PROGETTO P.L.A.I.T.
IL SUCCESSO DEL MADE IN SALERNO
Camera di Commercio e Provincia insieme nella
conquista dei mercati esteri
di Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade -
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno
cuzzola@intetrtrade.camcom.it
INel
mese di gennaio 2004 Intertrade e la Provincia di Salerno hanno sottoscritto
un Protocollo d'intesa per la definizione delle strategie comuni
d'intervento e l'attivazione di sinergie e integrazioni al fine di
dare attuazione al Progetto "PLAIT". La Regione Campania nell'ambito
delle operazioni riconducibili alla misura 6.5 del POR, avente lo
scopo di gestire i fondi destinati all'internazionalizzazione, ha lanciato
un programma di investimenti denominato "P.L.A.I.T." (Public
Local Agency for International Trade), che vede operare sinergicamente
le Province campane, l'ICE e l'IRVAT, in stretta collaborazione con
il Sistema camerale campano. La missione del progetto PLAIT è migliorare
l'immagine e la visibilità del sistema produttivo locale realizzando
esperienze di rete operative nei rapporti commerciali con i mercati
esteri. Il quadro globale del progetto comprende l'assistenza per
la partecipazione a fiere, la realizzazione di missioni imprenditoriali
all'estero e l'organizzazione di incontri d'affari in Campania. Fulcro,
invece, dell'intero progetto è la costituzione in Provincia di
Salerno di una Comunità professionale dedicata ai settori dell'agroalimentare,
della moda e dell'artigianato artistico. La Comunità avrà il
compito di presentare i prodotti del Salernitano con un unico marchio
che ne classifichi la provenienza, la qualità e le caratteristiche,
anche al fine di consentire alle imprese non ancora attrezzate ad
operare con l'estero o non in grado di investire da sole di poterlo
fare con il supporto della Provincia di Salerno. Il marchio dei prodotti
agro-alimentari salernitani nasce dalla volontà di individuare
uno strumento atto alla valorizzazione e alla promozione del prodotto
agro-alimentare della provincia di Salerno sia sul mercato nazionale
che su quello internazionale. L'obiettivo è la fidelizzazione
dello stesso, che consenta la sua identificazione con il territorio
salernitano. Lo scenario internazionale di questi ultimi anni appare,
non solo per le imprese campane, caratterizzato da sensibili cambiamenti,
dovuti alla forte e crescente globalizzazione dei mercati e alla
rapidissima diffusione degli strumenti di information & communication
technology. Pertanto, le PMI dei settori più rappresentativi
dell'economia campana rischiano di apparire molto vulnerabili sia
per la complessità e la dinamicità dei nuovi mercati,
sia per le difficoltà derivanti dall'avvio di processi di cooperazione.
La soluzione del PLAIT consiste nel ricorrere a un soggetto terzo,
che si faccia carico non solo degli strumenti finanziari ma, soprattutto,
della pianificazione e gestione di programmi operativi, in grado
di aggregare e spingere le imprese sui mercati internazionali. Questo è lo
scopo che si propongono le Comunità professionali. I mercati
sui quali si promuoverà il "Made in Salerno" saranno
gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania e il Giappone. Saranno
scelti i prodotti bandiera rappresentativi della cultura e delle
tradizioni del territorio. Il tessuto imprenditoriale salernitano
incide in maniera significativa sul sistema economico-produttivo, avente
spiccate caratteristiche di filiera soprattutto nei settori produttivi
tradizionali e di largo consumo, quali l'agro-alimentare, la moda e
l'artigianato artistico. Le aziende salernitane richiedono servizi dedicati
per individuare e selezionare partner stranieri, sostenere i loro investimenti
all'estero e favorire la creazione di joint venture. La capacità delle
micro, piccole e medie imprese di penetrare mercati mondiali, di sviluppare
tecnologie e know how ad alto valore aggiunto, è spesso limitata
da alcune debolezze strutturali. In particolare, la parcellizzazione
delle strategie per l'export delle singole realtà aziendali non
consente il successo del "Made in Salerno" nello scenario
della globalizzazione, nonostante il grande potenziale del tessuto
produttivo locale.
La Provincia e la Camera di Commercio di Salerno hanno una lunga
tradizione di iniziative volte a stimolare le aziende del territorio
provinciale ad operare al di fuori dei confini nazionali tramite
attività di
promozione nelle tematiche del commercio e del marketing internazionale.
Entrambe intendono contribuire significativamente alla crescita di
competenze aziendali nel settore delle relazioni commerciali internazionali.
Partendo da questi dati oggettivi è nata l'esigenza di unire
competenze e impegni di Enti che operano sul territorio, con l'obiettivo
comune di contribuire allo sviluppo razionale e sostenibile del sistema
delle imprese export oriented, attraverso l'integrazione e la sinergia
delle risorse e delle esperienze dei rispettivi ambiti di intervento.
Intertrade, operando quale Organismo camerale, svolge attività delegate
sul piano istituzionale e mira a sostenere i processi di internazionalizzazione
commerciale e produttiva, mediante azioni di:
- monitoraggio del tessuto produttivo provinciale;
- produzione di informazione economica sull'interscambio commerciale
con l'estero;
- interventi promozionali mediante la valorizzazione di strumenti
di marketing tradizionali;
- web marketing: b2b, missioni virtuali, vetrine aziendali su internet;
- comunicazione integrata: convegnistica, seminari, newsletter, house
organ ("Mercato globale");
- azioni di assistenza tecnica sulle seguenti tematiche: marketing
e legalità internazionale; trasporti e spedizioni; ricerche di
mercato; fiscalità internazionale; aspetti doganali; consorzi
export.
Inoltre Intertrade è parte integrante dello Sportello Regionale
per l'internazionalizzazione, e opera per sostenere la competitività del
sistema economico imprenditoriale salernitano nel mercato globale,
al servizio delle piccole e medie imprese anche attraverso il sistema
associativo e consortile. La Provincia di Salerno intende creare
un punto di riferimento in materia di globalizzazione rivolto alle imprese
già operanti
con l'estero e a quelle che si affacciano per la prima volta sui
mercati internazionali. Mediante il PLAIT promuoverà iniziative
capaci di facilitare la trasformazione e l'adattamento operativo
delle piccole e medie imprese nel nuovo scenario internazionale.
La collaborazione stipulata al fine di coordinare la realizzazione
di interventi finalizzati allo sviluppo produttivo orientato ai mercati
internazionali nell'ambito del PLAIT consentirà di unire sinergicamente
le rispettive e peculiari competenze dei due soggetti. In particolare,
Intertrade fornirà alla Provincia servizi di assistenza specialistica
quali quelli inerenti l'informazione economica in materia di internazionalizzazione
rivolto alle imprese locali, e servizi di orientamento specialistico
in materia di internazionalizzazione rivolto alle imprese locali.
La sinergia operativa messa in atto dalle due Istituzioni ha lo scopo
di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche a favore del tessuto
produttivo provinciale. Consente, inoltre, non solo di rendere più agevole
l'individuazione delle imprese salernitane interessate ai mercati
esteri, operanti nei settori dell' agro-alimentare, della moda e
dell'artigianato artistico, ma anche di proporre opportunità d'affari
e strumenti di finanziamento rivolte all'attività sui mercati
esteri. Ciò sarà effettuato
grazie ad un'attenta e congiunta analisi delle potenzialità di
assorbimento di un mercato estero in rapporto alle caratteristiche
della produzione italiana. |