ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 2 Marzo 2004
 



UNIONE DI AVELLINO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

TECNOLOGIA PER ENTI E IMPRESE
I SERVIZI INNOVATIVI DELL’ITALDATA SPA

L'IMPEGNO DI DELOITTE IN IRPINIA
L'ATTIVITA' DEL CENTRO DI AVELLINO

L'EXEDRA CONSULTING E IL MERCATO LOCALE
UN PATNER DI ECCELLENZA PER SOLUZIONI IT

MITOS, UN SUCCESSO NATO IN POCO TEMPO
UNA STORIA PROFESSIONALE PER LE PMI

LA RINNOVATA VERSIONE GEOSIT
UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER GLI ENTI



TECNOLOGIA PER ENTI E IMPRESE
I SERVIZI INNOVATIVI DELL’ITALDATA SPA
Il Direttore Generale Gnerre illustra le soluzioni che aumentano la competitività

di Filomena Labruna


Edmondo Gnerre
Direttore Generale Italdata spa
edmondo.gnerre@siemens.com

La tecnologia più avanzata a disposizione delle imprese e degli enti pubblici. Come diventare sempre più competitivi sul mercato, utilizzando strumenti moderni e soluzioni d'avanguardia. L'Italdata, società del gruppo Siemens Business Services, con sedi ad Avellino, Roma e Milano, fornisce alle aziende servizi in grado di determinare una svolta positiva nel processo di sviluppo del tessuto produttivo territoriale. Il Direttore Generale Edmondo Gnerre descrive le novità nella gestione dei servizi. Direttore, cominciamo dallo studio Siemens Ambrosetti, l'analisi approfondita svolta a livello locale sulla capacità di attrarre investimenti esteri. Un lavoro dettagliato portato avanti con impegno e precisione. I risultati sono molto confortanti, sia a livello regionale che provinciale. La Campania è la migliore tra le regioni del Mezzogiorno per capacità di attrarre capitali stranieri. Considerando il periodo 1998/2001, l'incidenza degli investimenti diretti esteri sul PIL regionale è stata dello 0,11%, valore più alto rispetto a quello registrato in Puglia, Calabria, Sicilia, Molise e Abruzzo. Si tratta comunque di una percentuale di gran lunga inferiore al già basso valore medio delle regioni italiane che pone la Campania in quattordicesima posizione, alle spalle del Nord, del Lazio e della Sardegna.

E la situazione della provincia di Avellino?
É significativo anche il dato registrato a livello provinciale, con Avellino che si rivela come la provincia campana più attrattiva.

Quali sono i dati?
Nel periodo 1998/2002 l'incidenza degli investimenti diretti esteri sul PIL ha raggiunto lo 0,28%, valore che pone il capoluogo irpino al ventinovesimo posto tra le province italiane. È praticamente il doppio rispetto a quello di Benevento (0,14%) e Caserta (0,10%) e nettamente superiore di quello di Napoli e Salerno, posizionatesi rispettivamente come 62esima e 90esima provincia italiana. Le imprese irpine possono contare su un vantaggio competitivo costituito dalle risorse, dalle potenzialità e dalle infrastrutture del territorio.

Come, però, sarebbe possibile accrescerlo? Quale il ruolo dell'innovazione tecnologica?
L'innovazione tecnologica ha un peso notevole, determinante. Come esempio concreto posso illustrare i benefici della piattaforma software SerF, interamente sviluppata ad Avellino, che consente di erogare servizi applicativi in rete e in modalità Asp (Application Service Providing) a fronte del pagamento di un canone da parte dell'utente in funzione dell'utilizzo effettivo. Grazie a SerF le pubbliche amministrazioni, ma anche le aziende private, possono accedere ad applicazioni software senza doverne sostenere né i costi di acquisto, né quelli di gestione. Già oggi Italdata offre servizi di formazione a distanza ad oltre 10.000 utenti, per applicazioni quali il protocollo informatico e gestione documentale ad oltre 50 pubbliche amministrazioni e di gestione dell'intero sistema informativo ad oltre 30 PMI sparse sul territorio nazionale.

Che cosa cambia con SerF?
Si tratta di uno strumento che consentirà un ulteriore miglioramento nell'offerta grazie sia alla maggiore facilità di installazione di nuovi servizi applicativi e alla possibilità di comporre offerte personalizzate in funzione dei bisogni dell'utente, sia alla disponibilità di servizi di customer care e di controllo della qualità della fornitura che permettono all'utente di avere sempre sotto controllo la qualità del servizio offerto. Questa piattaforma è l'ultimo risultato dei due Centri di Eccellenza sull'e-learning e sul Mobile Business previsti dal protocollo d'intesa siglato con la Regione Campania. Un'attività che coinvolge illustri progettisti provenienti dalle Università di Benevento, Salerno e Napoli. Prezioso l'apporto di tutti i nostri collaboratori, tra cui Gianfranco Papa impegnato nel progetto di e-learning. I due centri si avvalgono di una moderna struttura di erogazione, conforme ai più recenti e severi standard di sicurezza e certificata Iso 90001 Vision 2000. Italdata dunque porta al mercato le soluzioni tecnologiche più avanzate grazie all'attività di ricerca.

Ma in che modo questa viene coniugata alle esigenze reali dei clienti?
Teniamo conto dei bisogni delle aziende e dei contesti territoriali. Per questo abbiamo realizzato i progetti E. Gov, iniziativa consortile con Asmez, ente che aggrega comuni del Sud Italia e a cui eroga servizi di e-governement in Asp e Tp-Net, centro servizi Asp di e-governement del consiglio provinciale di Siracusa per i comuni della provincia. Con la stessa finalità, Italdata ha costituito A.IR Mobility, iniziativa societaria realizzata insieme all'azienda di trasporti Air, volta a sviluppare applicazioni innovative in ambito Mobility e Fleet Management pensate per il settore dei trasporti. Nell'ambito dell'innovazione e della ricerca sono state avviate collaborazioni con il mondo universitario.

Quali sono gli obiettivi concreti?
Abbiamo costituito consorzi volti a garantire un crescente grado di innovazione tecnologica della propria offerta. In particolare Italdata è socia del consorzio C.R.M.P.A. insieme all'Università degli Studi di Salerno e del Consorzio Corited con l'Università di Napoli. Collaboriamo strettamente con il Centro di Eccellenza di Ict che la Regione Campania ha insediato presso l'Università del Sannio. Inoltre la collaborazione con il Miur ci ha consentito di realizzare la piattaforma Serf. Nell'ambito dei servizi Asp molto importanti sono i risultati ottenuti attraverso la realizzazione di soluzioni verticali per vari settori, tra cui Gon.It, il portale che eroga servizi di e-governement come il protocollo, la gestione documentale, la firma digitale, in grado di soddisfare al meglio le esigenze della pubblica amministrazione; Atyouservice.it per l'erogazione di servizi di Crm in ambito automazione della vendita, del service, di marketing e di Erp a supporto delle piccole e medie imprese; Kon.IT che consolida la sua leadership nell'ambito dei servizi di formazione a distanza via Asp in Italia attivando anche una versione per il mercato internazionale Konsbs.con per i clienti Siemens Business Services.

Download PDF
scarica il files
marzo - 2.945 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it