ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2009
 


Inserto

DAL TURISMO AI TURISMI.
ANALISI DEL FENOMENO TURISTICO

A cura di Emanuele Salsano, Professore associato di Economia politica
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno

scarica - 344 Kb
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Cinquant’anni di vita associativa:
Confindustria premia quattro aziende casertane

Provincia, il Commissario rassicura gli imprenditori:
«Avanti a tutta forza»

Tessile, occhi puntati su Villa Erba a Cernobbio per sapere il tempo che fa

Caserta si candida e vince:
nel 2010 ospiterÀ la Convention nazionale di Federcongressi



Cinquant’anni di vita associativa:
Confindustria premia quattro aziende casertane

Cerimonia di benvenuto anche per ottanta nuove imprese di Terra di Lavoro entrate a far parte del Sistema Confindustriale nell’ultimo anno

di Antonio Arricale

Un momento di ascolto per condividere con gli imprenditori neo-associati opinioni, proposte ed esigenze per migliorare sempre di più l’organizzazione confindustriale. É questo lo spirito del “Welcome day”, annuale cerimonia di benvenuto riservata alle imprese che entrano a far parte della struttura, ideata dal past president Luca Cordero di Montezemolo e ora opportunamente tenuta in vita dalla presidente in carica Emma Marcegaglia. La quale, tuttavia, ha introdotto nell’edizione di quest’anno (la manifestazione si è tenuta il 28 aprile scorso, presso l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, e dunque mentre il giornale è in macchina) un elemento di novità che rafforza il valore di fedeltà delle imprese associate. Infatti, assieme ai neo associati (entrati nel sistema dal primo gennaio del 2008) alla manifestazione sono stati invitati a partecipare anche gli imprenditori “di lungo corso”, vale a dire quelli con almeno 50 anni di anzianità associativa di sette regioni, Campania compresa (Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna e Molise, mentre per le imprese delle regioni del Sud e del Nord sono stati riservati due successi appuntamenti). «I Welcome Day - ha ricordato la Marcegaglia - nascono con l'obiettivo di fidelizzare, valorizzare la fedeltà delle imprese associate e far conoscere il valore ed i vantaggi di appartenere al Sistema». Non a caso, infatti, alla giornata di benvenuto hanno partecipato anche i partner di convenzioni, accordi e Business Community Confindustria i quali hanno fornito informazioni con appositi desk, rafforzando oltretutto l'idea che associarsi conviene. All’appuntamento, l’associazione Territoriale di Caserta si è presentata con oltre 80 nuove imprese iscritte e ben 5 aziende associate da oltre cinquant’anni: Ferrarelle Spa, Pierrel Spa, Tesseci srl, Coimco e Impresa edile Carbone Giuseppe. Ecco di seguito un profilo di queste aziende e l’elenco delle nuove imprese associate a Confindustria Caserta.

Ferrarelle Spa
Marchio riconosciuto a livello internazionale, Ferrarelle Spa è iscritta a Confindustria Caserta dal 1946. L’azienda ha sede a Riardo, in Contrada Ferrarelle, appunto. Gruppo leader nella produzione di acque minerali, il marchio gestisce oggi anche il brand di acque molto note, come Vitasnella, Boario Natia e Santagata, oltre che essere distributore esclusivo a livello nazionale del marchio Evian. Presieduta da gennaio 2005 da Carlo Pontecorvo, Ferrarelle Spa ha consolidato le proprie attività diventando il quarto gruppo italiano nel settore delle acque minerali. Il gruppo industriale ha avviato un processo di espansione all'estero che la vede attualmente presente in una dozzina di Paesi. Ferrarelle Spa produce ogni anno circa 530 milioni di litri di acqua presso lo stabilimento di Riardo (Ce) e ne imbottiglia circa 300 milioni in quelli di Boario. Conta 420 dipendenti, divisi tra Milano, Riardo e la provincia di Brescia.

