ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2009
 


Inserto

DAL TURISMO AI TURISMI.
ANALISI DEL FENOMENO TURISTICO

A cura di Emanuele Salsano, Professore associato di Economia politica
Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno

scarica - 344 Kb
HOME CINEMA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME CINEMA

di Vito Salerno

La notte dei girasoli

Di Jorge Sánchez-Cabezudo
Genere: drammatico

“La Notte dei Girasoli” è un originale noir, a metà fra thriller e dramma, che racconta l’improvvisa svolta nel destino di otto persone coinvolte in un evento drammatico, che si complica gradualmente.
Pedro ed Esteban sono due speleologi che giungono in una zona montagnosa per indagare sulla scoperta di una cava e per verificarne l’interesse scientifico. Gabi, la ragazza di Esteban, li aspetta ai piedi della montagna. Ma quando gli esperti escono dalla grotta, la trovano in stato di shock…Il film si divide in sei parti e una intensa suspense le collega tra loro con una soluzione finale che ricuce le diverse sezioni.
Ogni segmento viene raccontato dal punto di vista di un personaggio principale, che poi nelle altre sezioni avrà un ruolo secondario. Il pubblico viene informato sul modo in cui questi personaggi vivevano prima di restare coinvolti nella vicenda, sviluppando così una comprensione migliore del loro background e delle loro motivazioni. In sostanza viene dipanata una storia vissuta da diverse persone, i cui punti di vista si alternano sullo schermo, esprimendo a turno la propria versione. Si tratta di persone assolutamente ordinarie, calate all’interno di situazioni straordinarie; il film propone – in definitiva - un’analisi di come la gente comune riesca a cacciarsi, quasi per caso, in situazioni tanto complesse e drammatiche. È una pellicola che descrive, inoltre, come spesso chi crede di avere dei saldi principi, possa alla fine avallare comportamenti assolutamente deprecabili. Il film non cerca di giustificarli né vuole condannarli; il suo intento non è moralistico, ci si propone piuttosto di descrivere un certo “clima morale”, uno stato di cose. Non intende fornire risposte o insegnamenti: semmai induce a riflettere un po’. Ma questo è anche un film sulla violenza, il genere di violenza che scaturisce dai nostri istinti più primitivi o che è provocata dall’incapacità di comunicare e di considerare il punto di vista altrui. Questo insensato tipo di violenza viene messo in scena molto crudamente; non viene mai giustificato come vendetta ma è un evento che porta solo conseguenze spiacevoli e drammatiche, che alterano per sempre la vita dei protagonisti.

Vuoti a rendere

Di Jan Sverak
Genere: commedia

 “Vuoti a rendere” del regista Jan Sverak e dello sceneggiatore e attore Zdenek Sverak è l’ultima parte di una trilogia centrata sul racconto di una vita intera.
La trilogia ha avuto inizio con il film nominato agli Oscar “Scuola elementare” (1992 ) che esplorava l’infanzia; ha proseguito nella vita adulta con il vincitore del Premio Oscar “Kolya” (1996) e ora si chiude con “Vuoti a rendere”, una storia d’amore che esplora il matrimonio e il pensionamento in una commedia di grande intensità. Il protagonista, Josef, è un professore di letteratura al liceo che ha appena abbandonato l’insegnamento, essendosi reso conto di non riuscire a capire più i suoi studenti. La notizia è un vero e proprio choc per Eliska, sua moglie da trent’anni, che adesso si trova tra i piedi tutto il giorno un marito irritabile e permaloso. Ma Josef è convinto di avere ancora molto da dare alla società e inizia a darsi da fare per trovare un altro lavoro. Nessuno di quelli che tenta di svolgere funziona, tanto meno il tentativo come unico corriere sessantottenne in bicicletta di tutta Praga, fino a quando non viene assunto part-time al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato locale.
Durante il suo tempo al supermercato, Josef scopre che ciò che ha da insegnare alla gente non deve necessariamente venire dai libri: decide quindi di diventare uno studente di vita. Josef è sempre stato un po’ impiccione e molto presto il suo gentile interessamento alle vite degli altri porta a complicanze che richiederanno soluzioni drastiche.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.049 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it