ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2009
MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

MOTORI

a cura di Raffaella Venerando

Volvo XC60, sicurezza al top



La Volvo XC60 è un’auto robusta e dinamica al tempo stesso, grazie all’inserimento di alcuni elementi come il frontale “allungato”, la profonda scalfitura laterale curva, il montante posteriore inclinato, la linea di cintura alta e a cuneo.
Nella XC60 abbondano le linee curve dell’abitacolo particolarmente “comodo” e dotato di tanti comandi “hi-tech” orientati verso il guidatore: le tre sedute posteriori sono ribaltabili singolarmente, mentre quella del passeggero anteriore ha lo schienale abbattibile in avanti.
Più di ogni altra caratteristica, è apprezzabile in questa vettura l’estrema attenzione per l'ambiente grazie a motori ad alta efficienza energetica, ottime capacità di ridurre al minimo le sostanze inquinanti, filtro anti-particolato nei motori a gasolio.
Non solo nelle parti elettroniche e nei motori si riscontra l’approccio verde, ma anche negli interni della vettura, dove in particolare i materiali dell’abitacolo sono stati studiati per essere eco-friendly (l’85% dei materiali di cui si compone la vettura è riciclabile). È stato messo a punto infatti un sistema specifico che prende il nome di CZIP - Clean Zone Interior Package - molto apprezzato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: grazie ad un filtro a carbone attivo, sono abbattuti in modo massiccio pollini e altri allergeni, e gli stessi tessuti e metalli sono sottoposti ad analisi per verificare l'assenza di sostanze allergeniche così da ottenere la relativa certificazione internazionale (Oeko-Tex 100).
Oltre all’ambiente, la nuova Volvo XC60 fa il pieno di voti anche in sicurezza: con il sistema City Safety di serie, se ci si approssima ad un ostacolo o ad un’altra auto che decelera, fino a 30 km/h, l'elettronica è capace di evitare o anche solo di ridurre significativamente un eventuale urto.

A richiesta, è possibile poi avere altre tecnologie capaci di ridurre al minimo il rischio di incidenti, come il Driver Alert Control e il Lane Departure Warning che emettono avvisi sonori, in caso di rilevamento di una distrazione da parte del guidatore, o di superamento delle linee orizzontali; il pacchetto Collision Warning and Auto Brake (CWAB) consente invece, attraverso un cruise control adattativo, di individuare le vetture che precedono la XC60 mediante radar e telecamera, anticipando un'eventuale collisione a vari livelli. Il sistema Pre-Prepared Restrains poi prepara airbag e cinture ad una collisione frontale di bassa o media intensità; Alcolguard è un tester del tasso alcolico collegato all'accensione del motore. Ulteriori altri due sistemi, infine, abbassano il pericolo di ribaltamento (RSC), o comunque difendono i passeggeri in caso di capovolgimento della vettura (ROPS).
L’ultima nata in casa svedese è all’avanguardia anche nella protezione contro i furti: il bagagliaio ha una sorta di doppio fondo con serratura, il tetto in vetro laminato è particolarmente resistente ai colpi, mentre un optional denominato Personal Car Communicator, attraverso un comando a distanza, avvisa se la vettura è stata aperta, se l’allarme è stato attivato, o se c’è qualcuno a bordo.

Ottima la guidabilità sia su strada che nel fuoristrada leggero. Tra le principali caratteristiche, la trazione integrale con differenziale Haldex e il sistema HDC di controllo della velocità in discesa, di serie a partire dall'allestimento Momentum. I motori sono a disposizione anteriore trasversale: la T6 con il compatto 6 cilindri 3 litri turbocompresso a benzina da 285 CV e coppia massima di 400 Nm e due turbo diesel common-ail 5 cilindri da 2,4 litri, con potenza di 163 CV o di 185 CV (D5) , entrambi con l’ecologico filtro anti-particolato di serie. Il cambio è automatico a 6 marce, e per le turbodiesel può essere anche meccanico (sempre a 6 marce). A richiesta, è possibile accessoriare la propria XC60 con un telaio a controllo attivo - il Four-C - che consente tre posizioni: Comfort, Sport e Advanced Sport.
Tre gli allestimenti disponibili: il Kinetic (solo diesel), il Momentum e il Summum. Per i prezzi si va dai 36.800 euro ai 50.000 euro, a seconda dell’allestimento scelto.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 2.785 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it