ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 2 Marzo 2004
 



GRUPPO TURISMO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

FORMAZIONE E LAVORO
PARTE FARE TURISMO

La prima edizione a Salerno dal 18 al 20 marzo 2004


di UGO PICARELLI
Presidente Gruppo Turismo Assindustria Salerno
leadersas@tin.it


Orientamento alla formazione e al lavoro, ma solo nel campo del Turismo. FareTurismo, la cui prima edizione si svolgerà a Salerno dal 18 al 20 marzo, è un evento unico nel suo genere.
Promosso da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Regione, ideato e organizzato dalla Leader, FareTurismo avrà luogo nel complesso di Santa Sofia, dove Università e Scuole di Master indirizzeranno i giovani alla formazione post diploma e post laurea; manager dell'industria turistica illustreranno professioni, figure e competenze emergenti nel settore; si terranno workshop sulla creazione d'impresa, incontri domanda-offerta di lavoro con le organizzazioni turistiche nazionali, colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle più importanti imprese turistiche e stage per i migliori curricula.
FareTurismo è pensare il turismo non solo come svago, ma soprattutto come attività economica importante per lo sviluppo del paese e per le opportunità di occupazione che potrà offrire. È divulgare una nuova "cultura del turismo", anche a vantaggio di nuovi atteggiamenti e comportamenti imprenditoriali. È offrire orientamenti e opportunità ai giovani e alle persone che desiderino progettare il proprio futuro professionale nel turismo.
È uno dei fenomeni più importanti della società contemporanea, che presenta rilevanti implicazioni di natura economica e socio-culturale, tanto che è ormai destinato a diventare un'industria trainante in tutte le economie moderne e la primaria fonte di reddito e di lavoro in molti paesi del mondo. In questo scenario l'Italia presenta una tradizione consolidata, tuttavia fatica a reggere la competizione crescente oltre che dei paesi con maggiori quote relative al mercato di arrivi e presenze, anche delle nuove aree che si affacciano nel panorama dell'offerta turistica.Per rispondere dunque alle sfide competitive la modernizzazione delle imprese del settore e la realizzazione di sistemi turistici locali diventano le scelte strategiche più importanti per il suo sviluppo: di conseguenza la disponibilità di capitale umano adeguato è un elemento cruciale per permettere alle realtà territoriali di giocare la propria partita. A maggior ragione nel Mezzogiorno che rappresenta la realtà del paese dove la primaria esigenza è quella di risolvere i problemi dello sviluppo locale e dell'occupazione.
La particolarità delle imprese turistiche, che le differenzia da ogni altra impresa terziaria, è nel fatto che la qualità del prodotto consumato dai clienti si caratterizza per la presenza fisica degli operatori, che pongono in essere il servizio nello stesso momento in cui questo viene consumato: ne consegue che la professionalità delle risorse umane diventa un punto centrale nella definizione del livello qualitativo della produzione e, in tal senso, la professionalità va intesa oltre che come possesso delle necessarie conoscenze, capacità tecniche e competenze, anche come atteggiamento di massima percezione dei bisogni e delle necessità degli utenti dei servizi turistici.
Non è un caso se l'evento si svolge in Campania e a Salerno, vista anche l'attenzione costante e la progettualità a favore del turismo dimostrata dagli enti locali nella città capoluogo e in provincia, un territorio tanto ricco e vario per attrattive, dalla Costa d'Amalfi (Amalfi, Positano, Ravello, Vietri) al Parco Nazionale del Cilento (Paestum e le aree interne) eletti dall'Unesco a patrimonio dell'umanità, per ricordare Padula, le grotte di Pertosa e Castelcivita, Roscigno, Teggiano, il golfo di Policastro, Ascea Velia, Camerota e Palinuro.
Una vetrina su Salerno e la sua provincia ci svelerà un territorio che in questi anni sta velocemente colmando un gap di infrastrutture e strutture ricettive in un'area sorprendentemente ricca invece di risorse naturali e culturali. Dalle infrastrutture alla professionalità, il cerchio si chiude con FareTurismo e la trovata dei manager "in cattedra" sarà una panoramica sul meglio del turismo italiano e non solo, in tutte le sue sfaccettature: dall'accoglienza alla ristorazione, dall'agriturismo alla beauty farm, dagli operatori fieristici, culturali e congressuali alle guide, dal direttore tecnico di agenzia all'operatore al programmatore e al promoter, fino agli addetti all'intermediazione on line.
Alcuni nomi per tutti: Alfonso Iaccarino del famoso "Don Alfonso" di Sant'Agata dei due golfi, Marc Mességué della "Mességué Health Center", Aniello Lauro, general manager dello Splendide Royal Hotel di Lugano, Umberto Michetti, direttore del Jolly Hotel di Londra, Costanza Popolano delle Terme della Regina Isabella di Ischia.
Nella prima giornata avrà luogo un Forum su "Il sistema turistico locale: criticità e prospettive per elevare il turismo a prima economia". A seguire una Mostra de "I progetti di infrastrutture e strutture turistiche in provincia di Salerno". Al Tempio di Pomona verranno esposti progetti su l'aeroporto, la stazione marittima di Zaha Hadid, il fronte del mare di Oriol Bohigas, l'albergo di Nicola Pagliara e il palazzetto dello sport. Inoltre anche i progetti sul recupero delle aree dismesse e restaurate in Costiera Amalfitana - il mostro di Fuenti, la cava di Erchie, la Valle dei Mulini - i nuovi porti, il parco marino, i campi da golf a Serre e Scala, l'auditorium di Ravello di Oscar Niemeyer, la Costa del Sele da Paestum a Salerno.
Nei due giorni successivi le due tavole rotonde su "Cultura d'impresa e qualità nel turismo" e "Formazione e mercato del lavoro nell'industria turistica", moderate rispettivamente da Fernanda Roggero, capo redattore de "Il Sole 24 Ore", e Walter Passerini, direttore del "Corriere Lavoro", vedranno la partecipazione di Costanzo Jannotti Pecci, Amedeo Ottaviani, Emma Marcegaglia, Maria Concetta Patti, Sergio Sciarelli, Franco Vitale, Sergio Iasi, Mara Manente, Antonio Francioni, Vittorio Paravia, Armando Petromilli, Alberto Rinero, Claudio Poli, Raffaele Cercola, Gian Vincenzo Plinio, Teresa Armato, Claudio Albonetti.
Tutti i partecipanti riceveranno dall'Isfol, gratuitamente, il nuovo opuscolo per l'orientamento ai lavori del turismo: nella pubblicazione per ciascuna figura vengono illustrate competenze, percorso formativo, carriera, situazione di mercato e tendenze occupazionali, oltre agli indirizzi delle associazioni professionali di riferimento.
L'iniziativa è stata presentata ufficialmente alla Bit di Milano, lunedì 16 febbraio presso lo stand della Regione Campania, dall'Assessore regionale al Turismo Teresa Armato, dall'Assessore al Turismo del Comune di Salerno Mauro Scarlato in rappresentanza del sindaco Mario De Biase, dal Presidente della Provincia Alfonso Andria e dal Presidente della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese. Sono intervenuti Franco Vitale Direttore Generale per il Turismo al Ministero delle Attività Produttive, Amedeo Ottaviani Presidente dell'Enit, Guido Venturini Direttore Generale del Touring Club Italiano e Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Federturismo Confindustria. Il programma della manifestazione è sul sito www.fareturismo.it.

Download PDF
scarica il files
marzo - 2.945 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it