a cura di Raffaella Venerando
Conceal book shelf,
la mensola si fa libro
Un finto libro che in realtà è una mensola su cui appoggiare una pila di volumi, senza esagerare però. Conceal book shelf, ideata da Miron Lior e acquistabile sul sito della Umbra design al costo di 14 dollari, è una semplicissima struttura metallica a forma di “L” che, fissata al muro, scompare venendo rivestita dal primo libro grazie ad un apposito gancio. L’effetto è davvero stupefacente: i libri (c’è una variante altrettanto curiosa per gli asciugamani da bagno) sembrano restare sospesi nel vuoto.
Tecnologia ai piedi di Vibram
Sempre al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano, grande successo di pubblico ha riscosso l’azienda lombarda Vibram specializzata nella produzione di suole di gomma per calzature, in particolare scarpe destinate all'impiego in montagna nella scalata.
Tanti i prodotti che hanno catalizzato l’interesse dei curiosi; tra questi prime senz’altro le VIBRAM® FiveFingers, brevetto grazie al quale la Vibram ha vinto l'edizione 2008 “Premio Italiano della Creatività” organizzato e promosso da Unindustria Treviso. FiveFingers, come il nome stesso suggerisce, è un guanto per i piedi, con tanto di cinque dita.
La innovativa calzatura è come una “seconda pelle” che garantisce una presa straordinaria su tutti i tipi di terreno, consentendo un movimento naturale senza alcun impatto nocivo sulle articolazioni. Piede protetto grazie alla suola e alla tomaia anti-abrasione.
Che si utilizzino per il nuoto, il trekking, la corsa o il windsurf fa poca differenza; quello che conta è che calzandole si avrà sempre la stessa naturale sensazione di essere a piedi nudi.
Per info:
www.vibramfivefingers.com
Una lampada per ridurre l’inquinamento domestico
“Coniugare salute tra le mura domestiche e tutela dell’ambiente senza rinunciare a un design innovativo e accattivante”: è su questi presupposti che FilterDesign, azienda specializzata nelle tecnologie di filtrazione dell’aria, ha realizzato 4 nuovi modelli di “filtro-lampade”. Si tratta di oggetti polifunzionali dalle linee sobrie e ricercate, che si avvalgono di tecnologie di ultima generazione in grado di purificare l’aria da particelle nocive, anche di piccole dimensioni. Il funzionamento delle filtro-lampade, realizzate a mano singolarmente con materiali di alta qualità quali alluminio e acciaio, è semplice ed efficace: una ventola, estremamente silenziosa, collocata all’interno della lampada aspira l’aria attraverso un ampio filtro che trattiene le particelle inquinanti dannose per l’apparato respiratorio e cardiovascolare.
La lampade - al 99,9% riciclabili - consentono un minimo consumo energetico, pari a quello della spia di un elettrodomestico (da 4 a 12 watt); sono dotate, inoltre, di ben 15 diversi programmi di illuminazione (7 a tonalità fissa e 8 a variazione alternata di colore). |