ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2009
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Fare impresa
con TECHFRAME

Un programma di promozione e assistenza per l’avvio nuove iniziative imprenditoriali

Francesca D’Elia
Membro Nucleo Tecnico di Valutazione di Techframe
fdelia@pstsa.it


Varata in questi giorni la fase pubblica del progetto TECHFRAME. In programma interventi di promozione e assistenza tecnica per l’avvio e lo sviluppo di imprese innovative operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico.
L’iniziativa è promossa e sviluppata dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania s.c.p.a. e dal Centro Regionale Information Communication Technology s.c.r.l. -CeRICT - e rientra tra i 19 interventi, a livello nazionale, sostenuti dal Ministro delle Attività Produttive con D.M.27/01/2005 e successivi provvedimenti.
Più in dettaglio, obiettivo principale di TECHFRAME è favorire la nascita di imprese innovative che offrono prodotti e servizi ad alta intensità di conoscenza sviluppando, integrando e personalizzando strumenti e soluzioni ICT. Particolare considerazione è riservata a quelle idee di impresa che nascono dallo sviluppo di ricerche realizzate in ambito di Centri di Ricerca e Università. Stretta, sarà dunque la collaborazione, oltre che con il CeRICT, in primo luogo con le Università socie del Parco, l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi del Sannio.
Nella prima fase del progetto, che si svilupperà fino al termine del 2009, aspiranti imprenditori, tramite bando, potranno candidare le proprie idee di impresa e ottenere servizi gratuiti di assistenza alla redazione di studi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria.
Ai candidati ammessi saranno assegnati Tutor esperti, di area tecnico-scientifica e di area economico-gestionale, in grado di accompagnare le fasi di sviluppo e verifica delle idee elaborate e sarà, inoltre, messa a disposizione una infrastruttura informatica in grado di guidare e indirizzare la costruzione degli studi.
Tutta la documentazione e le notizie inerenti il bando di candidatura delle idee ed il programma degli eventi di presentazione dell’iniziativa saranno consultabili al sito www.pstsa.it.
La seconda fase di progetto, che si svilupperà in 24 mesi tra il 2010 ed il 2011, prevede, previo bando, l’assistenza allo start–up di piccole imprese costituite da meno di 3 anni attraverso: l’erogazione di servizi di tutoraggio tecnico-economico e di monitoraggio in itinere; la concessione di aiuti finanziari; l’utilizzo di un cruscotto informatico; l’accesso ad Incubatori presenti sul territorio e l’innesco di processi di partecipazione al capitale di rischio da parte di venture capitalist, laddove richiesti.
Anche in questo caso, ciascuna impresa ammessa alla seconda fase sarà seguita da Tutor esperti e avrà a disposizione strumenti informatici che potranno supportarla nel suo percorso autonomo nel mercato. Contestualmente, negli ultimi 15 mesi del programma TECHFRAME, si svilupperà una specifica azione di sperimentazione di nuove metodologie per la formazione, rivolta a neoassunti e a soggetti senior. Saranno realizzate iniziative quali: mappatura di esperienze pilota, ricerche metodologiche e loro applicazione alle organizzazioni della formazione, laboratori.
L’insieme degli interventi previsti dal progetto TECHFRAME, è, quindi, finalizzato ad attivare sui nostri territori un programma per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese orientate a: offrire prodotti e servizi innovativi grazie allo sviluppo, all’integrazione ed alla personalizzazione di strumenti e soluzioni ICT; rinnovarsi continuamente rispetto alle sollecitazioni ed alle evoluzioni del mercato;
sapersi integrare per dar vita a forme associative competitive sul piano nazionale ed internazionale.
Per informazioni: www.pstsa.it; per Salerno: dott.ssa Francesca D’Elia - Tel. +39 089 256612; Fax +39 089 225397; e-mail: fdelia@pstsa.it. Per Benevento: dott.ssa Italia Valentino - Tel. +39 0824 54826; Fax +39 0824 25334; e-mail: ivalentino@pstsa.it
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it