Pierrel Spa
La Pierrel Spa opera nel settore farmaceutico ed è specializzata nella produzione di anestetici dentali. É iscritta a Confindustria Caserta dal 1959. L’azienda ha la sede legale a Milano e quella operativa a Capua, dove sono occupati circa 80 dipendenti. Nel luglio 2005, Pierrel ha acquisito il 51% di Pharma Part AG, società svizzera operante nella R&S su commessa di prodotti farmaceutici, dando vita a un Gruppo integrato specializzato nell'outsourcing di servizi di ricerca, sviluppo e produzione di farmaci. Dal 2006 è quotata sul Mercato Expandi organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa. Rappresentante legale della società è Canio Giovanni Mazzaro.

Tesseci srl - Tessitura Serica Cicala
Industria serica tra le più antiche in attività. Tesseci srl è anche tra le aziende senatrici, in termini di iscrizione, a Confindustria Caserta. Al sistema associativo, infatti, Tesseci srl risulta iscritta dal lontano 1944, inizialmente con la denominazione Francesco Cicala Sas. L’azienda si trova a Limatola dove occupa 130 dipendenti. La produzione della Tesseci comprende, oltre ai tessuti pregiati della tradizione serica, anche passamanerie e complementi di arredo che adornano i palazzi più esclusivi del mondo: dal Vaticano, alla Casa Bianca, a Buckingham Palace, al Cremlino. La Tessitura Serica Cicala ha cominciato a muovere i primi passi nel 1870, innestando la propria esperienza produttiva sulla tradizione della Colonia Serica di San Leucio. Nell’arco di cinque generazioni l’azienda, pure assecondando i processi innovativi imposti dai tempi, è stata sempre aderente ai canoni dell’antica arte serica, dando vita con forte passione a trame, colori e disegni originali, ma sempre in linea con i gusti della clientela. Il rappresentante legale della società è Carlo Cicala, presidente di Confindustria Caserta nel quadriennio 2004-2008.

Co.Im.Co sas di Sebastiano e Renato Corvino
Impresa edile, Coimco è iscritta all’Associazione degli Industriali di Caserta dal 1953. Rappresentante legale della società è Sebastiano Corvino, mentre Renato Corvino, architetto, è figlio del titolare. L’impresa è specializzata in lavori pubblici, in particolare nel campo delle bonifiche (ha eseguito quelle di Carditello, del fiume Savone e del Rio Lanzi) e delle condotte. Tra le molte opere realizzate, si segnalano i lavori eseguiti per la Cassa del Mezzogiorno, della condotta da Coccagna a Mondragone, l’esecuzione della Circumvallazione di Maddaloni, la strada San Potito-San Pasquale, gli edifici scolastici della Ragioneria (Itc) a Casal di Principe, il nuovo Municipio di Piedimonte Matese, la ristrutturazione del Municipio di Mignano Montelungo e la realizzazione di numerosi edifici scolastici e complessi di Case popolari.

Carbone Giuseppe Impresa edile
Iscritta dal 1952 a Confindustria Caserta, vanta una lunga esperienza nel settore dell’edilizia pubblica. Legale rappresentante della società è il geologo Giuseppe Carbone. L’impresa è specializzata in lavori di sistemazioni fognarie e idrauliche, oltre che di opere stradali e ponti. è iscritta nell’elenco di fiducia delle imprese Anas, per cui ha realizzato lavori in molte regioni d’Italia. Inoltre, ha realizzato lavori ed opere commissionate dal Consorzio bonifiche del Sannio-Alifano; del Provveditorato alle opere pubbliche di Bari e Napoli e dalla Provincia di Caserta.

