LEASYS un partner strategico per la mobilitá delle piccole imprese in Campania
PRYSMIAN commessa record dall'Australia e nuovi investimenti in Italia
Open day all'AGC FLAT GLASS ITALIA Taglio del nastro per la nuova linea vetro laminato
MAINTAIN TO COMPETE: l'importanza della formazione nei processi manutentivi
PRYSMIAN commessa record dall'Australia e nuovi investimenti in Italia
L'azienda, che ha il suo centro di eccellenza a Battipaglia, conferma la sua leadership dentro e fuori dei confini nazionali
a cura della Redazione CostoZero
Un inizio d'anno a dir poco entusiasmante per la Prysmian Cables & Systems, azienda leader nel
settore dei cavi e sistemi per l'energia e le telecomunicazioni, grazie all'importante commessa ottenuta da NBN Co Limited (National Broadband Network), società creata dal Governo Australiano per la costruzione e gestione della nuova rete nazionale a banda larga, per la fornitura di cavi in fibra ottica a elevata tecnologia. Il contratto, ottenuto dalla controllata locale Prysmian Telecom Cables & Systems Australia Pty Ltd, ha un valore complessivo di 223 milioni di euro per un periodo di 5 anni, con un primo ordine di acquisto pari a 112 milioni di euro. Con questa intesa Prysmian si appresta a diventare uno dei principali fornitori di cavi in fibra ottica per lo sviluppo della nuova rete nazionale a banda larga che collegherà il 93% degli edifici residenziali e commerciali australiani.
Presente in Australia dal 1975 con circa 500 dipendenti e due impianti produttivi, a Dee Why e Liverpool NSW, Prysmian è l'unica azienda a produrre in Australia e Nuova Zelanda una gamma completa di cavi per telecomunicazioni e sistemi di connettività integrata. Ma non solo oltre confine la Prysmian solidifica la sua posizione di leadership di mercato e tecnologia; l'azienda è infatti pronta a svolgere un ruolo da protagonista anche in Italia, nello sviluppo dei futuri progetti di reti a banda larga. Dopo aver realizzato negli anni passati con Metroweb/Fastweb la prima rete d'accesso in cavi ottici di Milano, seguita dopo poco da Roma, Firenze e Bologna, il Gruppo è stato selezionato come partner per i nuovi progetti sperimentali di reti a banda larga avviati sul territorio nazionale dai principali operatori.
Con Telecom Italia in particolare si sta lavorando in progetti di cablaggio del cosiddetto "ultimo miglio" a Milano, Roma e Torino. Con Fastweb, Vodafone e Wind Prysmian è stata invece coinvolta nel progetto "Collina Fleming" a Roma per fornire fibra ottica per FTTH (Fibre To The Home) a più di 7400 utenti, come primo test in Italia per la fornitura di massa di fibra ottica.
![](images/str04.jpg)
Questi progetti hanno visto l'installazione di cavi in fibra ottica all'interno di infrastrutture esistenti, dimostrando come la banda larga di elevata capacità possa essere fornita anche in modo economico ed efficiente. L'attenzione è ora concentrata sul progetto "Fibre per l'Italia", annunciato dal gruppo composto dai grandi operatori di telecomunicazioni Telecom Italia, Vodafone, Fastweb, Wind, H3G, Tiscali e BT che hanno dichiarato di voler costruire una rete che fornisca connessioni a 100 megabits/s.
Da Battipaglia alla Terra dei canguri: l'onda lunga di un Gruppo leader
Il Gruppo Prysmian si "estende" in 18 impianti produttivi e centri di ricerca in quattro continenti. Il centro mondiale di eccellenza nella produzione di fibre ottiche è basato in Italia con la FOS Fibre Ottiche Sud a Battipaglia nella provincia di Salerno, dove sono prodotti circa 10 milioni di km di fibra ottica all'anno con le più avanzate tecnologie (circa il 5% del totale della produzione mondiale del settore).
![](images/str05.jpg)
Il Gruppo è partner di riferimento dei leader mondiali nelle telecomunicazioni, quali British Telecom, France Telecom, Telecom Italia, Telefonica, Verizon in USA, Vodafone, Telstra in Australia e Bharti Airtel in India, cui fornisce una gamma completa di tecnologie e prodotti dalle pure fibre ottiche ai cavi ottici e cavi in rame fino ai sistemi e reti di connettività per gli edifici, FTTH e FTTx. Prysmian offre un servizio completo, dalla progettazione del sistema fino alla produzione e supporto tecnico per la gestione delle reti. Attraverso i due business, Cavi e Sistemi Energia (cavi per la trasmissione e distribuzione di energia sia a livello terrestre che sottomarino, per applicazioni industriali e per la distribuzione di elettricità a edifici residenziali e commerciali) e Cavi e Sistemi Telecom (fibre e cavi ottici e cavi in rame per la trasmissione di video, dati e voce), il Gruppo Prysmian vanta una presenza globale con affiliate in 39 Paesi, 56 stabilimenti in 24 Paesi, 8 Centri di Ricerca & Sviluppo in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia e circa 12.000 dipendenti.
Specializzata nella realizzazione di prodotti e sistemi progettati anche sulla base di specifiche esigenze del cliente, tra i principali fattori competitivi di Prysmian si evidenziano: la focalizzazione nelle attività di R&S, la capacità di innovazione dei prodotti e dei processi produttivi e l'utilizzo di tecnologie avanzate proprietarie.
|