Mottola Imballaggi:
l’innovazione È la parola d’ordine
Molini Caputo
Glaverbel premia l’eccellenza operativa del suo gruppo
Francesca ZAMPARELLI
In un mercato globalizzato la concorrenza è sempre più spietata e si riesce a vincere solo puntando sulla qualità del prodotto e sulla capacità di anticipare le esigenze del cliente.
Uno di questi casi è rappresentato dallo Scatolificio Mottola che ha il proprio stabilimento a Forchia, in provincia di Benevento e produce imballaggi in cartone ondulato.
Si tratta di una realtà industriale, che pur operando in un settore tradizionale, è riuscita ad innovarsi, sia nel processo produttivo, sia nella realizzazione di prodotti sempre più innovativi.
In questo percorso innovativo risulta fondamentale l'accordo siglato con la RTS che sarà seguito da successive implementazioni con l'inserimento del Pctopp con la rilevazione dati delle macchine ed, infine, in una terza fase sarà prevista l'entrata in scena del Reutemate per l'ottimizzazione dei trasporti. Si è, quindi, in presenza di una fornitura di molti moduli della gamma RTS per la gestione delle varie fasi del processo produttivo di uno scatolificio.
Il mercato degli imballaggi in cartone ondulato si è notevolmente sviluppato negli ultimi anni, nel corso dei quali sono aumentate le richieste, determinando una forte riduzione dei prezzi con lavorazioni qualitativamente scadenti.
La Mottola Francesco Imballaggi Industriali essendo un'impresa all'avanguardia nel settore della trasformazione del cartone ondulato, nella progettazione e realizzazione di scatole di qualsiasi dimensione e formato, sta reagendo rapidamente alle evoluzioni del mercato, privilegiando due aspetti fondamentali: la qualità e la tempistica.
In particolare l'esigenza di dover rispondere ad una richiesta di maggiore qualità dei prodotti ha motivato l'acquisto di un macchina da stampa ad alta definizione (fino a quattro colori).
Dopo venticinque anni di presenza nel settore, oggi la Mottola Imballaggi Industriali, può contare su un bagaglio di esperienza nel settore che consente un approccio strategico attento a rispondere e, addirittura anticipare, le esigenze del mercato. |