ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 2 Marzo 2004
 



UNIONE DI CASERTA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

CONSORZIO PER L'AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE
IL PROGRAMMA DELLA NUOVA PRESIDENZA

SCARPE, CROLLA L'EXPORT
PISANO: «STOP A CHI BARA»

INTERESSE E ROYALTIES
NUOVA DIRETTIVA EUROPEA

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
IL MARCHIO CSQ PER L'UNIONE DI CASERTA

LE CONVENZIONI DELL'UNIONE
VALORE AGGIUNTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
IL MARCHIO CSQ PER L’UNIONE DI CASERTA
Il vantaggio che diventa rinnovato impegno verso le aziende associate


Monica Gaudino
Responsabile Gestione Qualità - Unione Industriali Caserta
mgaudino@unioneindustriali.caserta.it

Negli ultimi anni è cresciuta sempre più l'attenzione nei confronti della certificazione. Tale processo, nato e sviluppatosi nel mondo produttivo, ha via via coinvolto anche le aziende di servizi, quali banche, scuole, cooperative sociali e strutture sanitarie. Il processo per la certificazione è lungo e non semplice.

Esso comporta, per tutte le organizzazioni che intendono intraprenderlo, un cambiamento nello svolgimento delle attività quotidiane, in particolare il passaggio da una modalità informale d'esecuzione delle azioni a un presidio formalizzato dei processi produttivi, attraverso l'individuazione di precise responsabilità per ogni singola fase, la definizione di procedure chiare e condivise, la formalizzazione e documentazione delle stesse. Ma quali i vantaggi e i limiti?
Dal punto di vista esterno i pro della certificazione sono legati ad un aumento della credibilità, ma soprattutto al miglioramento dell'immagine e dei rapporti con i clienti, dovuto al fatto di fornire beni e/o servizi con minori difettosità. Dall'interno, invece, la certificazione permette un'analisi dei processi finalizzata ad azioni correttive, il passaggio da un approccio informale a uno formalizzato (attraverso la documentazione di processi e procedure rilevanti), una riduzione dei costi della non qualità e, infine, coinvolgimento e motivazione del personale. I limiti della certificazione sono da attribuire ad una certa staticità e alla conseguente difficoltà di applicazione a settori molto diversi da quelli delle aziende manifatturiere, per le quali sono nate. Da ciò deriva il rischio che la certificazione diventi il mezzo per ottenere un marchio, senza avere di fatto portato, all'interno dell'azienda, a un miglioramento della qualità. Infatti, questa, per produrre risultati e non rimanere fine a se stessa, deve essere attuata utilizzando tecniche e metodologie della Qualità Totale; deve cioè prevedere una fase di sensibilizzazione dell'intera organizzazione ai vantaggi della qualità seguita da una fase di formazione e istruzione per coloro che saranno coinvolti. Solo così la certificazione non sarà soltanto un marchio acquistato dall'esterno a caro prezzo ma un modo per migliorare, attraverso un'analisi dei processi, l'organizzazione. Forte di questa convinzione l'Unione degli Industriali della provincia di Caserta ha deciso di intraprendere lo scorso maggio il cammino verso la certificazione di qualità, nell'ambito di un progetto che ha visto coinvolte anche le Associazioni di Salerno e Avellino. Così, rientrando nel novero delle prime 20 Associazioni certificate di Confindustria, lo scorso dicembre l'Unione di Caserta ha raggiunto l'importante traguardo della Certificazione del Sistema Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001: 2000.

La certificazione è stata rilasciata dal CSQ, che aderisce tramite IMQ alla Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistemi Qualità Aziendali) composta dai maggiori enti di certificazione operanti in Italia che hanno concordato di uniformare le varie procedure operative e i criteri di valutazione per potersi presentare in modo unitario sia in Italia che all'estero. Complice del raggiungimento di questo traguardo la collaborazione, nonché la guida, della dottoressa Liliana Juè dell'IBM-Selfin che reduce dal successo ottenuto qualche mese prima con l'Associazione Industriali di Salerno ha guidato tutta la struttura verso l'apprendimento di un sistema di gestione implementato in poco più di 6 mesi. La definizione del sistema di qualità ha comportato l'analisi dell'organizzazione interna, l'individuazione delle esigenze gestionali e la scelta di soluzioni operative appropriate, perché solo attraverso una particolare attenzione alla struttura organizzativa, alla gestione delle risorse umane, nonché alla funzionalità della struttura stessa, sarà possibile garantire nel tempo continuità del servizio, costanza degli standard qualitativi, ampliamento dei contenuti, crescita dei livelli di specializzazione professionale, e riduzione del rischio di eventuali errori. Questo procedimento costituisce ora il punto di riferimento indispensabile per una verifica di funzionalità periodica, per la rilevazione - nel tempo - e la soluzione di nuovi problemi, e anche per possibili miglioramenti di tutti gli strumenti e procedure. Il tutto teso verso il costante impegno nella soddisfazione delle esigenze delle aziende associate.

Download PDF
scarica il files
marzo - 2.945 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it