ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2008
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


TUTTO IN UN WEEKEND

a cura di Raffaella Venerando

Napoli sotterranea,
il volto profondo della cittÀ

C’è un’altra Napoli, esoterica, antica e misteriosa, che si cela sotto la superficie della città.
Il capoluogo partenopeo, infatti, è come se fosse posto su due livelli.
Quello sotterraneo è stato creato dai Greci tra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C., per prelevare dal sottosuolo ingenti quantità di tufo giallo che occorrevano per gettare le fondamenta e dare vita alla città.
Gli scavi di allora hanno così originato delle vaste cavità utilizzate in un primo tempo come tombe sotterranee, e poi, successivamente, adibite agli usi più diversi (cisterne di acqua, catacombe in epoca cristiana, rifugi antiaerei).
Ad oggi si contano circa settecento ipogei (cavità) sotto la coltre superficiale di Napoli - oltre a un elenco di più di 1500 segnalazioni d’ingressi a cavità non ancora censite - che occupano quasi un milione di metri cubi, in buona parte ancora visitabili (da chi non ha problemi di claustrofobia, ovviamente!).
Esiste più di una porta, più di un ingresso per accedere alla Napoli Underground: uno ad esempio si trova in via dei Tribunali, in pieno centro storico, presso la chiesa di San Lorenzo Maggiore.
Lungo questo percorso il visitatore sarà colto da pura meraviglia: oltre ai resti di una basilica paleocristiana, perfettamente riconoscibile, sono ancora del tutto individuabili alcune botteghe artigiane, tra cui quella del fornaio e quella del lavandaio.
Altro ingresso è quello in piazza San Gaetano, di fronte alla chiesa di San Paolo Maggiore.
Bisogna scendere fino a quaranta metri sotto al livello della strada per visitare un imponente acquedotto romano che si estende per quasi 10.000 metri quadrati, utilizzato ai tempi della seconda guerra mondale come rifugio antiaereo, come raccontano alcune epigrafi murarie. Nel rione Sanità, invece, ci sono tre catacombe di epoca paleocristiana molto ben conservate, la cui particolarità sta nel loro utilizzo. Queste catacombe, infatti, erano usate come cimitero più come luogo di ritrovo per i cristiani.
Quelle più rinomate per bellezza e importanza sono le catacombe di San Gennaro, cui si accede dalla chiesa della Madre del Buon Consiglio, risalenti al II secolo d.C., che hanno custodito le spoglie, a lungo, del Vescovo “miracoloso” della città.
La LAES - Libera Associazione Escursionisti Sottosuolo - organizza visite guidate della Napoli Sotterranea (durata circa 60 minuti) ambientate nell'acquedotto del Carmignano e nei ricoveri antiaerei della seconda guerra mondiale.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 081.400256, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica laes@lanapolisotterranea.it.
Per sapere invece di più sui tesori della Napoli nascosta, vi invitiamo a visitare il sito ricco di suggestive immagini dedicato alle meraviglie del sottosuolo della città partenopea e di tutto il mondo sommerso che la nostra regione custodisce nelle sue viscere: www.napoliunderground.org.
Il sito, utilissimo per scambiare opinioni e informazioni, consente - iscrivendosi - di accedere dal menu posto a sinistra dell’home page ad un forum. Gli iscritti al momento sono 170 circa: discutono tra loro di speleologia urbana e di nuovi possibili percorsi ed escursioni, condividono idee nuove e proposte. Una delle sezioni più interessanti è quella dedicata alle mappa del sottosuolo napoletano, scaricabile gratuitamente.


A caccia di regali

A corto di idee per regali sotto l’albero che facciano la felicità di chi li riceve?
Nessun problema. La Rete ci viene in aiuto, fornendo molti indirizzi utili e suggerimenti curiosi.

Coolhunting (www.coolhunting.com) offre on line un’apposita sezione del sito, in continuo aggiornamento, che consente di poter scegliere il “pacco” giusto tra moltissime idee regalo. Per facilitare il compito, è possibile effettuare la ricerca della strenna in base a prezzo e categoria preferita.
NotCot (www.notcot.com) presenta invece una lunga selezione dei regali più à la page, corredati da un dettaglio delle caratteristiche salienti (compreso il prezzo).
Retrevo (www.retrevo.com) invece, è il sito più cliccato dagli appassionati dell’elettronica. C’è di tutto dal più piccolo gadget all’ultimo arrivo hi-tech. Utilissima anche la valutazione sul prodotto fornita da validi esperti e da acquirenti che hanno già “provato”. Se si hanno le idee chiare su marca, cifra a disposizione e modelli, è possibile anche accorciare i tempi restringendo il campo di ricerca.
Anche per i regali dedicati ai più piccoli, la rete offre preziosi consigli.
Su Babygadget (www.babygadget.net) una guida ricchissima (i prezzi non sono proprio small!) per far felici i piccoli di casa.
Infine, TreeHugger (www.treehugger.com) è il sito ideale se il regalo pensato vuole essere “verde”, etico e responsabile.
Insomma buon regalo a tutti!


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2.585 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it