ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 4
maggio 2006
 

STRATEGIA D'IMPRESA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

c

La Salerno Sistemi e la responsabilitÀ sociale d’impresa
di Vito Salerno

La Salerno Sistemi ha presentato la seconda edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità relativo all'esercizio 2004. Questo rappresenta un'evoluzione del Bilancio Sociale integrando la trattazione di aspetti economici e sociali con quelli ambientali. La Società si è proposta di rendere il Bilancio di Sostenibilità un tradizionale appuntamento di verifica delle politiche aziendali, delle sue strategie e dello stato delle relazioni con tutti gli stakeholder - utenti, risorse umane, comunità locale, fornitori, istituti di credito e finanziatori, soci, istituzioni e mass-media - che hanno interesse verso le sue attività. La decisione della Salerno Sistemi di pubblicare il Bilancio di Sostenibilità, quale strumento di Responsabilità Sociale d'Impresa, scaturisce dalla consapevolezza di gestire una risorsa delicata e strategica come l'acqua.
Tale scelta si fonda sulla convinzione che la comunicazione pubblica debba essere pensata come una concreta opportunità per migliorare gli stessi servizi pubblici. L'obiettivo generale che la Salerno Sistemi vuole conseguire con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità è quello di divulgare non solo la progressiva attuazione degli obblighi normativi ma di dimostrare che le scelte aziendali nascono da un'analisi costante del contesto sociale e dell'economia locale, nel tentativo di garantire un equilibrio tra valore sociale e profilo economico del servizio.
La principale novità della seconda edizione è data dalla previsione di uno specifico capitolo dal titolo "La voce degli stakeholder" diretto ad evidenziare il punto di vista di quest'ultimi. In occasione delle sessioni di ascolto, in particolare con i rappresentanti delle principali categorie di utenze (domestiche e non), sono emerse significative riflessioni su tre profili: il sistema tariffario, il livello dei servizi offerti e la comunicazione in entrata e in uscita. Inoltre, l'ascolto degli interventi dei partecipanti ha permesso di focalizzare le possibili azioni per il futuro. Il 2004 è stato caratterizzato da un importante cambiamento, vale a dire la modifica del sistema tariffario. La Salerno Sistemi ha avviato il percorso di eliminazione del minimo impegnato (ossia il quantitativo di acqua che la società fattura all'utenza domestica e non, anche se non consumata) passando da 36 mc a 18 mc per i contratti di fornitura ad uso domestico, restando inalterato il minimo consumo anticipato per quelli ad uso non domestico. La Società ha ridotto il minimo garantito, rinunciando pro-tempore all'aumento tariffario pur legittimato dalla delibera CIPE n. 131/02, in attesa del rilascio del parere di congruità di competenza della Camera di Commercio, volendo anticipare il vantaggio in favore degli utenti rispetto al corrispettivo adeguamento tariffario accordato solo nel mese di dicembre 2004. Merita poi attenzione l'applicazione da parte della Società di agevolazioni tariffarie in favore dei nuclei familiari socialmente deboli e assistiti dai servizi sociali del Comune e in favore di famiglie ove siano presenti persone diversamente abili. Tale dato acquista maggiore significato se lo si raffronta con i sistemi tariffari applicati da altri gestori del servizio idrico, non solo provinciale ma anche nazionale, nei quali non si rinviene un'attenzione verso le utenze bisognose. Sempre in occasione delle sessioni d'ascolto con i rappresentanti delle utenze non domestiche è emersa la disponibilità della Società di prestare la propria consulenza tecnica in presenza di consumi anomali specificamente segnalati, nonché la disponibilità a fornire suggerimenti volti a garantire il risparmio idrico.
Degno di rilievo è anche il capitolo relativo alla qualità dell'acqua distribuita da cui si evince che la città di Salerno ricopre il 14° posto della classifica nazionale secondo il rapporto sull'Ecosistema urbano 2006 elaborato da Legambiente. Nel documento non sono esclusi, infine, aspetti critici e per tale ragione la Salerno Sistemi considera il Bilancio di Sostenibilità un fondamentale strumento per rafforzare il dialogo con gli stakeholder e perseguire un processo di miglioramento continuo.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2,640 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it