ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2006
 


UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Una nuova via per conquistare
i mercati esteri

Con i commercialisti,
a sostegno della piccola impresa

Sicurezza, vertice
Imprenditori-Forze dello Stato

Velardi e il cambiamento
che non È avvenuto

Formazione continua:
per il manager È indispensabile


unione industriali
Formazione continua:
per il manager È indispensabile


di Bruno BISOGNI

Il tema affrontato in un seminario organizzato dal Gruppo Piccola Industria di palazzo Partanna e da "L’Imprenditore", mensile delle Pmi di viale dell’Astronomia

«Quello che ci occorre è una formazione che valorizzi le competenze trasversali dei manager e che sia finalizzata al mercato, ovvero al miglior indicatore rilevabile per le strategie delle imprese». Bruno Scuotto, Presidente del Gruppo Piccola Industria dell'Unione Industriali di Napoli, sostiene da sempre che la crescita culturale e formativa è un asset prioritario su cui basarsi per il rilancio e l'espansione dell'apparato produttivo napoletano, campano e meridionale. Un problema che spesso si annida anche “dentro” i confini aziendali, come ha bene messo in luce il suo intervento nell'ambito del seminario de "L'Imprenditore" promosso giovedì 9 novembre presso la sede dell'Unione Industriali napoletana, a palazzo Partanna.
"Management & Formazione. Vantaggi e strumenti per l'innovazione delle aziende", questo il tema proposto dall'iniziativa, organizzata dal mensile della Piccola Industria nazionale assieme al Gruppo presieduto da Scuotto. Al centro del dibattito la necessità per le imprese di superare alcune debolezze che tradizionalmente ne ostacolano i processi di consolidamento e di crescita. Importante, a tal fine, è introdurre nuove risorse e competenze manageriali, specie per la risoluzione di nodi quali la gestione della continuità d'impresa.
Tra gli intervenuti, anche Pietro Fiorentino, Direttore di Fondirigenti, il fondoparitetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. L'aggiornamento e lo sviluppo di competenze manageriali, che sostanzia la mission di Fondirigenti, è fondamentale per le imprese che competono in situazioni di grande mutamento e di continua innovazione dei processi e dei prodotti. Obiettivo prioritario del seminario è stato proprio quello di illustrare i vantaggi, gli strumenti, le modalità operative che Fondirigenti mette a disposizione delle imprese, in particolare delle Pmi, per promuovere le innovazioni necessarie allo sviluppo e alla crescita competitiva. è importante, ha sottolineato Fiorentino, «riuscire ad aggregare la domanda formativa».
Da parte sua, Sante Roberti, Vice Presidente dell'Unione Industriali Napoli al Lavoro e alle Relazioni industriali, ha ricordato come la formazione continua sia importante per l'insieme degli occupati di un'azienda, e «deve accompagnare anche e soprattutto i dirigenti per l'intero arco della loro vita lavorativa». Pienamente d'accordo il Presidente del Sicdai, Annibale de La Grennelais, anche perché, come ha spiegato nel corso del suo intervento al Seminario, «la formazione continua rappresenta l'unica discriminante tra l'innovazione e l'inerzia», in uno scenario dove la capacità di evolversi equivale per le aziende a un imperativo di sopravvivenza.
All'incontro sono intervenuti fra gli altri anche il Vice Presidente dell'Unione Industriali nonché Vice del Gruppo Piccola Industria, Vincenzo Greco, Fabio Ciucci di Alenia Aeronautica, e Pietro De Sio, del Comitato di direzione de "L'Imprenditore".

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2.320 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it