ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 2 Marzo 2004
 



INTERNAZIONALIZZAZIONE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

PROGETTO P.L.A.I.T.
IL SUCCESSO DEL MADE IN SALERNO

Camera di Commercio e Provincia insieme nella conquista dei mercati esteri

di Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno
cuzzola@intetrtrade.camcom.it


INel mese di gennaio 2004 Intertrade e la Provincia di Salerno hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per la definizione delle strategie comuni d'intervento e l'attivazione di sinergie e integrazioni al fine di dare attuazione al Progetto "PLAIT". La Regione Campania nell'ambito delle operazioni riconducibili alla misura 6.5 del POR, avente lo scopo di gestire i fondi destinati all'internazionalizzazione, ha lanciato un programma di investimenti denominato "P.L.A.I.T." (Public Local Agency for International Trade), che vede operare sinergicamente le Province campane, l'ICE e l'IRVAT, in stretta collaborazione con il Sistema camerale campano. La missione del progetto PLAIT è migliorare l'immagine e la visibilità del sistema produttivo locale realizzando esperienze di rete operative nei rapporti commerciali con i mercati esteri. Il quadro globale del progetto comprende l'assistenza per la partecipazione a fiere, la realizzazione di missioni imprenditoriali all'estero e l'organizzazione di incontri d'affari in Campania. Fulcro, invece, dell'intero progetto è la costituzione in Provincia di Salerno di una Comunità professionale dedicata ai settori dell'agroalimentare, della moda e dell'artigianato artistico. La Comunità avrà il compito di presentare i prodotti del Salernitano con un unico marchio che ne classifichi la provenienza, la qualità e le caratteristiche, anche al fine di consentire alle imprese non ancora attrezzate ad operare con l'estero o non in grado di investire da sole di poterlo fare con il supporto della Provincia di Salerno. Il marchio dei prodotti agro-alimentari salernitani nasce dalla volontà di individuare uno strumento atto alla valorizzazione e alla promozione del prodotto agro-alimentare della provincia di Salerno sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. L'obiettivo è la fidelizzazione dello stesso, che consenta la sua identificazione con il territorio salernitano. Lo scenario internazionale di questi ultimi anni appare, non solo per le imprese campane, caratterizzato da sensibili cambiamenti, dovuti alla forte e crescente globalizzazione dei mercati e alla rapidissima diffusione degli strumenti di information & communication technology. Pertanto, le PMI dei settori più rappresentativi dell'economia campana rischiano di apparire molto vulnerabili sia per la complessità e la dinamicità dei nuovi mercati, sia per le difficoltà derivanti dall'avvio di processi di cooperazione. La soluzione del PLAIT consiste nel ricorrere a un soggetto terzo, che si faccia carico non solo degli strumenti finanziari ma, soprattutto, della pianificazione e gestione di programmi operativi, in grado di aggregare e spingere le imprese sui mercati internazionali. Questo è lo scopo che si propongono le Comunità professionali. I mercati sui quali si promuoverà il "Made in Salerno" saranno gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania e il Giappone. Saranno scelti i prodotti bandiera rappresentativi della cultura e delle tradizioni del territorio. Il tessuto imprenditoriale salernitano incide in maniera significativa sul sistema economico-produttivo, avente spiccate caratteristiche di filiera soprattutto nei settori produttivi tradizionali e di largo consumo, quali l'agro-alimentare, la moda e l'artigianato artistico. Le aziende salernitane richiedono servizi dedicati per individuare e selezionare partner stranieri, sostenere i loro investimenti all'estero e favorire la creazione di joint venture. La capacità delle micro, piccole e medie imprese di penetrare mercati mondiali, di sviluppare tecnologie e know how ad alto valore aggiunto, è spesso limitata da alcune debolezze strutturali. In particolare, la parcellizzazione delle strategie per l'export delle singole realtà aziendali non consente il successo del "Made in Salerno" nello scenario della globalizzazione, nonostante il grande potenziale del tessuto produttivo locale.
La Provincia e la Camera di Commercio di Salerno hanno una lunga tradizione di iniziative volte a stimolare le aziende del territorio provinciale ad operare al di fuori dei confini nazionali tramite attività di promozione nelle tematiche del commercio e del marketing internazionale. Entrambe intendono contribuire significativamente alla crescita di competenze aziendali nel settore delle relazioni commerciali internazionali. Partendo da questi dati oggettivi è nata l'esigenza di unire competenze e impegni di Enti che operano sul territorio, con l'obiettivo comune di contribuire allo sviluppo razionale e sostenibile del sistema delle imprese export oriented, attraverso l'integrazione e la sinergia delle risorse e delle esperienze dei rispettivi ambiti di intervento. Intertrade, operando quale Organismo camerale, svolge attività delegate sul piano istituzionale e mira a sostenere i processi di internazionalizzazione commerciale e produttiva, mediante azioni di:
- monitoraggio del tessuto produttivo provinciale;
- produzione di informazione economica sull'interscambio commerciale con l'estero;
- interventi promozionali mediante la valorizzazione di strumenti di marketing tradizionali;
- web marketing: b2b, missioni virtuali, vetrine aziendali su internet;
- comunicazione integrata: convegnistica, seminari, newsletter, house organ ("Mercato globale");
- azioni di assistenza tecnica sulle seguenti tematiche: marketing e legalità internazionale; trasporti e spedizioni; ricerche di mercato; fiscalità internazionale; aspetti doganali; consorzi export.
Inoltre Intertrade è parte integrante dello Sportello Regionale per l'internazionalizzazione, e opera per sostenere la competitività del sistema economico imprenditoriale salernitano nel mercato globale, al servizio delle piccole e medie imprese anche attraverso il sistema associativo e consortile. La Provincia di Salerno intende creare un punto di riferimento in materia di globalizzazione rivolto alle imprese già operanti con l'estero e a quelle che si affacciano per la prima volta sui mercati internazionali. Mediante il PLAIT promuoverà iniziative capaci di facilitare la trasformazione e l'adattamento operativo delle piccole e medie imprese nel nuovo scenario internazionale.
La collaborazione stipulata al fine di coordinare la realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo produttivo orientato ai mercati internazionali nell'ambito del PLAIT consentirà di unire sinergicamente le rispettive e peculiari competenze dei due soggetti. In particolare, Intertrade fornirà alla Provincia servizi di assistenza specialistica quali quelli inerenti l'informazione economica in materia di internazionalizzazione rivolto alle imprese locali, e servizi di orientamento specialistico in materia di internazionalizzazione rivolto alle imprese locali. La sinergia operativa messa in atto dalle due Istituzioni ha lo scopo di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche a favore del tessuto produttivo provinciale. Consente, inoltre, non solo di rendere più agevole l'individuazione delle imprese salernitane interessate ai mercati esteri, operanti nei settori dell' agro-alimentare, della moda e dell'artigianato artistico, ma anche di proporre opportunità d'affari e strumenti di finanziamento rivolte all'attività sui mercati esteri. Ciò sarà effettuato grazie ad un'attenta e congiunta analisi delle potenzialità di assorbimento di un mercato estero in rapporto alle caratteristiche della produzione italiana.

Download PDF
scarica il files
marzo - 2.945 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it