ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 8
ottobre 2005
 
UNIONE DI AVELLINO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

LO SVILUPPO DELLA FILIERA ”AUTOMOTIVE”
FMA E IRISBUS, ECCELLEnti realtÀ

UNA NUOVA PRODUZIONE DI PRESTIGIO
IL “NEW DOMINO” targato IRPINIA

FMA, IL MOTORE DELL'IRPINIA
LA PRODUZIONE PER LA GRANDE PUNTO

Trasporti, le novità dall’irpinia
Un gioiello in valle ufita

UNA NUOVA PRODUZIONE DI PRESTIGIO
IL “NEW DOMINO” targato IRPINIA
Il superbus turistico verrà prodotto nell'ambito di un piano di investimento di 20 milioni di euro

di Patrizia Pennacchia

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dai rappresentanti politici, istituzionali e sindacali: il “New Domino”, nuovo superbus turistico della Irisbus, azienda del gruppo Fiat, verrà prodotto in Irpinia. Una scelta aziendale che è stata annunciata ufficialmente nel corso di una visita presso lo stabilimento ufitano dall’amministratore delegato di Irisbus, Giuseppe Amaturo. IRISBUS è la società dell’IVECO che sviluppa tutte le attività di progettazione e di produzione di autobus del gruppo ed è attiva in tutti i settori, e cioè trasporti pubblici, di linea e da turismo. La sua quota europea nel 2004 è stata del 25,7% confermando la posizione di co-leader. In Italia Irisbus è leader indiscusso del mercato con oltre il 46% di quota complessiva. L’A.D. Giuseppe Amaturo illustra tutti i programmi del gruppo, con particolare riferimento a quelli che riguardano lo stabilimento irpino.

Giuseppe Amaturo
Amministratore Delegato IRISBUS



Quali i punti di forza che vi hanno consentito di raggiungere in Italia una posizione di vertice, con il 46% di quota complessiva sul mercato?
Credo che si sia rivelato fondamentale il nostro costante impegno nella ricerca tecnologica, finalizzato a realizzare veicoli sempre più affidabili, confortevoli e rispettosi dell’ambiente. A conferma di tutto ciò mi piace ricordare che il primo e ancora unico prototipo di autobus a idrogeno circolante in via sperimentale in Italia, è un CityClass di nostra produzione.

Quali sono le cifre sotto il profilo commerciale nel settore del metano? Riscontrate sufficiente attenzione da parte delle amministrazioni comunali?
Posso dire abbastanza, anche se l’interesse dimostrato dai comuni è in graduale e continua crescita. Con gli autobus a gas naturale l’Irisbus è leader, con un venduto di 3.000 autobus a livello europeo, di cui circa 1.000 in Italia, e un’offerta che spazia dai minibus ai veicoli più articolati. A marzo di quest’anno, Iribus ha firmato il contratto più ambito per gli autobus CNG, mai aggiudicato finora in Europa: 400 autobus a gas naturale per la città di Roma.

Quale ruolo riveste in questo scenario così prestigioso lo stabilimento di Valle Ufita?
Posso affermare con orgoglio che consideriamo l’azienda irpina uno dei presidi di eccellenza della produzione Irisbus Iveco. Anche sotto il profilo occupazionale si tratta di un “gioiello”. Oltre che occupare 1.000 addetti diretti, ha creato un consistente indotto locale di 60 aziende nel centro sud, di cui circa 40 nella sola Campania con altri 1.000 dipendenti.

Come si è evoluta la produzione nell’azienda di Flumeri? Tuttora risponde sotto il profilo dell’innovazione tecnologica alle esigenze di mercati sempre più competitivi?
Questo stabilimento è passato negli anni dalle tradizionali linee di montaggio alla produzione a moduli per migliorare la risposta produttiva alle esigenze del mercato. Inoltre ha ottenuto tutte le certificazioni, quali ISO 9002 e ISO 9001:2000 che fa riferimento al sistema di gestione per la qualità attraverso l’approccio per “processi” e, inoltre, da inizio 2004 ha ottenuto la certificazione “ambientale” ISO 14000, riservata per il momento a pochi insediamenti produttivi nazionali.

Perché considerate lo stabilimento irpino un presidio di eccellenza?
In questo impianto produciamo veicoli del segmento “urbano”, da 10,8 – 12 e 18 metri autosnodati, sia a metano sia diesel di nuova generazione, e veicoli “interurbani di linea e da turismo”. Una produzione di prestigio.
Quali i vostri programmi per l’azienda di Flumeri? Tempi brevi di attuazione?
Posso confermare che esiste l’impegno di investire ancora e guardare avanti con ottimismo e fiducia. Nel corso dell’incontro presso lo stabilimento irpino abbiamo avuto la possibilità di conoscere alcuni rappresentanti istituzionali che ci hanno espresso l’impegno di voler valorizzare le realtà produttive forti. E l’azienda irpina è certamente un patrimonio industriale da potenziare.
Ci sono prospettive certe in questo senso?
Senza alcun dubbio e lo abbiamo comunicato in maniera chiara. Entro il 2006 termineremo un piano di sviluppo che ci porterà a 20 milioni di euro di nostri investimenti complessivi. In questo modo introdurremo la produzione dei nuovi modelli di autobus da “Granturismo” e, cosa di eccezionale rilievo, realizzeremo un grande impianto di cataforesi che ci consentirà di effettuare autonomamente un trattamento anticorrosione temprando carrozzerie rigide fino a 15 metri di lunghezza. E proprio a partire da Valle Ufita, applichiamo la nostra ricetta : “Prodotti sempre più innovativi, affidabili, rispettosi dell’ambiente in linea con le esigenze della clientela. Portiamo in Irpinia una produzione di prestigio che va ad aggiungersi a quella tradizionale di mezzi per il trasporto urbano ed extraurbano. Stiamo completando l’ultima fase del programma di investimento sugli impianti che consentirà l’avvio della produzione secondo le scadenze prestabilite.

Quali sono in sintesi i vostri obiettivi, considerando gli scenari mutevoli e le esigenze delle città, dai piccoli capoluoghi alle metropoli?
Proporremo veicoli “cittadini”, adeguati ai nuovi bisogni degli utenti e degli operatori del trasporto pubblico: questo è uno dei principali temi che guidano la strategia Irisbus. è attraverso un design gradevole e funzionale e all’ottimizzazione dell’accessibilità che Irisbus intende soddisfare le più esigenti aspettative di ciascuno di noi in fatto di miglioramento della qualità della vita. I veicoli devono essere sempre più integrati e inseriti nell’ambiente. Ci impegneremo per questo. Un risultato che viene raggiunto non solo attraverso la riduzione delle emissioni gassose, ma anche con l’abbattimento dell’inquinamento acustico, grazie alla migliore insonorizzazione e all’utilizzo di nuovi propulsori; e non da ultimo con il miglior inserimento visivo del veicolo nel contesto urbano, attraverso l’utilizzo di un design evoluto con linee fluide e forme arrotondate.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.800 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it