confindustria Caserta, Cicala, nel salutare i rappresentanti delle aziende convenute, ha espresso gli auguri di buon lavoro al consiglio di amministrazione. «Quello di oggi è un altro significativo passo avanti di quello che io, a nome dell’associazione degli industriali, mi ostino a definire accordo per il rilancio dello sviluppo della provincia di Caserta e non di reindustrializzazione delle aree in crisi».
La costituzione di Socratis segna l’avvio concreto dell’attuazione dell’accordo di programma sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Provincia di Caserta, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e Confindustria Caserta, per la reindustrializzazione delle aree industriali di San Marco Evangelista, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere e relativo recupero occupazionale. Obiettivi della consortile sono elencati nell’articolo 4 dello Statuto societario. «La società consortile, dopo aver individuato i siti industriali idonei, prioritariamente nei Comuni di San Marco Evangelista, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere, negozierà con i proprietari dei terreni e degli immobili preesistenti il prezzo di compravendita dei suddetti beni e le condizioni di pagamento; stipulerà in esclusiva il contratto preliminare di compravendita dei siti industriali; predisporrà i piani di lottizzazione o di frazionamento e li sottoporrà all’approvazione del Comune e del consorzio ASI; elaborerà i progetti esecutivi delle infrastrutture e degli opifici da realizzare,unitamente ad un capitolato tecnico, incaricando professionisti esterni; selezionerà, a trattativa privata, le migliori offerte delle imprese di costruzione interessate a realizzare le infrastrutture dell’area attrezzata e, su richiesta delle singole aziende consorziate,anche i singoli opifici industriali; assisterà le aziende consorziate nella stipula del contratto di compravendita del terreno e degli immobili, secondo quanto stabilito dal punto di lottizzazione o di frazionamento di cui al precedente punto, e nel contratto di affidamento dei lavori per la realizzazione degli opifici; gestirà direttamente, o per il tramite di imprese consorziate specializzate, le infrastrutture e i servizi comuni dell’area attrezzata; realizzerà le infrastrutture tecnologiche dell’area attrezzata, avvalendosi prioritariamente delle aziende consorziate in possesso dei requisiti tecnici necessari; coordinerà tutte le iniziative, quale interlocutore unico dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, della Regione Campania e degli altri Enti competenti in materia, per gli interventi di bonifica delle aree industriali in cui si insediano le aziende consorziate; favorirà l’insediamento, nelle aree industriali attrezzate acquisite, di Istituti universitari, Centri di ricerca pubblici e privati, al fine rafforzare la cooperazione con le imprese consorziate attraverso l’utilizzo di laboratori di ricerca». |