Le aziende neo-associate a Confindustria Caserta

Nell’ordine di adesione, le nuove aziende associate a Confindustria Caserta dal febbraio dello scorso anno ad oggi: A & C Private Srl (San Prisco), Calzaturifio Roland Srl (Teverola), D.B.L. Appalti Srl (Ce), Sinapse sas di Filippo Mincione & C. (Aversa), Esacontrol Mediterranea Srl (Maddaloni), MA.DA. SPA (S. Marco Evangelista), GVA Chimica Srl (Ce), Costruendo Srl (Ce), Progeca Srl (Capodrise), Fiaip Caserta (Ce), Brunitto Group Srl (Marcianise), Tommaso Verazzo Srl (Capua), DSL Srl (S. Nicola La Strada), M.A Partners Srl (Carinaro), PM Servizi Srl (Ce), D.F. Sistemi Sas di Nuzzo F&C (S. Maria a Vico), Mec San Srl (Valle Maddaloni), Advanced Systems Srl (Casalnuovo di Napoli), Fato Srl (Teverola), Co.ver Sud Srl (Capua), Marcon Srl (Carinaro), Energia Verde Srl (Aversa), Bioplastic Industrie Srl (Roma), P.M.I Segnaletica stradale di Pepe Mario (Santa Maria C. Vetere), Calzaturificio Cavallaccio di L.C. &C. sas (Aversa), Co.Mi.t Srl (Carinaro), Eurocostruzioni Srl (Gricignano di Aversa), Costruzioni Generali Srl (Ce), Consorzio Progetto Bufala (Ce), Marco Polo Engineering Srl (Borgo San Dalmazzo), BLE Consulting Srl (Ce), Erica immobiliare (Baia Domitia), Contestabile Immobiliare (Ce), Climax Immobiliare di Bianco Simona (Ce), Alvis Servizi Immobiliari Srl (Casagiove), Crocco Arredamenti Srl (Casapulla), Progesign Srl (Casagiove), Divisioni Cantieri Stradali Srl (Aversa), Co.Fi.ba Srl (Ce), Cantile Srl (Sparanise), Edil Tecnology Sas (Aversa), Pro. Cost Srl (Ce), Il Club di Lingua Inglese (Ce), Euro demi Srl, Augusta assicurazioni (Ce), Biemme Soc Agricola ARL (Caiazzo), Giobatt Sas (Caiazzo), Samauto SRL (S. M. Capua Vetere), Soc.ab Srl (S. M. a Vico), Pignataro Patrimonio Srl (Pignataro Maggiore), Edilsider Caserta Srl (Curti), CC Centro Campano di R. Severino & C. (Mondragone), Italrecuperi Srl (Pozzuoli), Paper Service Srl (S. Nicola La Strada), Agenzia Defendini (Torino), G.A. F. Srl (Castelvolturno), DE.Gi Marmi sas (S. Felice a Cancello), Trans Sprint Antonio Acconcia di Acconcia Antimo (Recale), Calzaturificio Cerullo Michelangelo (Trentola Ducenta), H2C Hotel Caserta SRL (Ce), Ristorante Marziale Le colonne SRL (Ce), Hotel Europa - Bruman Alberghi SRL (Ce), CO.SER. Srl Unipersonale (Francolise), D.M.P. Miniprotettori SRL (Carinaro),Itaca SPA (Orta di Atella), Nautilus SRL (S. M. Evangelista), Sud Trasporti e Depositi Srl (Vitulazio), Zenith SRL (S. M. Capua Vetere), Socratis Scarl (Ce), S.I.C.I. Srl (Capua), Famar Brevetti Srl (Pietravairano), Tecnogen Spa (Piana di Monteverna), Sga Italia Srl (Vairano Patenora), Karma Srl (Sant'Antimo), Progest Spa (Gricignano di Aversa), LML Italia Srl (Maddaloni), Duec SRL (Aversa), Guttoriello Antonio (Teano), Le bontà del Srl (Dragoni), Mek Euro Engineering srl (Marcianise), Volturno Multiutility Spa (Castelvolturno), Studio Associato Di Ingegneria Petrillo (Ce), FC Accounting Srl (S.Nicola La Strada), Star Team Srl (Ce), Autotrasporti CMT Srl Dei Fratelli Abbate (San Prisco), Gerovit Srl (Aversa), Co.fer. met Srl (Casalnuovo).


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.049 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it