ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2009
 


Inserto

DAL TURISMO AI TURISMI.
ANALISI DEL FENOMENO TURISTICO

A cura di Emanuele Salsano, Professore associato di Economia politica
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno

scarica - 344 Kb
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Cinquant’anni di vita associativa:
Confindustria premia quattro aziende casertane

Provincia, il Commissario rassicura gli imprenditori:
«Avanti a tutta forza»

Tessile, occhi puntati su Villa Erba a Cernobbio per sapere il tempo che fa

Caserta si candida e vince:
nel 2010 ospiterÀ la Convention nazionale di Federcongressi



Caserta si candida e vince:
nel 2010 ospiterÀ la Convention nazionale di Federcongressi

Il progetto presentato da un gruppo di aziende d’eccellenza della Sezione Turismo dell’Associazione degli Industriali sbaraglia l’offerta di location più famose, piazzandosi davanti a Taormina

di Vincenzo M. Arricale


Si terrà nella città della Reggia, a marzo dell’anno prossimo, la terza edizione della convention di Federcongressi, la federazione che riunisce le associazioni della “meeting & incentive industry” operanti in Italia. La notizia è stata data nel corso della seconda edizione tenutasi ad inizio aprile ai Magazzini del Cotone di Genova. Qui la candidatura di Terra di Lavoro ha battuto alcune tra le mete congressuali più importanti del Sud Italia.
Presentata sotto le insegne della Sezione Turismo di Confindustria Caserta e del marchio “Caserta è” della Camera di Commercio di Caserta, la candidatura è il frutto dell’impegno e della progettualità tutta privata di un gruppo di aziende di eccellenza, riconosciute a livello nazionale ed internazionale. Il progetto che ha reso vincente la proposta della location è stato sviluppato da “Studioesse Eventi e Comunicazione”, realtà casertana operante su tutto il territorio nazionale, con il supporto di Reggia Travel e delle due maggiori realtà ricettive della provincia: il Crowne Plaza Caserta e il Grand Hotel Vanvitelli. Massimiliano Santoli, amministratore di studioesse e presidente dei Giovani Imprenditori di Caserta, esprime grande soddisfazione per l’importante risultato conseguito: «In questo momento di crisi, le aziende casertane ancora una volta hanno saputo fare gruppo e hanno creduto in questo progetto non facile. Caserta si era già candidata per la Convention 2009, ma ad essa era stata preferita Genova. Il Progetto Caserta si era segnalato tuttavia per la qualità dell’offerta, meritando un posto in pole position in vista del bando di quest’anno. Obiettivo centrato in pieno. Alla fine, infatti, la candidatura di Caserta ha vinto contro location più famose e con strutture congressuali e una tradizione turistica molto più radicata».
«É evidente che ospitare a Caserta 400 operatori che rappresentano il meglio dell’industria congressuale e di incentive italiana - ha aggiunto Massimiliano Santoli - rappresenta una grande occasione per il territorio, sicché ci aspettiamo che tutte le istituzioni e gli enti facciano quadrato, così come hanno fatto le imprese iscritte a Confindustria Caserta, contribuendo a determinare le condizioni migliori per non sciupare questa occasione».
Anche Francesco Marzano, titolare della Reggia Travel e consigliere di Confindustria Caserta con delega al turismo esprime il suo apprezzamento per la nomination: «La convention di Federcongressi rappresenta una occasione unica per Caserta, che ha finalmente l’opportunità per mettere in mostra tutti i suoi gioielli, in termini di storia, monumenti e enogastronomia. É necessario, perciò, partire da questo evento - ha concluso il consigliere Marzano - non soltanto per rilanciare l’offerta turistica della nostra provincia, ma soprattutto per cominciare a riportare, da questo punto di vista, la normalità nel nostro territorio».
L’evento si presenta come un’occasione unica per il sistema turistico-ricettivo casertano, un mega spot dal valore inestimabile per un territorio spesso sottovalutato per le sue potenzialità. La tre giorni vedrà a Caserta circa 400 tra i principali operatori italiani del settore del turismo congressuale e aziendale. Federcongressi, infatti, nasce nel 2004 per dare voce e rappresentanza a un settore di grande rilievo economico in termini di fatturato, di occupazione e di indotto generato.
Fanno parte di Federcongressi importanti sigle: Aimp (Associazione italiana meeting planner - Professionisti dei convegni), Apicef (Associazione professionisti e imprese congressi e fiere), Italcongressi-Pco Italia (Associazione nazionale imprese dell’industria congressuale), Meet in Italy (network delle località congressuali italiane meglio attrezzate), Mpi Italia (capitolo italiano di Meeting Professionals International, la più grande community mondiale di professionisti degli eventi) e Site Italy (capitolo italiano della Society of Incentive Travel Executives, associazione internazionale di motivators by events).
I principali operatori del settore avranno modo di definire le linee programmatiche per l’immediato futuro di un comparto così importante dell’economia italiana, ma anche di toccare con mano le potenzialità di Terra di Lavoro quale location congressuale. Dopo una città del centro (Viareggio nel 2008) e una del nord (Genova nel 2009), Caserta sarà chiamata a confermare il successo delle prime due edizioni, che hanno riscosso grandi consensi, suscitando un forte interesse istituzionale e mediatico. Ai partecipanti e ai loro accompagnatori Caserta e la sua provincia proporranno un ampio bouquet di bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche: perle nascoste meno note al turismo di convenzionale. Accanto ad esse, grazie ad una collocazione logistica particolarmente felice, saranno proposte nel programma sociale le più classiche mete del turismo in Campania.
Insomma, ancora una volta le imprese casertane hanno dato prova della loro vivacità e della credibilità unanimemente riconosciuta, regalando al territorio una grande opportunità di pubblicità e di sviluppo che dovrà essere colta nella maniera più adeguata.

Eventi, programma per un anno

Un anno di eventi, un calendario di dieci appuntamenti culturali di spessore distribuiti nell’arco di 12 mesi, ma soprattutto pianificati per tempo, in modo da poter sperare di attrarre nuovi flussi turistici. L’iniziativa, di cui parleremo diffusamente sul prossimo numero di CostoZero, è stata presentata (mentre andiamo in macchina) nel corso di una conferenza stampa, presso il Contemporaneo Caffè di Villaggio Torre, nella centralissima Via Mazzini, dal consigliere delegato al Turismo Francesco Marzano, dall’assessore regionale al Turismo Claudio Velardi e dal presidente dell’Ept di Caserta Enzo Iodice.
L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata, inoltre, dagli interventi del presidente di Confindustria Caserta Antonio Della Gatta, il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, l’assessore comunale al Turismo Gianfranco Fierro, e numerosi operatori turistici. Nella circostanza, peraltro, è stata presentata anche la nuova brochure del Belvedere di San Leucio, redatta in Italiano e Inglese, promossa dall’assessorato comunale al Turismo del comune capoluogo ma realizzata con il contributo delle aziende della Sezione Turismo dell’associazione degli industriali.
«L’incontro - ha sottolineato Francesco Marzano - vuole essere anche l’occasione per un confronto propositivo tra gli organizzatori dei principali eventi che si programmano, nell'arco dell'intero anno, nella provincia di Caserta, e gli operatori del settore Turismo di Confindustria Caserta con lo scopo non soltanto di analizzare e risolvere - per la parte che riguarda le imprese - le maggiori problematiche che interessano il comparto, ma anche e soprattutto per conoscerci meglio, e in definitiva per fare massa critica».


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.049 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it