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  Dicembre 2012

Articoli n° 9
novembre 2005
 


Inserto
Unione di avellino

Relazione del presidente Silvio Sarno

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BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO
OTTAVA EDIZIONE A PAESTUM DAL 17 AL 20 NOVEMBRE

LE ROTTE DELL'ECONOMIA
ORIENTARSI NEL VILLAGGIO GLOBALE


POLO DELLA QUALITÀ
IL LUSSO CHE ATTRAE

POLO DELLA QUALITÀ
IL LUSSO CHE ATTRAE
Un centro multifunzionale dedicato alla moda e alla gioielleria “Made in Campania”

di Raffaella Venerando & Gaia Sigismondi

Il Polo della Qualità rappresenta il primo esempio in Italia di centro poliproduttivo e multifunzionale interamente dedicato alla moda e alla gioielleria "Made in Campania", marchio che da oltre un secolo significa arte, creatività, manualità, tecnica sartoriale specie di taglio maschile, rigorosamente hand made. Un tempio del lusso, di circa 130 mila mq, in costruzione nell'area Asi di Marcianise, che potrà ospitare fino a 400 imprese con spazi fieristici permanenti, ideato per offrire alle aziende di élite della regione un modello di aggregazione di alta qualità, in grado di proporre alla ribalta internazionale realtà industriali di inconfutabile valore produttivo. Tra i soci, firme storiche dell'alta sartoria napoletana come Marinella, Kiton, Rubinacci, Isaia&Isaia, Eddy Monetti, Tramontano, Mario Valentino, Morelli, New Cotton Company, Sartoria Partenopea, Cannella, Antonella Tizzano, De Cristofaro, altrettanti affermati marchi della gioielleria come Carità, Altanus e Giannotti, e i profumi Carthusia di Capri. Il progetto, che prevede un investimento di 150 milioni di euro, si propone di offrire ai soci una pluralità di servizi a supporto delle specifiche esigenze aziendali, allo scopo di favorire la crescita e il posizionamento delle aziende consorziate nei mercati nazionale e internazionale. Un consorzio di PMI del Sistema Moda in cui tutti gli associati conservano individualità e libertà, ma in un contesto industriale più forte e adeguato ad affrontare le sfide dei mercati globali. In particolare, il Polo della Qualità intende mettere insieme «il prestigio e la forza della singola impresa a beneficio dell'immagine e del successo di tutti i soci». Il che significa impegnarsi a valorizzare la creatività del "Made in Campania" su scala industriale in una dimensione internazionale. Il Polo nasce nell'Asi di Marcianise, luogo ideale per collocazione strategica e collegamenti infrastrutturali, poiché è un'area cerniera tra il Nord Europa e l'Italia e i mercati del Mediterraneo e del Medio Oriente grazie alle comunicazioni stradali, ferroviarie, aeroportuali e marittime, con scali e nodi strategici come il porto e l'aeroporto di Napoli, l'interporto di Marcianise, l'aeroporto di Grazzanise, le Ferrovie dello Stato di Caserta e Napoli, le autostrade Mi-Na, Salerno-Reggio Calabria e Napoli-Bari. L'area è già servita dalle infrastrutture Asi, con accesso da due strade consortili principali e collegamenti diretti alla SS Sannitica. A tutto va aggiunto che, nel medio termine, il Consorzio Asi, introdurrà in quest'area un vasto programma infrastrutturale di miglioramento del sistema viario, con la creazione di un nodo/svincolo di collegamento rapido tra l'area industriale, la SS 265, autostrade e SS87. Il Polo della Qualità è il primo centro polifunzionale e multifunzionale in Italia che nasce su 12 ettari di terreno di proprietà, oltre 131.000 mq di superficie utile lorda, 60.000 mq a disposizione delle attività produttive e distributive, 700 moduli, 650.000 mc di superficie costruita, 1.200 mq per sale dedicate a sfilate, eventi, riunioni, meeting e vari momenti aggregativi, circa 1.000 mq di spazi per ristorazione, oltre 700 mq per uffici del Polo, 900 mq per i servizi bancari, 600 posti auto coperti per i soci e 1.500 distribuiti tra i parcheggi esterni, 300 depositi, circa 68.000 mq coperti su quattro livelli, oltre 80.000 mq di aree per viabilità, verde e parcheggi, oltre 2 km di strade di servizio. Il cantiere del Polo della Qualità è stato aperto il 16 dicembre del 2003, mentre la data di inaugurazione è prevista per il 30 giugno 2006. L'obiettivo strategico di valorizzare la creatività del Made in Campania su scala industriale sarà raggiunto con la realizzazione di quattro idee-forza.


