ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2009
 


Inserto

DAL TURISMO AI TURISMI.
ANALISI DEL FENOMENO TURISTICO

A cura di Emanuele Salsano, Professore associato di Economia politica
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno

scarica - 344 Kb
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Cinquant’anni di vita associativa:
Confindustria premia quattro aziende casertane

Provincia, il Commissario rassicura gli imprenditori:
«Avanti a tutta forza»

Tessile, occhi puntati su Villa Erba a Cernobbio per sapere il tempo che fa

Caserta si candida e vince:
nel 2010 ospiterÀ la Convention nazionale di Federcongressi



Provincia, il Commissario
rassicura gli imprenditori: «Avanti a tutta forza»

Due o tre le grandi questioni su cui concentrare da subito l’attività: sviluppo e lavoro,
smaltimento dei rifiuti con tutto quanto ne consegue, mobilità sul territorio

Con le dimissioni del presidente Sandro De Franciscis l’ente Provincia di Caserta, fino alle prossime elezioni, sarà guidato dal prefetto Biagio Giliberti, che qui conferma la collaborazione istituzionale avviata dall’ente con Confindustria Caserta e con l’Università.

di Biagio Giliberti, Commissario Straordinario per la Provincia di Caserta*

Sono molto lieto di poter esprimere su CostoZero la mia soddisfazione per il clima di collaborazione istituzionale che anche Confindustria Caserta ha voluto offrire alla mia esperienza di Commissario alla Provincia di Caserta, un ruolo che mi gratifica molto ma del quale avverto anche tutte le responsabilità. D’altra parte, queste mie considerazioni scaturiscono anche dalla recente, cortese e gradita visita del Presidente degli industriali casertani, Antonio Della Gatta, durante la quale le ragioni della condivisione sono apparse molto chiare perché ho avvertito subito che la classe imprenditoriale di Terra di Lavoro è molto motivata ad offrire lavoro ai giovani, partecipando allo sviluppo con tutta la sua forza propulsiva; la Provincia, che mi onoro di guidare in questa delicata fase istituzionale, è altrettanto interessata a garantire alle operose popolazioni amministrate condizioni di vita e di sviluppo adeguate, fronteggiando al meglio la devastante crisi economica mondiale, utilizzando tutte le risorse del territorio in uno sforzo collettivo da cui non ci si può sottrarre.
Approfitto di questa opportunità per sottolineare che durante la mia gestione l’ente Provincia non subirà stravolgimenti di sorta, sia negli assetti organizzativi sia negli indirizzi programmatici più rilevanti anche perché ho ben chiare due o tre grandi questioni su cui concentrare l’attività e cioè lo sviluppo e quindi il lavoro, lo smaltimento dei rifiuti, la mobilità sul territorio e quella di collegamento. Su queste direttrici irrinunciabili chiedo la collaborazione di tutte le Istituzioni pubbliche, i Comuni in primis, ma auspico che anche il mondo della produzione e dell’economia faccia la sua parte in un circuito virtuoso che possa rassicurare i cittadini facendo anche dei sacrifici, se necessari, per garantire benessere e prospettive a tutti.
In tale ottica desidero quindi confermare la volontà della Provincia a proseguire in tutti percorsi intrapresi con l’Università e con Confindustria rispetto ai progetti avviati, agli accordi di partenariato, ai protocolli di intesa sottoscritti come quello per il rilancio produttivo e occupazionale dei siti industriali in crisi, alle missioni estere e a quant’altro di nuovo ed utile, oltre che possibile, dovesse essere necessario. Naturalmente tutti gli altri compiti istituzionali dell’ente saranno garantiti e per queste delicate incombenze auspico la generosa collaborazione dei dirigenti e di tutto il personale, confidando nel loro senso di responsabilità. Ringrazio infine questa bella ed autorevole pubblicazione per avermi riservato uno spazio di comunicazione molto gradito, con l’auspicio di poter ritornare su queste pagine a consuntivo della mia permanenza alla Provincia di Caserta.


Prefetto in prima linea

*Biagio Giliberti è nato a Lagonegro (Potenza) il 13 novembre 1943 e vive a Napoli. Alto funzionario dello Stato, prima della nomina a prefetto ha guidato le Questure delle Province di Potenza, Pescara, Trieste, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania, e ha ricoperto il ruolo di Direttore interregionale della Polizia di Stato per Sicilia-Calabria e per Veneto-Friuli Venezia Giulia.


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.049 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it