FORMAZIONE
E LAVORO
PARTE FARE TURISMO
La prima edizione a Salerno dal 18 al 20 marzo
2004
di
UGO PICARELLI
Presidente Gruppo Turismo Assindustria Salerno
leadersas@tin.it
Orientamento alla formazione e al lavoro, ma solo nel campo del Turismo.
FareTurismo, la cui prima edizione si svolgerà a Salerno dal 18
al 20 marzo, è un evento unico nel suo genere.
Promosso da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Regione, ideato
e organizzato dalla Leader, FareTurismo avrà luogo nel complesso
di Santa Sofia, dove Università e Scuole di Master indirizzeranno
i giovani alla formazione post diploma e post laurea; manager dell'industria
turistica illustreranno professioni, figure e competenze emergenti nel
settore; si terranno workshop sulla creazione d'impresa, incontri domanda-offerta
di lavoro con le organizzazioni turistiche nazionali, colloqui di selezione
con i responsabili delle risorse umane delle più importanti imprese
turistiche e stage per i migliori curricula.
FareTurismo è pensare il turismo non solo come svago, ma soprattutto
come attività economica importante per lo sviluppo del paese e
per le opportunità di occupazione che potrà offrire. È divulgare
una nuova "cultura del turismo", anche a vantaggio di nuovi
atteggiamenti e comportamenti imprenditoriali. È offrire orientamenti
e opportunità ai giovani e alle persone che desiderino progettare
il proprio futuro professionale nel turismo.
È uno dei fenomeni più importanti della società contemporanea,
che presenta rilevanti implicazioni di natura economica e socio-culturale,
tanto che è ormai destinato a diventare un'industria trainante
in tutte le economie moderne e la primaria fonte di reddito e di lavoro
in molti paesi del mondo. In questo scenario l'Italia presenta una tradizione
consolidata, tuttavia fatica a reggere la competizione crescente oltre
che dei paesi con maggiori quote relative al mercato di arrivi e presenze,
anche delle nuove aree che si affacciano nel panorama dell'offerta turistica.Per
rispondere dunque alle sfide competitive la modernizzazione delle imprese
del settore e la realizzazione di sistemi turistici locali diventano
le scelte strategiche più importanti per il suo sviluppo: di conseguenza
la disponibilità di capitale umano adeguato è un elemento
cruciale per permettere alle realtà territoriali di giocare la
propria partita. A maggior ragione nel Mezzogiorno che rappresenta la
realtà del paese dove la primaria esigenza è quella di
risolvere i problemi dello sviluppo locale e dell'occupazione.
La particolarità delle imprese turistiche, che le differenzia
da ogni altra impresa terziaria, è nel fatto che la qualità del
prodotto consumato dai clienti si caratterizza per la presenza fisica
degli operatori, che pongono in essere il servizio nello stesso momento
in cui questo viene consumato: ne consegue che la professionalità delle
risorse umane diventa un punto centrale nella definizione del livello
qualitativo della produzione e, in tal senso, la professionalità va
intesa oltre che come possesso delle necessarie conoscenze, capacità tecniche
e competenze, anche come atteggiamento di massima percezione dei bisogni
e delle necessità degli utenti dei servizi turistici.
Non è un caso se l'evento si svolge in Campania e a Salerno, vista
anche l'attenzione costante e la progettualità a favore del turismo
dimostrata dagli enti locali nella città capoluogo e in provincia,
un territorio tanto ricco e vario per attrattive, dalla Costa d'Amalfi
(Amalfi, Positano, Ravello, Vietri) al Parco Nazionale del Cilento (Paestum
e le aree interne) eletti dall'Unesco a patrimonio dell'umanità,
per ricordare Padula, le grotte di Pertosa e Castelcivita, Roscigno,
Teggiano, il golfo di Policastro, Ascea Velia, Camerota e Palinuro.
Una vetrina su Salerno e la sua provincia ci svelerà un territorio
che in questi anni sta velocemente colmando un gap di infrastrutture
e strutture ricettive in un'area sorprendentemente ricca invece di risorse
naturali e culturali. Dalle infrastrutture alla professionalità,
il cerchio si chiude con FareTurismo e la trovata dei manager "in
cattedra" sarà una panoramica sul meglio del turismo italiano
e non solo, in tutte le sue sfaccettature: dall'accoglienza alla ristorazione,
dall'agriturismo alla beauty farm, dagli operatori fieristici, culturali
e congressuali alle guide, dal direttore tecnico di agenzia all'operatore
al programmatore e al promoter, fino agli addetti all'intermediazione
on line.
Alcuni nomi per tutti: Alfonso Iaccarino del famoso "Don Alfonso" di
Sant'Agata dei due golfi, Marc Mességué della "Mességué Health
Center", Aniello Lauro, general manager dello Splendide Royal Hotel
di Lugano, Umberto Michetti, direttore del Jolly Hotel di Londra, Costanza
Popolano delle Terme della Regina Isabella di Ischia.
Nella prima giornata avrà luogo un Forum su "Il sistema turistico
locale: criticità e prospettive per elevare il turismo a prima
economia". A seguire una Mostra de "I progetti di infrastrutture
e strutture turistiche in provincia di Salerno". Al Tempio di Pomona
verranno esposti progetti su l'aeroporto, la stazione marittima di Zaha
Hadid, il fronte del mare di Oriol Bohigas, l'albergo di Nicola Pagliara
e il palazzetto dello sport. Inoltre anche i progetti sul recupero delle
aree dismesse e restaurate in Costiera Amalfitana - il mostro di Fuenti,
la cava di Erchie, la Valle dei Mulini - i nuovi porti, il parco marino,
i campi da golf a Serre e Scala, l'auditorium di Ravello di Oscar Niemeyer,
la Costa del Sele da Paestum a Salerno.
Nei due giorni successivi le due tavole rotonde su "Cultura d'impresa
e qualità nel turismo" e "Formazione e mercato del lavoro
nell'industria turistica", moderate rispettivamente da Fernanda
Roggero, capo redattore de "Il Sole 24 Ore", e Walter Passerini,
direttore del "Corriere Lavoro", vedranno la partecipazione
di Costanzo Jannotti Pecci, Amedeo Ottaviani, Emma Marcegaglia, Maria
Concetta Patti, Sergio Sciarelli, Franco Vitale, Sergio Iasi, Mara Manente,
Antonio Francioni, Vittorio Paravia, Armando Petromilli, Alberto Rinero,
Claudio Poli, Raffaele Cercola, Gian Vincenzo Plinio, Teresa Armato,
Claudio Albonetti.
Tutti i partecipanti riceveranno dall'Isfol, gratuitamente, il nuovo
opuscolo per l'orientamento ai lavori del turismo: nella pubblicazione
per ciascuna figura vengono illustrate competenze, percorso formativo,
carriera, situazione di mercato e tendenze occupazionali, oltre agli
indirizzi delle associazioni professionali di riferimento.
L'iniziativa è stata presentata ufficialmente alla Bit di Milano,
lunedì 16 febbraio presso lo stand della Regione Campania, dall'Assessore
regionale al Turismo Teresa Armato, dall'Assessore al Turismo del Comune
di Salerno Mauro Scarlato in rappresentanza del sindaco Mario De Biase,
dal Presidente della Provincia Alfonso Andria e dal Presidente della
Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese. Sono intervenuti Franco
Vitale Direttore Generale per il Turismo al Ministero delle Attività Produttive,
Amedeo Ottaviani Presidente dell'Enit, Guido Venturini Direttore Generale
del Touring Club Italiano e Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Federturismo
Confindustria. Il programma della manifestazione è sul sito www.fareturismo.it.
|