a cura dell’Ufficio Stampa UBI Banca
Utilio di UBI Banca,
il “su misura” per le Piccole e Medie Imprese
Prodotti studiati per rispondere al meglio ai bisogni di ogni singolo cliente
“Utilio” di UBI Banca rappresenta la risposta concreta, flessibile e innovativa alle esigenze delle PMI e dei piccoli operatori economici che necessitano di abbinare al classico conto corrente, una serie di prodotti e servizi misurati sulle caratteristiche del proprio business. La logica è quella del pay-per-use: il cliente ha la facoltà infatti di scegliere, a fronte del pagamento di un canone fisso mensile corrispondente, i servizi bancari, assicurativi ed extrabancari da abbinare al package all’interno di una lista prefissata e in quantità differenziata a seconda della versione del prodotto selezionato.
Oltre ai tradizionali prodotti bancari inclusi nell’offerta (per esempio conto corrente e carta di credito) è possibile abbinare, a scelta, l’Internet Banking o il Servizio Pos; e ancora scegliere tra 13 coperture assicurative realizzate “ad hoc” per la tutela della persona (come le Polizze Infortuni) e dell’attività (per esempio Tutela legale). Inoltre, grazie alla sua offerta di servizi extrabancari, “Utilio” permette di accedere a opportunità di risparmio su alcune importanti voci di spesa aziendale (Energia, Telefonia, Gas, Noleggio, Spedizioni, Vetrine on-line, Carburanti, etc.) con condizioni offerte abitualmente alle grandi società.
Gli imprenditori possono valutare preliminarmente il risparmio ottenibile direttamente sul sito www.utilio.it. La gamma “Utilio” è costituita dalla versione “Speciale Affari”, destinata ai piccoli operatori economici, ovvero artigiani, imprese di piccole dimensioni, commercianti al dettaglio, liberi professionisti, e da “Utilio Speciale Pmi”, per le Piccole e Medie Imprese, aziende strutturate e contrassegnate da bisogni e operatività più articolata e complessa.
Per ciascuna versione sono previste tre diverse linee di prodotto (Basic, Medium, Plus), caratterizzate da operatività bancaria e da numero di servizi compresi/abbinabili crescenti. E per mantenere sempre misurato il proprio livello di servizi e di prodotti sull’effettivo andamento del business, “Utilio” dà l’opportunità di modificare gratuitamente, una volta l’anno, la composizione del package operando un semplice switch tra prodotti assicurativi e/o extrabancari (delle stesse linee), consentendo di mantenere il canone pattuito inizialmente.
Con quest’offerta UBI ha voluto combinare l’approccio “industriale”, tipico dei conti package, con la dimensione “sartoriale” garantita della possibilità di auto-composizione dell’offerta, così da offrire un prodotto che risponda al meglio ai bisogni del target, su misura di ogni singolo cliente. Naturalmente al titolare è data anche l’opportunità di passare da una linea all’altra o da una versione all’altra di “Utilio Speciale Affari e Pmi”.
È in quest’ottica di ascolto che UBI Banca ha sviluppato, per la realizzazione di questi due nuovi prodotti, un percorso di analisi e di approfondimento basato su focus group con un campione di clienti e su incontri specifici con le associazioni di categoria di riferimento: oltre alla validità di una proposta basata sulla logica dell’autocomposizione sono emersi anche l’elevata importanza attribuita alla relazione e alla capacità della Banca di porsi come “unico fornitore” rispetto alle esigenze, nonché la richiesta di trasparenza e stabilità nelle condizioni.
In questo contesto Utilio Speciale Pmi e Speciale Affari, con il canone mensile “tutto compreso” e con un’offerta completa di servizi bancari, assicurativi ed extrabancari autocomponibile, danno una risposta concreta alle istanze della clientela, proseguendo sulla strada dell’innovazione accompagnata alla tradizione di vicinanza e di sostegno concreto alla clientela che fa di UBI Banca la “Banca partner” della piccola impresa.
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