LA SICUREZZA
ELEMENTO DI ATTRAZIONE DEL TERRITORIO
US AVELLINO
SCENDE IN CAMPO L'ENTUSIASMO
SEMINANDO “SEMINARI
ITINERANTI”
FORMARE SE STESSI PRIMA DEGLI ALTRI
MAI PIÙ RENDITE
DI POSIZIONE PSICOLOGICHE
LA RICETTA DI VIVA HOTEL
MAI PIÙ RENDITE DI POSIZIONE PSICOLOGICHE
LA RICETTA DI VIVA HOTEL
Una prestazione di qualità senza
pagare un ingiustificato sovrapprezzo emozionale
Gianfranco
Petracca
Responsabile Marketing Viva Hotel Avellino
vivahotel@virgilio.it
E' di grande attualità nel nostro Paese, finalmente,
l'argomento della eliminazione delle rendite di posizione legate a privative
di vario tipo riconosciute a categorie di persone (Notai, Far-macisti
ecc.). L'introduzione dell'euro ha, peraltro, aumentato il disagio
percepito dai consumatori e ha reso ancora più odiosa la mancanza
di concorrenza in alcuni settori, fornendo un grande stimolo nella
ricerca di soluzioni che, salvaguardando la qualità del servizio
o del prodotto, ormai irrinunciabile, eliminino l'odioso sovrapprezzo frutto
di rendite di posizione. Esistono però delle
rendite di posizione legate più al costume e alle abitudini, che
non alla mancanza di concorrenza; è il caso delle spese sostenute
nei momenti della vita ritenuti fondanti per l'esistenza di una persona
- nascita, matrimonio, morte, eccetera. In queste occasioni, le persone
smettono di considerare il valore della prestazione rispetto al prezzo,
agendo in rapporto alle proprie possibilità e riconoscendo dei margini,
rispetto al costo, veramente significativi; è il caso di chi trova
eccessivo pagare 50 euro a persona, mangiando bene e ordinando piatti
preparati su richiesta, mentre accetta senza scomporsi di pagarne
100 pro-capite per il pranzo di nozze. É su queste considerazioni
che si avvia il nostro progetto Viva Hotel. Partendo da Avellino
come centro pilota e acquisendo l'ex Jolly Hotel, ci siamo riproposti
di rompere gli schemi di queste rendite di posizione psicologiche; l'idea è,
utilizzando il know how e l'esperienza gestionale del Viva group
di Istanbul, di concentrarsi sui servizi essenziali alberghieri, affidando "in
outsourcing" tutti
i servizi collaterali, controllandone però prezzi e qualità e
facendoli rientrare nel nostro modello di prestazione del servizio.
Nostri partner nell'operazione sono la società PIDAG s.r.l. che
gestisce, in Mercogliano, nel centro CINEPLEX, il ristorante-pizzeria
e parco giochi per bambini "Evviva Pulcinella", più un
noto pasticciere napoletano. Insieme pensiamo di offrire alla città un
mix di servizi integrati e moderni, in una struttura completamente
ristrutturata e integrata nel contesto cittadino. Ci proponiamo di
essere presenti in pieno centro, consentire agli ospiti di vivere
la città di
Avellino, utilizzandola come un attrattore per il proprio business,
mettere a disposizione un contesto per cerimonie che faccia vivere
una esperienza collegata a Piazza della Libertà, al Corso Vttorio
Emanuele, al centro storico, offrendo il pernottamento a tutti gli ospiti,
incluso nel prezzo della cerimonia, senza sovrastrutture ed eliminando
ogni rendita psicologica di posizione. Il tutto senza minimamente compromettere
la qualità,
ormai percepita come essenziale, anzi migliorandola ed esaltandola,
con una ristrutturazione integrale (nuova la hall, i residence, il
garage coperto, la sala conferenze) e l'introduzine di nuovi e importanti
servizi come il "valet parking".
Le rendite di posizione psicologiche hanno le ore contate e noi speriamo
di contribuire a eliminarle, convincendo la gente che è possibile
pretendere una prestazione di qualità senza pagare un ingiustificato
sovrapprezzo emozionale. |