ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2006
 


In mostra - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

L’arte del corallo
dei Nativi d’America


La VI edizione della biennale “Le vie del corallo” sarà ricca di gioielli e manufatti delle etnie Navajo, Zuni, Hopi e Pueblo del Nuovo Messico e Arizona

La mostra ricostruisce l'intricata trama di rapporti e scambi intessuti da alcuni dei principali gruppi indigeni americani prima con i commercianti spagnoli, poi con i produttori di corallo italiani e torresi

Sergio MARRA


Gioielli, collane, acconciature, costumi, manufatti, monili, simboli di prestigio sociale e di benessere, beneauguranti e scaramantici, in tutto o in parte realizzati con il corallo, provenienti dalle lontane etnie Navajo, Zuni, Hopi e Pueblo del Nuovo Messico e Arizona, sono al centro dell'esposizione “Il corallo dei Nativi d'America”, per il biennale appuntamento “Le vie del corallo”, promosso e organizzato dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, dedicato all'arte e alle culture del corallo.
Sesto itinerario di un viaggio inaugurato nel 1996 che dalla Mongolia all'India, all'Uzbekistan, allo Yemen, al Marocco e all'Algeria ha tracciato la mappa di un'ideale geografia del corallo, riscoprendo i collegamenti e le similitudini culturali, i rapporti storici sia commerciali che umani, tra la nostra tradizione mediterranea e quella di paesi e civiltà che hanno utilizzato il corallo negli ornamenti, nell'arte e negli oggetti legati al rito.
Un cammino ricco di storie intrecciate, di scambi di idee e di consuetudini, di senso e di tecniche culturali legate al corallo, da sempre e ovunque sospeso tra mito e magia.
A dieci anni dalla prima mostra - e nel bicentenario delle attività artigianali legate al corallo a Torre del Greco - la rotta corallina da Oriente punta ora verso Occidente e approda tra i nativi americani di Nuovo Messico e Arizona.
Sono infatti gli straordinari, preziosi ornamenti, costumi, manufatti e gioielli di etnie così lontane come i Navajo, gli Zuni, gli Hopi e i Pueblo d'America il sorprendente itinerario della nuova mostra che si inaugurerà il prossimo 15 dicembre 2006 nelle sale di Palazzo Vallelonga, sede centrale della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, dove resterà aperta al pubblico fino a gennaio 2007.

Curata dall'etnologa Cristina Del Mare, che ha seguito l'intero ciclo espositivo, la mostra ricostruisce, come le precedenti edizioni, l'intricata trama di rapporti, scambi e contatti intessuti da alcuni dei principali gruppi indigeni americani prima con i commercianti spagnoli al seguito dei Conquistadores, in seguito con i produttori di corallo italiani e torresi.
Nell'attenta restituzione delle modalità e delle tappe salienti del commercio, lavorazione e utilizzo del "corallo mediterraneo" nei manufatti e nell'artigianato dei nativi Americani del Nuovo Messico e Arizona, la mostra realizza un ulteriore inedito passaggio - stavolta verso Occidente - del percorso di ricostruzione storica delle Vie del corallo, ovvero dei collegamenti culturali e dei rapporti storici sviluppatisi attraverso l'oro rosso tra il Mediteranno e zone del mondo lontane come l'Asia e, appunto, le Americhe.
L'edizione 2006 è un nuovo capitolo di un progetto, ideato e fortemente voluto dal Presidente dell'istituto bancario torrese Antonino De Simone, che punta a mettere in luce i legami tra la patria del corallo e le popolazioni che lo hanno utilizzato come ornamento dotato dei suoi stessi significati apotropaici oltre che strettamente decorativi.
Anche questa esposizione si è avvalsa della collaborazione delle ambasciate e dei consolati italiani per i lavori di ricerca sul campo e del contributo di musei storici nazionali.
La mostra “Le Vie del Corallo: il corallo dei Nativi d'America” è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Torre del Greco e dalle Ambasciate d'America e d'Italia.
L'esposizione è parte integrante dell'impegno culturale della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco per la promozione e la valorizzazione del territorio, e rappresenta una vetrina importante per l'area costiera vesuviana e le sue produzioni orafe. Il catalogo della mostra è di Electa-Napoli. L'ingresso alla mostra è gratuito.


Per informazioni:
Segreteria mostra, tel. 081.3581562/563;
Visite guidate, tel.081.3581501;
www.bcp.it;
leviedelcorallo@bcp.it
Orari: nei giorni feriali la mostra resta aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00;
nei festivi solo dalle 10.00 alle 13.00.

L’esposizione sarà invece chiusa al pubblico il 25 dicembre e il 1° gennaio 2007
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2.320 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it