1. Unità di luogo: tutte le aziende e le attività collaterali sono raccolte in un unico grande complesso edilizio, le cui dimensioni fisiche sono confrontabili con la consistenza di un comune medio-piccolo (3/4000 abitanti).

2. Flessibilità della dimensione aziendale: l'edificio è strutturato in forma modulare. Dall'assemblaggio di uno o più moduli possono ottenersi unità produttive di dimensioni adeguate alle esigenze dei singoli soci. Le caratteristiche estetico funzionali del complesso restano invariate, mentre ciascuna unità produttiva gode all'interno della massima libertà di articolazione, conservando l'unità stilistica d'immagine.

3. Sicurezza coniugata alla libertà di accesso e di transito: l'unità di luogo è il fattore determinante per poter conseguire un adeguato livello di sicurezza ambientale, già sperimentato in attività similari che si trovano nelle vicinanze, senza appesantire i tempi di scambio e movimentazione. L'accesso all'insediamento è controllato in punti concentrati, selettivamente individuati per titolari di attività, fornitori, visitatori. Ciascun tipo di utenza fruisce di un livello di capacità di accesso, nell'ambito del quale si muove in piena libertà. Gli accessi sono controllati con telerilevamenti a garanzia della sicurezza attiva e recinzioni esterne per la sicurezza passiva.

4. Movimentazione rapida ed efficiente di beni e persone: per il tipo di attività insediate, è requisito fondamentale lo scambio continuo con l'esterno. L'organizzazione dei percorsi è finalizzata a ottimizzare tutte le operazioni di movimentazione, sia verticale che orizzontale, di persone e cose.
Il Polo della Qualità può ospitare fino a 400 aziende del Made in Campania. Tra le oltre 250 che vi hanno aderito e che vantano marchi di antica tradizione riconosciuti a livello internazionale, citiamo:
- Eddy Monetti, ovvero il "total look" made in Naples nato negli Anni Sessanta. Il marchio data inizio secolo e prende vita con Eduardo Monetti, un cappellaio dalle proposte super chic, che conquista i personaggi famosi dell'epoca come il tenore Enrico Caruso. Eddy è il nipote di quell'artista artigiano che è riuscito a imporsi sui mercati nazionali con il motto «l'uomo deve andare al passo con i tempi».

- Gianni Carità, fondata nel 1834 da Vincenzo Carità. Oggi le collezioni firmate Gianni Carità e Fogi rappresentano prodotti di gioielleria e oreficeria di altissima gamma. Erede di tanta preziosa tradizione è Gianni Carità, fondatore e presidente del Tarì, il più grande centro orafo del mondo, dove il marchio dalla metà negli anni Novanta ha trasferito le proprie attività.

- Kiton, il brand creato nel ‘68 da Ciro Paone, quinta generazione di mercanti di tessuti. Ed è proprio Ciro a fondare - e ancor oggi a guidare - un'azienda di produzione di capi spalla uomo sartoriali con un organico di 40 dipendenti. Il nome Kiton deriva da "chitone", la tunica cerimoniale che i greci indossavano per andare a pregare sull'Olimpo.
- Marinella, 90 anni di attività ad alta specializzazione nel produrre cra vatte fatte a mano, Marinella firma e produce anche profumi per uomo e donna, borse, orologi e foulard. Il Polo della Qualità ospiterà un laboratorio artigiano con annessa una scuola di formazione professionale curata personalmente da Maurizio Marinella, nipote di Eugenio, che il 26 giugno del 1914 inaugurò il negozio in via Riviera di Chiaia, ancor oggi fulcro del fortunato marchio napoletano.

- Rubinacci, Napoli, Milano, Giappone e ora anche Marcianise. Rubinacci, da secoli sinonimo di eleganza e stile - i suoi antenati furono commercianti di sete indiane nel XIX secolo -, è un laboratorio che coniuga antiche tecniche artigianali alla ricerca dei tessuti e alle più sofisticate e perfette tecniche sartoriali.

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