Welcome Day: 100 nuove aziende
iscritte a Confindustria Salerno nel 2008
Il neo presidente andrea annunziata:
«il porto È una risorsa insostituibile»
Autostrade del mare
Banche e Impresa,
una nuova alleanza per lo sviluppo del territorio
Imprenditori e politici:
fronte comune contro la crisi
SolidarietÀ a Salerno
L’impegno di A.I.S.O.
“Efesto” torna in fucina
Codice Appalti,
le novitÀ del terzo decreto correttivo
Exposcuola, il salone del confronto
tra le proposte formative dell'area Euromed
Il Pastificio Antonio Amato e Annalisa
protagonisti di “Apertamente 2008”
Nuovi incarichi nel Sistema Confindustria per Alfonso Cantarella, Lorenzo Cinque e Angelo Ilardi e nel Gruppo Mezzogiorno
dei Cavalieri del Lavoro per Agostino Gallozzi
di Vito Salerno
Autostrade del mare
Il Gruppo Grimaldi introduce la nuova linea Short Sea Salerno-Cagliari-Valencia
Il Gruppo Grimaldi ha ampliato la rete di Autostrade del Mare gestite tra Italia e Spagna con la presentazione, il 3 novembre scorso, del nuovo collegamento Ro-Ro della linea Salerno-Cagliari-Valencia, una novità assoluta per lo scalo salernitano. La nuova rotta, operativa dal 6 novembre, secondo le stime della società armatoriale, abbatterà costi (fino al 50%) e tempi di trasporto delle merci tra il sud Italia e la Sardegna e tra la Sardegna e la Penisola Iberica. La linea sarà garantita da due navi Ro/Ro della classe “Eurocargo”, capaci di viaggiare a una elevata velocità di crociera. Queste navi sono appena state trasformate per aumentarne la capacità di carico, che è adesso pari a 170 veicoli commerciali (camion e rimorchi) più 500 automobili; esiste la possibilità di ospitare in cabina 12 autisti. Tutti i mezzi sono di recente costruzione, infatti, sono stati varati dai cantieri Visentini dopo il 2000. Le merci viaggeranno da Salerno a Cagliari in sole 14 ore e da Cagliari a Valencia in 24 ore. Nel complesso, i mezzi che partiranno da Salerno alla volta di Valencia impiegheranno 42 ore per giungere a destinazione, inclusa la sosta a Cagliari. Le partenze da Salerno a Cagliari saranno ogni martedì (ore 20), giovedì (ore 20,30) e domenica (ore 15); da Cagliari a Salerno ogni lunedì, mercoledì e sabato mentre le partenze da Valencia avverranno ogni martedì, giovedì e domenica. «Avviare nuove attività ed espandersi in questi momenti così difficili è piuttosto raro, visto il malessere economico che si registra un po’ dappertutto - ha sottolineato l’amministratore delegato del Grimaldi Group, Manuel Grimaldi -. Questa è un’iniziativa particolarmente importante per la sua sostenibilità economica e ambientale, consentendo un collegamento rapido ed efficace con la Sardegna. Non bisognerà, infatti, percorrere chilometri su strada verso Napoli o Civitavecchia per imbarcarsi. Inoltre, trasportando veicoli via mare e non più su strada si rispetta l’ambiente con benefici per l’intera collettività». Il Gruppo Grimaldi è rappresentato a Salerno, dall’Agenzia marittima Michele Autuori srl, da sempre partner della prestigiosa società armatoriale. Attraverso l’Agenzia Michele Autuori è possibile effettuare le prenotazioni e ricevere informazioni su tutti i servizi di linea Grimaldi.
I numeri
del Grimaldi Group
Il Gruppo Grimaldi, con sede
a Napoli, controlla una flotta di oltre 120 navi e ha registrato un fatturato di 2,5 miliardi di euro nel 2007. Facente capo alla famiglia Grimaldi, il Gruppo è uno dei più grandi operatori di navi Ro/Ro nel mondo. Nel 2007 ha trasportato 2,4 milioni di passeggeri, oltre 2,8 milioni di automobili, 1,8 milioni di trailer, camion e container.
Nel settore del trasporto Passeggeri, oltre a Grimaldi Lines, il Gruppo controlla Finnlines, leader nel Mar Baltico, ed è il maggior azionista della greca Minoan Lines. Attualmente Grimaldi ha in ordine 30 navi, per un valore superiore ai 2 miliardi di euro.
|
|