TECNOLOGIA PER ENTI E IMPRESE
I SERVIZI INNOVATIVI DELL’ITALDATA SPA
L'IMPEGNO
DI DELOITTE IN IRPINIA
L'ATTIVITA' DEL CENTRO DI AVELLINO
L'EXEDRA
CONSULTING E IL MERCATO LOCALE
UN PATNER DI ECCELLENZA PER SOLUZIONI IT
MITOS,
UN SUCCESSO NATO IN POCO TEMPO
UNA STORIA PROFESSIONALE PER LE PMI
LA
RINNOVATA VERSIONE GEOSIT
UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER GLI ENTI
L’IMPEGNO DI DELOITTE IN IRPINIA
L’ATTIVITÀ DEL CENTRO DI AVELLINO
Applicazioni su misura per migliorare
l’efficienza di enti e aziende
di Tommaso Mauriello
Vincenzo
Esposito
Direttore Generale Centro Tecnologico di Avellino Deloitte spa
viesposito@deloitte.it Deloitte, organizzazione di società volte a fornire
consulenza e servizi professionali di eccellenza, è attiva in Italia
con oltre 3200 professionisti ed è presente in Irpinia con il qualificato
Centro Tecnologico di Pianodardine. Il Direttore Generale Vincenzo Esposito
spiega l'attività che si svolge, con successo, nel capoluogo irpino.
Quali le finalità della struttura avellinese?
Con il lavoro del centro di Pianodardine intendiamo sviluppare l'offerta
di servizi attraverso cui le imprese possono affidare a degli specialisti
la gestione dei sistemi informativi aziendali, oppure la conduzione di
interi processi di business.
Con quali risultati?
Il miglioramento nell'efficienza aziendale, nella struttura dei costi
fissi e la possibilità di concentrarsi sugli aspetti strategici
del business. Nel 2003 è partito un programma di investimenti per
potenziare il Centro, in termini di infrastrutture tecnologiche e di risorse
umane. In particolare la realizzazione della connettività interamente
in fibra ottica è stato uno degli investimenti più importanti
fatto da privati negli ultimi anni. Il costo degli scavi, necessari per
raggiungere la zona industriale, è stato completamente sostenuto
da Deloitte che ha fatto da apripista locale per questa tecnologia.
Il primo elemento per il successo dell'iniziativa?
Di sicuro le risorse umane. La disponibilità in Campania di personale
altamente specializzato e qualificato nei settori informatico-amministrativo,
prevalentemente laureati con buona conoscenza della lingua inglese, è stato
alla base della scelta di Avellino.
Che cosa viene offerto da Deloitte ai suoi clienti nazionali e internazionali?
Un ampio portafoglio di servizi di outsourcing, che va dalla gestione
operativa dei processi amministrativo-contabili, alla gestione e manutenzione
ordinaria e straordinaria del software utilizzato a supporto dei processi
aziendali Sap, PeopleSoft, Oracle, Siebel. Menzione a parte va riservata
alla capacità del "solution center" di realizzare intere
applicazioni su misura per le esigenze delle aziende.
Di cosa si tratta?
Avellino può vantare due prodotti software altamente innovativi:
WebRec© e Sig@C©. Il primo è un sistema integrato per la
riconciliazione automatica di movimenti bancari provenienti dai più fonti
che consente di ridurre al minimo l'intervento manuale, già in uso
presso uno dei più importanti istituti bancari nazionali con risultati
sorprendenti. Il secondo è un sistema integrato di gestione e controllo
delle entrate comunali, integrato con le applicazioni dell'ente, che fornisce
servizi sia al cittadino (ad esempio l'estratto conto del contribuente)
che all'ente (la rendicontazione dei pagamenti).
Quali i programmi futuri?
Sono previsti ulteriori investimenti per il Centro Tecnologico di Avellino
al fine di focalizzare sempre più le necessità delle aziende
e degli enti in cerca di un partner solido, trasparente e competente
per affrontare con successo le sfide di crescita.
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