ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTOBRE 2009
 


confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Vietri: «Prioritario per la Carisal
È il sostegno alla formazione dei giovani»

Commercio estero: Salerno scommette su “un’intesa doppia”

Edifici e certificazione energetica

Giovani Imprenditori sempre piÙ vicini al territorio

VITA ASSOCIATIVA

Giovani Imprenditori
sempre piÙ vicini al territorio

Il Direttivo del Gruppo Regionale è diventato itinerante.
Prima tappa salernitana alla Lodato & C. SpA di Castel San Giorgio

di Massimiliano Pallotta

Lo scorso 10 settembre per la prima volta un’azienda del Salernitano è stata la location di una riunione del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, presieduto da Mauro Maccauro. L’incontro ha inaugurato una serie di appuntamenti sul territorio finalizzati a rafforzare il legame con le realtà imprenditoriali della regione.
Per l’incontro è stata scelta la Lodato & C. SpA di Castel San Giorgio, azienda leader con il marchio Annalisa nel settore conserviero.
«L’idea di organizzare le riunioni del Direttivo regionale presso le aziende dei nostri iscritti - ha dichiarato il presidente dei giovani industriali campani Mauro Maccauro - nasce dall’esigenza di approfondire la conoscenza del nostro Movimento partendo dalle realtà produttive di cui esso è composto».


I Giovani Imprenditori campani alla Lodato & C. spa

«Solo acquisendo consapevolezza delle potenzialità e degli strumenti a disposizione - ha proseguito Maccauro - sarà possibile dare un nuovo corso al Gruppo Giovani Imprenditori».
«Pertanto - ha concluso Maccauro - sono lieto che questo progetto parta dalla Lodato & C. SpA che rappresenta certamente un’eccellenza in uno dei settori caratterizzanti l’economia regionale e dai quali sono convinto che si debba partire per rilanciare una seria e concreta politica industriale».
«Sono grato - ha dichiarato Gennaro Lodato, vice presidente dei giovani imprenditori salernitani - dell’opportunità offertami dal presidente Maccuaro di ospitare la riunione del direttivo regionale presso il nostro stabilimento».
«Tali iniziative - ha sottolineato Lodato - consentono di valorizzare le imprese campane che negli anni hanno conquistato nicchie di mercato e che hanno ora più che mai bisogno di essere supportate sul versante della formazione, dell’internazionalizzazione, dell’accesso al credito, della logistica integrata, della sicurezza e della legalità».
Ai lavori ha preso parte un’ampia delegazione del Gruppo G.I. di Confindustria Salerno, presieduto da Marco Pontecorvo.
«In questa particolare fase economica - ha sottolineato il presidente Pontecorvo - è fondamentale che le aziende facciano sistema tra loro e questo è possibile soltanto attraverso la conoscenza reciproca».
«È proprio per questo - ha concluso Pontecorvo - che la presenza sul territorio sta diventando un tassello strategico delle iniziative dei giovani imprenditori campani. L'obiettivo è riuscire a fare impresa collegando il territorio, le sue risorse, le sue aziende, cioè tutti gli attori coinvolti nello sviluppo attraverso azioni sinergiche e condivise nell'esclusivo interesse della crescita del territorio».
Nel corso del Direttivo inoltre, si è anche fatto un importante passo in avanti in merito all’accordo con che i GI campani hanno stipulato con Città della Scienza. Al fine di istituzionalizzare e regolamentare l’interlocuzione dei GI Campania verso Città della Scienza, infatti, è stato deciso di costituire una commissione regionale gi, composta da un referente per ciascuna territoriale, a disposizione di Città della Scienza per fornire un contributo sui progetti promossi.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.919 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it