TECNOLOGIA PER ENTI E IMPRESE
I SERVIZI INNOVATIVI DELL’ITALDATA SPA
L'IMPEGNO
DI DELOITTE IN IRPINIA
L'ATTIVITA' DEL CENTRO DI AVELLINO
L'EXEDRA
CONSULTING E IL MERCATO LOCALE
UN PATNER DI ECCELLENZA PER SOLUZIONI IT
MITOS,
UN SUCCESSO NATO IN POCO TEMPO
UNA STORIA PROFESSIONALE PER LE PMI
LA
RINNOVATA VERSIONE GEOSIT
UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER GLI ENTI
L’EXEDRA CONSULTING E IL MERCATO LOCALE
UN PARTNER DI ECCELLENZA PER SOLUZIONI IT
Il Presidente Mignola descrive i programmi
dell’azienda affermatasi in tutta Italia
di Crescenzo Ventre
Valentino
Mignola
Presidente CdA Exedra spa
v.mignola@exedra.it Come
migliorare l'efficacia operativa e la flessibilità dell'impresa.
La ricetta viene fornita dall'Exedra consulting, partner di
eccellenza per servizi e soluzioni It, che offre prodotti al alto
contenuto professionale. Il Presidente del CdA Valentino Mignola
racconta della società nata nel 1994 che oggi opera su
tutto il territorio nazionale.
Presidente quali le principali attività dell'Exedra?
La società svolge attività industriale di progettazione
e sviluppo di software applicativo, prevalentemente nel settore
bancario, progetti di ricerca a sostegno dell'innovazione e dello
sviluppo scientifico e tecnologico ed eroga servizi di consulenza
e assistenza connessi a tali iniziative.
Quali linee strategiche avete adottato negli anni?
Fin dalla costituzione, abbiamo ritenuto fondamentale applicare
un coerente Sistema Qualità, che regolasse i processi
sottostanti le attività, orientato alla soddisfazione
del cliente e alla crescita professionale delle risorse. Tale
Sistema, conforme alla norma ISO 9001:2000, è certificato
da CSQ/IMQ. L'azienda è, inoltre, inquadrata nell'albo
dei Centri di Ricerca riconosciuti dalla Regione Campania.
Come è articolata l'organizzazione
aziendale?
Essa è imperniata su due sedi di produzione operanti ad
Avellino, nelle quali abbiamo investito in risorse, in gran parte
reclutate sul territorio irpino, con qualificata esperienza nel
settore IT e nella Consulenza Direzionale; abbiamo così realizzato
un team capace di risolvere tutte le problematiche aziendali garantendo
un approccio consulenziale globale. Abbiamo poi rappresentanze
commerciali a Roma e a Milano.
Che funzioni hanno?
Sono la nostra finestra sul mercato. Grazie a tale "squadra",
abbiamo consolidato rapporti con clientela primaria, quali i gruppi
bancari Intesa e Capitalia, presso cui abbiamo rodato la nostra
competitività. La principale leva di tale affermazione
sta nella capacità di offerta di servizi in outsourcing
dalle nostre sedi di Avellino sull'intero territorio nazionale,
a condizioni di estrema competitività. Siamo consapevoli
che finora il nostro rapporto con il territorio si è concentrato
sul reclutamento delle risorse umane. Da un lato ciò ha
garantito una marcata identità intellettuale e professionale,
dall'altro non ha ancora favorito lo sviluppo di relazioni, parte
essenziale di un reale radicamento sul territorio.
Come è orientata la vostra strategia
di sviluppo?
Grazie alla nostra collaudata esperienza, ci stiamo rivolgendo
verso i mercati della Pubblica Amministrazione locale e delle
PMI del territorio.
Perché questa nuova sfida?
Siamo convinti che la metodologia di approccio consulenziale
globale, opportunamente adeguata al mercato, con una sorta di "downsizing",
possa offrire un supporto concreto all'identificazione e attivazione
di soluzioni che migliorino l'efficacia operativa (problema
tipico nella P.A.), il controllo dei processi e indirizzino
le potenzialità di sviluppo delle aziende stesse.
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