Tutela ambientale
e sviluppo industriale,
binomio possibile
Nasce Technodistrict,
la piattaforma dello sviluppo pre-competitivo delle PMI
Imprenditoria femminile,
al via il comitato per aiutare
le aziende in rosa
«Non sparate sul Consorzio Asi,
ha ancora un ruolo importante da giocare»
Antonio Farina,
decano dei costruttori casertani, eletto
vice presidente regionale dell’Ance
Francesco Schettino È il nuovo leader della sezione Metalmeccanica
Sezione Terziario avanzato
e servizi alle imprese:
Massimo Orsi È il nuovo leader
a cura di Vincenzo M. Arricale
Francesco Schettino
È il nuovo leader della sezione Metalmeccanica
ANTONIO SCHETTINO
Francesco Schettino, direttore generale della Sca Sud spa, è il nuovo presidente della Sezione Metalmeccanica generale e Installazioni di impianti in seno a Confindustria Caserta. É stato eletto all’unanimità, il 25 febbraio scorso, a conclusione dell’assemblea, che si è svolta presso la sede datoriale. Schettino, che guiderà la Sezione per il biennio 2009-2011, subentra a Giorgio Fiore, che lascia l’incarico per fine mandato. L’assemblea ha anche eletto il rappresentante della sezione in seno alla Giunta. Si tratta di Alfio Fasolo della Icet 2000 srl.
35 anni, laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi del Molise e diversi master conseguiti presso la Scuola di direzione aziendale della Bocconi, il nuovo presidente delle aziende metalmeccaniche è entrato giovanissimo nel mondo dell’industria.
Nel 1994, infatti, comincia a partecipare attivamente alla gestione dell’impresa di famiglia, la Sca Sud spa, società dell’are industriale di Marcianise operante nel settore automotive. E sempre in seno all’azienda ha assunto via via crescenti incarichi di responsabilità: dall’organizzazione del lavoro alla gestione del personale, passando per il ruolo di manager di produzione (anno 2000), fino ad arrivare alla direzione generale con il controllo di gestione. Intensa anche la vita associativa del nuovo presidente della Sezione Metalmeccanici. Nel 2004, infatti, è stato eletto vice presidente regionale del Gruppo G.I. di Confindustria Campania. E nel 2005 ha assunto la stessa carica anche in seno al Ggi di Confindustria Caserta. Dal 2005, infine, siede anche nel Consiglio di amministrazione della Tess Campania, agenzia di sviluppo regionale.
I lavori dell’assemblea hanno rappresentato anche l’occasione per fare un focus sull’attuale situazione economica che vede appunto nel settore metalmeccanico uno dei comparti più colpiti dalla crisi.
|