Welcome Day: 100 nuove aziende
iscritte a Confindustria Salerno nel 2008
Il neo presidente andrea annunziata:
«il porto È una risorsa insostituibile»
Autostrade del mare
Banche e Impresa,
una nuova alleanza per lo sviluppo del territorio
Imprenditori e politici:
fronte comune contro la crisi
SolidarietÀ a Salerno
L’impegno di A.I.S.O.
“Efesto” torna in fucina
Codice Appalti,
le novitÀ del terzo decreto correttivo
Exposcuola, il salone del confronto
tra le proposte formative dell'area Euromed
Il Pastificio Antonio Amato e Annalisa
protagonisti di “Apertamente 2008”
Nuovi incarichi nel Sistema Confindustria per Alfonso Cantarella, Lorenzo Cinque e Angelo Ilardi e nel Gruppo Mezzogiorno
dei Cavalieri del Lavoro per Agostino Gallozzi
di Vito Salerno
Solidarietà a Salerno
L’impegno di A.I.S.O.
Obiettivo dell’associazione è dare sostegno a persone con gravi problemi di salute
L’AISO è un’associazione nata a Salerno come naturale sviluppo di un gruppo di persone sensibili ai problemi di salute dei bambini e degli adulti, al sostegno morale delle loro famiglie ma soprattutto attente all’aspetto pratico-organizzativo della gestione della malattia come l’individuazione e l’organizzazione dei trasferimenti a centri specializzati, lo svolgimento delle pratiche di rimborso e di anticipazione economica presso gli Enti preposti. E ciò è possibile attraverso la creazione di una fitta rete informativa con tutti gli operatori del settore con i quali l’Associazione intende collaborare quali, per esempio, le strutture ospedaliere di alta specializzazione, le unità operative chirurgiche, i reparti di degenza, le altre associazioni umanitarie, i servizi di soccorso, quelli di trasporto, le Prefetture, la Protezione Civile, e così via.
«Lo spirito che ci identifica - afferma il presidente dell’AISO, Pietro Smeriglio - è quello della solidarietà e dell'aiuto a chi ne ha davvero bisogno perché solo in questo modo sarà possibile andare “oltre gli ostacoli” e superare l'isolamento in cui si precipita nell'attraversare una malattia di un figlio, di un familiare o anche di un amico, malattia che suscita un sentimento di paura e di disagio dovuto alla non conoscenza di cosa ci sta succedendo».
L’AISO - Associazione Italiana di Solidarietà “Oltre gli Ostacoli” - ha sede a Salerno e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e sostegno sociale, svolgendo tutte le attività aventi carattere volontario, autonomo e indipendente. I soci fondatori sono persone che nel quotidiano svolgono le loro singole attività lavorative ma che, insieme, hanno deciso di dare vita ad un’organizzazione solidale e umanitaria in grado di dare aiuto a chi, in momenti di estrema difficoltà, ne ha bisogno. L’AISO vuole diventare presto un punto di riferimento a carattere nazionale ed internazionale per sostenere con ogni mezzo le persone in gravi difficoltà di salute. «Per meglio esemplificare il nostro interesse - chiarisce il presidente Smeriglio, a chi ci rivolgiamo e cosa vogliamo fare, citiamo una frase che ci ha detto un paziente affetto da una grave patologia; frase, questa, che potrebbe ben rappresentare il motto dell’Associazione: “fino ad un mese fa la mia vita era normale…!”». L’Associazione promuove ogni attività utile a fornire sostegno alle famiglie, ai genitori, ai bambini ed alle persone in genere che hanno in essere o hanno avuto problemi di salute di qualsiasi natura sia in Italia e sia all’estero.
L’Associazione si impegna, inoltre, per formulare proposte per il miglioramento delle strutture di accoglienza sia ospedaliere sia private, nonché per il miglioramento dei servizi connessi alle autorità amministrative, scolastiche, alle forze sociali, economiche e sindacali ma anche a stipulare convenzioni con enti pubblici e/o privati, società, istituti di credito, associazioni e persone fisiche. L’Associazione, di recente, ha trattato casi di gravi patologie legate ad interventi chirurgici quali il trapianto di fegato da donatore vivente su un paziente in giovanissima età, trapianto di cornea e di polmone. L’intervento dell’AISO ha semplificato i tempi, l’organizzazione dei trasferimenti, la degenza e l’accoglienza della famiglia, costretta dal caso a vivere per molto tempo in luogo diverso da quello di residenza.
L’Associazione è riuscita ad accelerare i tempi di inserimento nelle liste d’attesa determinando per i pazienti più gravi, anche grazie alla collaborazione della Prefettura di Salerno, trasferimenti via aerea al fine di raggiungere nel modo più rapido possibile il centro di riferimento. AISO al momento si sta interessando ai casi di due giovani donne che sono in attesa di trapianto di polmoni e di due ragazzi di 14 anni, Roberto e Vincenzo, di Salerno, che a causa di un trauma subito alla nascita sono diventati cerebrolesi. Per questo grave problema necessitano una cura specialistica lunga e soprattutto costosa da effettuarsi in Florida.
A.I.S.O. - Associazione Italiana di Solidarietà “Oltre gli Ostacoli” - Lungomare Trieste, 84 - 84122 Salerno, Italia - tel./fax 089.220.075 - www.aiso.it; info@aiso.it
|