ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
dicembre 2005
 

i libri - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

I SEGRETI DI UN MANAGEMENT ECCELLENTE
LEZIONI DALLE IMPRESE MEGLIO GESTITE

PERCORSO D'INIZIAZIONE IMPRENDITORIALE
DIALOGO TRA MAESTRO E GIOVANE MANAGER

I SEGRETI DI UN MANAGEMENT ECCELLENTE
LEZIONI DALLE IMPRESE MEGLIO GESTITE
Il volume è un best seller che vanta cinque milioni di lettori

a cura del Denaro Cultura

Alla ricerca dell'eccellenza
Tom Peters - Robert H. Jr. Waterman
Sperling & Kupfer, pagine 453 - euro 22,00


"Alla ricerca dell'eccellenza" è il libro dell'arte del management. Il sottotitolo recita: "Lezioni dalle aziende meglio gestite". Gli autori si interrogano sui segreti di una gestione vincente guardando con occhi critici la realtà, laddove sussistono imprese che vantano risultati straordinari e altre, invece, che sembrano condannate inspiegabilmente alla mediocrità. Per analizzare l'argomento Tom Peters e Robert Waterman hanno svolto un'accurata indagine sulle tecniche gestionali delle aziende di successo, raccogliendone i risultati in questo volume. Le risposte sono sorprendentemente semplici: esistono otto fattori comuni alla base del successo. Le aziende "eccellenti" hanno l'elasticità e l'abilità necessarie per riconoscere i bisogni di un ambiente che cambia attraverso il contatto con il cliente. Mantengono la flessibilità con strutture semplici e piccoli staff. Incoraggiano la sperimentazione. Danno autonomia per promuovere l'imprenditorialità. Riescono a ottenere livelli di produttività straordinari con il coinvolgimento dei collaboratori. Si concentrano sull'attività che conoscono meglio e su un particolare valore aziendale (per esempio sviluppo di nuovi prodotti, servizio al cliente). Sono al tempo stesso rigide e flessibili nei controlli. In breve, da questa ricerca sull'eccellenza emerge chiarissima l'importanza di tali caratteristiche, che risultano essere più determinanti per il successo aziendale dell'utilizzo di impianti di produzione altamente sofisticati o della minuziosa pianificazione strategica. Oggi, a distanza di più di vent'anni dalla prima edizione, questo libro si rivela sempre di grande utilità e attualità per l'analisi degli otto fattori comuni del successo e per gli insegnamenti che le aziende eccellenti del passato possono ancora darci. É stata, infatti, proprio quest'opera a introdurre il concetto di "eccellenza aziendale" nel panorama del discorso sul management.
Tradotto in quindici lingue, il volume-manuale già vanta cinque milioni di lettori, e risulta oggi essere un "classico" sullo scaffale di molti manager e studiosi di managerialità. Una lezione di saggezza ancora attuale che vale la pena di leggere in quest'epoca in cui imperversano i tanti miti e le suggestioni della new economy. Il libro, infatti, conduce un vero e proprio attacco agli eccessi del "modello razionale" di un management improntato esclusivamente alla strategia commerciale, introducendo un ritorno ai principi elementari: l'attenzione per la clientela ("vicino-al-cliente"), una costante preoccupazione per la persona ("produttività attraverso la persona") e l'esaltazione del tentativo e dell'errore ("un'attitudine all'azione"). Il Times che lo recensì alla sua uscita nel 1982 scrisse: «Un'esposizione magistrale di quello che il sottotitolo definisce: "Lezioni delle aziende meglio gestite"».

Questionario di gradimento Costozero 2000/2005
Libro di Antonio Paravia


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 1.975 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it