cura di Rafaella Venerando
MP3 YOURBAN, l'agilitÀ si fa strada
Pensato per un pubblico giovane e veloce, il nuovo scooter a tre ruote della Piaggio promette stabilità e maneggevolezza
Sei anni fa faceva il suo ingresso nel mondo degli scooter una bella novità targata Piaggio: il
primo MP3, un triciclo dalle linee robuste e solide. Oggi, dalla sede di Pontedera ne arriva una nuova versione: l'MP3 Yourban.
Il nuovo tre ruote, che va ad aggiungersi all'MP3 standard, è ripensato nelle dimensioni: estremamente più leggero e compatto, possiede un interasse minore, con un peso che si aggira sui 205 chili, ben quindici in meno rispetto al modello tradizionale.
Due le motorizzazioni previste come per il precedente modello e per il nuovo Beverly: il modello 125 cc (che dovrebbe costare sui 4500 euro) e quello 300 (il cui prezzo dovrebbe aggirarsi sui 5900 euro). Nelle linee aggressive e "sfiancate" questo rinnovato modello Mp3 somiglia molto al nuovo Beverly.
Il frontale si caratterizza per la fascia centrale cromata e le prese d'aria del radiatore sistemato al centro dello scudo, più stretto rispetto a quello della versione standard ma non per questo meno solido. Sul manubrio campeggia il gruppo ottico, con lampade a doppia parabola e luci a led.
Anche la pedana poggiapiedi risulta più snella ma di certo non meno confortevole - come la sella del resto - anche perché essendo posta più in basso rispetto alla precedente versione di sei anni fa offre più spazio alle gambe del guidatore, mentre per il passeggero sono disponibili due pedane estraibili all'occorrenza che, ripiegate, si armonizzano e "nascondono" bene nella carena.
Il vano sotto la sella è ampio e capiente al punto da ospitare due caschi jet, mentre è del tutto assente il contenitore nel retroscudo, sostituito da un semplice gancio portaborse. La strumentazione, chiara e leggibile, è composta da tre elementi e da un piccolo display LCD che mostra anche la temperatura esterna.
Se la versione standard prevedeva cerchi anteriori da 12', lo Yourban è attrezzato con una coppia da 13' che si abbina a gomme più strette (110/70 contro i 120/70). Al posteriore lavorano come sempre due ammortizzatori regolabili nel precarico. Quanto al target, senz'altro Mp3 Yourban è pensato per un pubblico giovane e veloce che vuole muoversi in modo agile, ma sicuro al tempo stesso. |