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  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2009
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Il fotovoltaico
ha un solo nome: AVProject

Cantieri OHANA Service tecnologico per il mondo della nautica

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Cantieri OHANA Service tecnologico per il mondo della nautica

di Vito Salerno

 A Montecorvino Pugliano, piccolo comune distante circa 20 chilometri dalla città di Salerno, è iniziata nel 2008 l’avventura di Cantieri Ohana srl, società creata dall'unione di tre aziende da anni affermate nei settori della nautica e del design industriale. La sua compagine societaria potrebbe essere definita un virtuoso incrocio di due culture imprenditoriali differenti, quella settentrionale e quella meridionale. Rappresentanti di quest’ultima sono Giuseppe Perfetto, amministratore e responsabile della gestione finanziaria dell’azienda, e Dino Cirelli, direttore dello stabilimento campano e responsabile commerciale del Gruppo. Cantieri Ohana conta ad oggi dieci dipendenti ed è specializzata per il settore nautico sia nell’attività di modelleria sia come fornitore di engineering service ad alto contenuto innovativo, proponendosi, in un comparto storicamente di tipo tradizionale e artigianale, come service tecnologico per i cantieri e gli operatori della nautica. Core business di Cantieri Ohana è sicuramente il settore modelleria sia per la pregressa esperienza in questo campo dei suoi fondatori, sia per la disponibilità di una fresa a controllo numerico a cinque assi in continuo, che permette di realizzare per intero e con una notevole precisione (0,002 mm/m lineare) imbarcazioni di grandi dimensioni, senza ricorrere necessariamente ad una scomposizione del pezzo.

L’ufficio tecnico di Ohana, composto da progettisti CAD/CAM e da esperti di design, collabora inoltre continuamente con quello del cliente per definire o correggere le matematiche dei componenti dell’imbarcazione. La divisione modellistica di Ohana, in altre parole, rappresenta un punto di riferimento nella realizzazione di manufatti sia per dimensioni lavorabili, che per livello di definizione e tecnologie applicate. Il campo di lavoro utile per la fresa è infatti di 19,5mt x 6,6mt x 3mt, attrezzato con un apparato robotizzato per l’estrusione di pasta per la modellazione che consente di realizzare modelli, monolitici e modulari da CNC. È possibile, inoltre, ottenere stampi fresati (stampi serie limitate) direttamente da CNC o realizzare modelli concettuali in scala ad elevata risoluzione mediante l'utilizzo di tecnologie di Rapid Prototyping. Un attrezzato reparto carpenteria e carrozzeria con impianto di verniciatura fornisce, poi, i servizi di supporto necessari al completamento delle realizzazioni. Ma qualsiasi processo produttivo per poter essere avviato ha bisogno di un input; nel caso di Ohana, come per la stragrande maggioranza dei cantieri nautici, esso è rappresentato dal tipo di imbarcazione che si vuole realizzare. Si parte, dunque, con l’ideazione della barca che avviene ad opera del design, attraverso l’elaborazione di alcuni bozzetti in 2D tra i quali il committente può scegliere il modello a lui più congeniale dal punto di vista estetico e funzionale.

La collaborazione tra gli uffici tecnici si esplica nella progettazione della carena, con il design della stessa, i calcoli strutturali, la progettazione degli interni e la verifica di raggiature, angoli di sformo, scomposizioni, flangiature ed eventuali sottosquadra. Viene inoltre applicato il metodo FEM (Calcolo ad Elementi finiti ed analisi fluidodinamica), uno step di verifica strutturale statica e dinamica, precedente alla realizzazione del prodotto, indispensabile per l'ottimizzazione del progetto. Una volta resa disponibile la matematica, sulla base delle sue dimensioni e forme, in ambiente “Catia”, si procede all’allestimento dei blocchi di polistirolo, che costituiscono il grezzo del modello, prevedendo, inoltre, una carpenteria di sostegno in ferro. Tutto è pronto per dare inizio alla fresatura dei blocchi di polistirolo, al termine della quale si otterrà il modello grezzo che riproduce la geometria del manufatto da realizzare, quindi avviene la stesura e fresatura della pasta, al termine della quale si avrà il prodotto desiderato. L’elevata automazione che caratterizza il processo di realizzazione del modello consente di ottenere i vari componenti di un’imbarcazione con una notevole precisione dimensionale, permettendo degli assemblaggi perfetti. Ma accanto alla modelleria, di grande rilievo è anche l’attività di engineering service. Infatti, la decennale esperienza della divisione tecnica, la padronanza nell'uso dei software più potenti di modellazione 3D e la capacità di integrazione con i processi di lavorazione tradizionali offrono alle aziende clienti la possibilità di delegare lo sviluppo di un progetto o di lavorare in co-design. è possibile sviluppare, infatti, un progetto totalmente in ambiente di realtà virtuale. L’esperienza di Cantieri Ohana rappresenta a tal proposito la prima applicazione nel settore nautico in Italia, in particolare per quanto riguarda la realtà virtuale. In tale ambito l’azienda ha avviato da qualche anno un’intensa collaborazione con l’Università Federico II, un punto di eccellenza nel campo della ricerca applicata alla realtà virtuale. Cantieri Ohana ha così creato un proprio laboratorio di “Realtà Virtuale” per supportare la progettazione nelle fasi di Design Review e Virtual Manufacturing. La prima fase consiste nell’analisi del progetto allo scopo di verificare ed eventualmente modificare le geometrie e le texture, l’installazione e l’accessibilità dei componenti e la vivibilità degli spazi ricorrendo a specifiche analisi erogonomiche. Il Virtual Manufacturing, invece, è la rappresentazione in ambiente virtuale del processo produttivo di un’imbarcazione allo scopo di individuare, modificare o eliminare tempi di inattività e anomalie. Altro fiore all’occhiello di Ohana è il reverse engineering, cioè l’elaborazione di processi di virtualizzazione di un modello fisico mediante la ricostruzione e correzione delle geometrie precedentemente acquisite mediante scansione digitale. L'integrazione tra i processi di progettazione 3D e le lavorazioni tradizionali su modelli avviene in real time utilizzando la flessibilità che la tecnologia fotogrammetrica ed ottico/topometrica offre. Le installazioni ATOS3, ATOS2 e TRITOP pongono l’azienda al vertice del mercato come capacità di scansione per volumi digitalizzabili, precisione e certificazione della qualità dei modelli rilevati anche on site presso lo stabilimento del cliente. L’azienda, seppur operante da poco tempo, annovera già prestigiosi clienti in tutta la penisola ed in particolare in Campania e nel Lazio, regioni che rappresentano nel mondo della nautica mercati di grande interesse. Inoltre, contatti in stato avanzato risultano con importanti cantieri sia in Europa (Spagna ed Olanda), che negli Emirati Arabi (Abu Dhabi). La scelta di Cantieri Ohana di proporre ai propri clienti unicamente soluzioni altamente tecnologiche si è rivelata pertanto assolutamente vincente, ancor di più in un periodo di crisi come quello attuale che impone alle imprese di innovare e rinnovare metodi e processi di lavoro.
www.cantieriohana.com
info@cantieriohana.com

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