a cura di Raffaella Venerando
Il colorE
dei soldi
Dopo i coloratissimi orologi che hanno segnato l’ora di tanti italiani quest’estate, un’altra idea della Too Late - brand creato dal bresciano Ale Fogazzi - è destinata a riscuotere successo: i portafogli in gomma. Disponibili in diverse varianti di colore, sono in vendita al costo di 19 euro in tutti i rivenditori del marchio e anche sul sito internet www.too2late.com.
Soundshelf,
la mensola musicale
Il nome parla chiaro: dall’estro creativo dei designer polacchi Witek Stefaniak e Anielka Zdanowicz è nato il progetto Soundshelf, la prima mensola capace anche di diffondere musica. Nei fatti, si tratta di un piano e di un porta CD/DVD, al cui interno sono state installate direttamente delle casse. Vince quindi la trovata del “due in uno”, che accontenta chi ha problemi di spazio e chi è sempre alla ricerca del posto giusto per posizionare le casse. Il progetto è stato presentato per la prima volta presso un concorso di BoomDesign incassando vari riconoscimenti. Occorrerà però ancora un anno prima che la “super” mensola venga messa in commercio, ma già si sa che ne saranno disponibili diversi modelli differenti anche per colore.
La Ducati vuole
la bicicletta… elettrica
Grazie a un accordo di licensing, la Ducati Motor Holding e l’Italwin Group - azienda padovana leader nel settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita - lavoreranno per i prossimi tre anni fianco a fianco. Il primo frutto di questa innovativa e geniale collaborazione è la nuova bicicletta elettrica a pedalata assistita presentata in anteprima mondiale in Germania in occasione di Eurobike, lo scorso settembre.
City Pearl - questo il nome della bicicletta - come si legge dal comunicato dell’azienda bolognese «è una perfetta sintesi di forme, tecnologia, eco sostenibilità e innovazione, e vuole essere il mezzo di trasporto ideale per muoversi con stile, agilmente e senza fatica, anche nelle zone a traffico limitato».
Proposta sia in versione da uomo che da donna, è un vero gioiello di design, tecnologia eco sostenibilità ed innovazione. Realizzata in collaborazione tra il designer di Italwin e il Ducati Design Center si presenta con un telaio idroformato dalla forma esclusiva, colorazioni moderne e prestazioni d’eccellenza. La batteria al litio Panasonic, alloggiata sul portapacchi posteriore, incorporando così anche la centralina, contribuisce a garantire una linea elegante, tanto che a prima vista sembra una bicicletta tradizionale.
La velocità massima raggiungibile è di 24 km/h, per un motore brushless da 250W. Il telaio è in alluminio, il cambio è Shimano Nexus a velocità per un peso complessivo di 24 kg.
I due modelli esposti a Eurobike saranno riproposti al grande pubblico di appassionati anche a Milano, in occasione - il prossimo novembre - dell’EICMA Moto. La commercializzazione di questo prodotto è prevista a partire da gennaio 2010 per il mercato europeo, attraverso una selezionata rete di rivenditori specializzati nel settore ciclo, oltre ad una selezione di Ducati Store (web www.italwin.it - www.ducati.com). |