ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 9
novembre 2005
 


Inserto
Unione di avellino

Relazione del presidente Silvio Sarno

scarica l'inserto 750 Kb
COVER STORY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo



JOHNSON CONTROLS INTERIORS
LA TECNOLOGIA CHE TOCCA LE PERSONE

Open Day all’azienda di Cicerale per la presentazione dell’Alfa 159

di Vito Salerno & Monica De Carluccio

Il 22 ottobre scorso lo stabilimento di Cicerale della Johnson Controls Interiors ha organizzato un "Open Day" per la presentazione della produzione in serie di panelli porta per la nuova "Alfa 159" avviata, come ha affermato con orgoglio il Direttore Mauro Martelli, il 7 luglio 2005. Particolare soddisfazione, soprattutto per il fatto che l’Alfa 159 è in finale con altre sette concorrenti nella selezione di "Auto dell'Anno 2005". Per l'occasione, l'azienda ha deciso di aprirsi al pubblico e celebrare, così, innanzitutto con i dipendenti, ma anche con le loro famiglie, le istituzioni, i clienti, gli importanti risultati ottenuti. L’evento ha rappresentato un momento di aggregazione, di coinvolgimento e di contatto con le istituzioni. Rafforzare il legame con il territorio, far capire che questa realtà è una ricchezza non solo per l'azionista: questi gli obiettivi del territorio. Dopo il saluto da parte delle numerose personalità presenti, tra le quali il Presidente di Confindustria Salerno Andrea Prete, alcuni dipendenti del gruppo "Team Work in Action", che, come ha spiegato Massimo Montanari, Manager Human Resources dell’azienda, rappresenterà la Johnson Italia nella finale Europea di Barcellona per il premio dell’idea progettuale più innovativa fra quelle realizzate in tutti gli stabilimenti europei del Gruppo, hanno offerto una rappresentazione teatrale sul progetto "vettura 159" ambientato nell'antica Grecia, con specifico riferimento all'insediamento di Paestum. Al termine di questa, si è svolta una piccola "maratona", di circa 6 km, cui hanno partecipato dipendenti dei vari stabilimenti Johnson. La giornata è stata anche un momento per conoscere meglio la lunga
storia del Gruppo che ha inizio quando, nel 1883, il professor W.S. Johnson brevetta il primo termostato elettrico e, nel 1885, fonda la Johnson Electric Service Company che, successivamente, sviluppa uno dei primi sistemi per condizionatori d'aria. Nel 1910 vengono aperti i primi uffici in Europa. Nel 1965 i titoli Johnson Service Co. sono quotati alla borsa valori di New York. I principali azionisti sono annoverati tra i fondi pensione e sono stati da sempre distribuiti dividendi. Nel 1968, entra nella lista delle aziende "Fortune 500" e nel 1974 muta la propria ragione sociale in Johnson Controls Inc.. Con l'acquisizione della Hoover Universal, nel 1985, intraprende la propria attività nel settore della componentistica per auto. Nel 1998, Johnson Controls entra nel mercato italiano dell'automotive acquisendo gli stabilimenti di Commerfin Spa (nell'industria Automotive dal 1974) con le sedi produttive di interni per auto di Rocca d'Evandro (Caserta), di S. Nicola di Melfi (Potenza) e di Cicerale, già attivo dal 1989 per la produzione dei pannelli porta per vetture Alfa Romeo prodotte nello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco, successivamente conferite nella ragione sociale Johnson Controls Interiors. Nel 1999, viene fondata la Johnson Controls Seating con stabilimento a Grugliasco (Torino). Oggi, è leader mondiale nel settore automobilistico, ponendosi quale principale fornitore di sistemi per sedili e interni. Inoltre ha rafforzato, negli ultimi anni, la propria posizione anche nel comparto dell'elettronica e delle batterie con l'acquisizione di Borg Instruments, di Sagem Automotive Electronics e di Varta. Il 23% del suo business è peraltro rappresentato da sistemi integrati di gestione e di controllo per edilizia non residenziale. Il fatturato mondiale della multinazionale americana è di 20,5 bilioni di dollari, con 285 sedi e 77.000 dipendenti, mentre quello europeo è di 7,8 bilioni di dollari, con 100 sedi, fra cui quella centrale in Germania, e 34.000 dipendenti. Il fatturato relativo alla Fiat Business Unit per il 2004 è stato, invece, di 200 milioni di dollari, con 5 sedi e 965 dipendenti. I clienti del Gruppo sono nomi altisonanti: Alfa Romeo, Audi, BMW, Carrozzerie Bertone, Chrysler, Citroen, Dacia, Daimler Chrysler, Fiat, Ford, Honda, Jaguar, Land Rover, Lancia, Maserati, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Opel, Pininfarina, Peugeot, Porsche, Renault, Rolls-Royce, Rover, Saab, Seat, Skoda, Smart, Suzuki, Toyota, Vauxhall, Volvo, VW. La gamma dei prodotti comprende: sistema sedili, plance, pannelli porta, padiglioni, interni integrati, elettronica, gestione delle funzioni elettrificate della vettura, batterie. Johnson Controls Interiors si è dedicata completamente a trasformare le richieste provenienti dai clienti in soluzioni innovative in ogni segmento, diventando così leader in Italia nella produzione di pannelli porta con una quota di mercato dell'80%. Le elevate competenze di ingegneria e sviluppo consentono, infatti, di soddisfare le esigenze dei clienti in modo appropriato, al fine di ottenere risultati qualitativamente eccellenti. L'insieme dei prodotti include tecnologie basate sulla lavorazione di fibre naturali, ecologiche e leggere, con un ottimo grado di assorbimento acustico. Lo stabilimento di Cicerale dispone di oltre 10.000 metri quadrati e 190 addetti. L'attuale produzione prevede: i pannelli porta per Alfa Romeo 147, Alfa Romeo GT e Alfa Romeo 159. Le tecnologie disponibili sono il woodstock e la termoformatura, la saldatura ad alta frequenza, a ultrasuoni e a vibrazione. La capacità produttiva attuale è di 300 vetture al giorno, con l'obiettivo di salire a 600. Le certificazioni ottenute sono quella di qualità ISO TS 16949-2002 e quella ambientale ISO 14001. Marzio Raveggi, Amministratore Delegato Johnson Controls, ci ha spiegato che il Gruppo ha individuato in questo stabilimento una possibilità di crescita della quota di mercato in Europa. Questo stabilimento ha delle enormi potenzialità nell'ottica di fornire altri clienti del Sud Europa, per diventare ancora più competitivi a livello europeo sul piano della qualità, tecnologico e della ricerca. Il nuovo management Fiat e la capacità degli italiani di trovare delle soluzioni creative per allontanarsi dalla crisi sono una buona base per costruire la strada per il futuro.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 2.102 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it