ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Sicurezza: nasce a Salerno
il Tavolo di Consultazione permanente

Semplificazione burocratica delle pratiche urbanistico-edilizie

A scuola di chimica, fisica e matematica

L’ANCE Salerno ripropone il LAMAV

a cura dell’Ufficio Comunicazione Confindustria Salerno

Semplificazione burocratica delle pratiche urbanistico-edilizie

Siglato un protocollo d’intesa tra Provincia e Confindustria Salerno per colmare il deficit di trasparenza

Lo scorso 19 febbraio è stato siglato il protocollo d’intesa tra Confindustria e Provincia di Salerno per la semplificazione burocratica delle pratiche urbanistico-edilizie. Il Protocollo, redatto su proposta del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, presieduto dall’ingegner Antonio Ilardi, prevede che la Provincia indichi ai Comuni e a tutti gli Enti coinvolti nei procedimenti urbanistico-edilizi i contenuti minimi dei propri siti internet necessari per soddisfare i parametri di efficienza e trasparenza in tale ambito. In particolare gli Enti dovranno prevedere e consentire il libero accesso degli utenti a: cartografia dei territori di competenza; normativa di attuazione degli strumenti urbanistici; regolamenti urbanistici e/o tecnici; cartografia di zonizzazione; modulistica per la presentazione delle istanze; legislazione nazionale e regionale di riferimento; e ad ogni altra informazione operativa necessaria per la valutazione e l’istruttoria delle istanze.
«Il deficit di trasparenza ed efficienza delle pubbliche amministrazioni - ha affermato il Presidente di Confindustria Salerno Agostino Gallozzi - è divenuto oramai inaccettabile. Si dilatano inutilmente i tempi necessari per il reperimento di informazioni e documenti, c’è un aggravio dei costi a carico delle imprese già insediate e questo scoraggia la nascita di nuove iniziative».
«Questo protocollo - ha proseguito Gallozzi - rientra tra i progetti di Confindustria Salerno volti a promuovere azioni concrete che favoriscano la creazione e lo sviluppo degli insediamenti produttivi in provincia di Salerno attraverso una capillare opera di riduzione e semplificazione degli adempimenti burocratici gravanti sulle imprese».
«La Provincia di Salerno - ha affermato il Presidente Angelo Villani - intende implementare il proprio impegno per l’accelerazione dei processi amministrativi e stimolare dinamiche interattive tra filiera istituzionale e circuito economico e produttivo». «In tale ottica - ha concluso Villani - il protocollo sottoscritto con Confindustria Salerno ha la finalità di condividere con le Amministrazioni competenti percorsi virtuosi al servizio delle comunità locali».
«Abbiamo svolto - ha dichiarato il Presidente Antonio Ilardi - una specifica ricerca, dalla quale emerge che la gran parte dei siti internet degli Enti e delle Amministrazioni coinvolti nei procedimenti urbanistico-edilizi non contengono le informazioni tecniche e la documentazione necessarie per la localizzazione, la costruzione o la ristrutturazione degli stabilimenti produttivi. La sottoscrizione di tale intesa rappresenta un’importante occasione di condivisione istituzionale dei principi di celerità ed efficienza cui va improntata ogni azione amministrativa, e in particolare ogni procedura tesa a favorire l’ampliamento o il nuovo insediamento di impianti produttivi». «Questo Protocollo - ha concluso Ilardi - è aperto alla adesione e alla sottoscrizione dei Comuni e di tutti gli altri Enti coinvolti nei procedimenti urbanistico-edilizi che ne condividano lo spirito e i contenuti. In tale ottica, ci attiveremo nei prossimi giorni, unitamente alla Provincia, affinché gli Enti e le Amministrazioni recepiscano celermente le indicazioni del Protocollo».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it