ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 4
maggio 2006
 

confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Innovativi sistemi di alternanza tra studio e lavoro

Exporienta-Partinquinta: i giovani per i giovani!

Una valida esperienza da ripetere

Il merito come criterio di scelta e di successo

Missione imprenditoriale in Brasile

CONFINDUSTRIA
Una valida esperienza da ripetere

fotoSalvatore AMITRANO

Istituzioni e mondo dell’industria insieme per un articolato progetto di orientamento
rivolto ai giovani

Un'esperienza davvero speciale quella vissuta nei tre giorni di Exporienta 2006, l'entusiasmo dei ragazzi delle scuole e quello dei giovani del mio gruppo mi hanno emozionato e arricchito. Si è avverato per me un sogno e sono veramente molto soddisfatto; quando due anni fa questa manifestazione è sfumata a poche settimane dalla inaugurazione eravamo tutti molto rammaricati, non eravamo riusciti a concretizzare la nostra idea.
Quando sono stato eletto presidente avevo dichiarato, quale obiettivo principale, di voler creare le condizioni affinché questa idea si realizzasse e nel presentare il mio programma avevo in mente un nuovo modello di sviluppo del territorio che doveva concretizzarsi attraverso l'alleanza delle classi dirigenti. Sono stati necessari due anni di lavoro e di confronto per organizzare questa prima edizione, ho cercato di coinvolgere in questa avventura l'amministrazione provinciale che ha creduto in questo progetto di orientamento e ha scelto di promuoverlo, insieme a noi, coinvolgendo altre istituzioni del territorio. Abbiamo unito le forze per raggiungere lo scopo prefissato e oggi ne stiamo parlando tutti in termini entusiastici e siamo certi che è una manifestazione non solo da ripetere, ma da rendere stabile. L'obiettivo dichiarato era di porre al centro del nostro impegno i giovani degli istituti superiori della provincia per offrire loro uno spaccato completo del mondo al di fuori della scuola. Le imprese, le istituzioni, i centri di orientamento son stati coinvolti con questo obiettivo ben preciso. La formula scelta ha riscontrato un grande successo da parte degli espositori che devo ringraziare per la disponibilità e per il supporto che hanno fornito e soprattutto per aver scelto di partecipare e fornire un servizio ai nostri giovani.
Meno pronti si sono dimostrati una parte dei ragazzi delle scuole, molti dei quali non erano stati preparati in modo consapevole alla partecipazione di Exporienta da parte dei loro insegnanti.
Dobbiamo lavorare in questo prossimo anno per trasmettere il senso e l'opportunità di questa manifestazione, per preparare al meglio la prossima edizione, cercando di percepire soprattutto le esigenze dei giovani studenti.
Saremo più presenti nelle scuole per raccontare la manifestazione appena terminata e per convincere i dirigenti scolastici che non hanno colto questa opportunità e non hanno concesso agli studenti di essere con noi in questi tre giorni meravigliosi.
La presenza e l'apprezzamento da parte dei miei colleghi presidenti delle territoriali campane e il supporto di Carmen Verderosa mi hanno convinto che questa manifestazione può e deve andare avanti. Exporienta ha inoltre ricevuto un importante riconoscimento da parte del vice presidente nazionale con delega all'education, Cleto Sagripanti, che è stato presente alla giornata inaugurale e si è complimentato per questa iniziativa definendola un caso di eccellenza nazionale. Le condizioni per continuare ci sono tutte…questo è sicuramente un evento da ripetere.

Presidente Gruppo G.I.
Confindustria Avellino
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2,640 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it