POSTE ITALIANE SPA
IL BILANCIO 2004
BANCA DELLA CAMPANIA-GIFFONI
FILM FESTIVAL
PARTNERSHIP TRIENNALE
FIRMA DIGITALE
IL SISTEMA DI SICUREZZA “IDENTRUS”
BANCA DELLA CAMPANIA-GIFFONI FILM
FESTIVAL
PARTNERSHIP TRIENNALE
Nel progetto anche un evento itinerante
e la produzione di cortometraggi
Francesco
Fornaro
Direttore Generale Banca della Campania
segreteria@bancadellacampania.it
Da quest'anno la Banca della Campania, per un triennio, sarà partner
del Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni. Giunto alla
trentacinquesima edizione, il Giffoni Film Festival è diventato
una delle manifestazioni più qualificate d'Europa e
punto di riferimento mondiale della cinematografia per ragazzi,
non solo per l'elevato valore dei film proposti e degli ospiti
presenti, ma anche per il significato sociale che da sempre è stato
in grado di esprimere. Il Festival affida, infatti, la sua
capacità propulsiva a una giuria formata interamente
da soli ragazzi, con il compito di giudicare i film in concorso,
dando dignità a un prodotto a torto considerato minore:
il Cinema per ragazzi. Si tratta di una formula originale e
vincente che resta il tratto distintivo, direi il marchio di
fabbrica, del Giffoni Film Festival. Ogni anno oltre 20 nazioni
inviano le loro giovanissime delegazioni a Giffoni Valle Piana,
contribuendo a fare del festival un luogo di scambi culturali
e umani preziosi: nel 2004 hanno lavorato fianco a fianco ragazzi
provenienti anche da Israele, Palestina, Iran e Stati Uniti.
In questo crogiolo di idee che è il Festival, i ragazzi
provenienti da ogni parte del mondo imparano a socializzare,
a discutere criticamente dei film, a prendere confidenza con
i peculiari aspetti tecnici della rassegna e, infine, a giudicare
i film in concorso, specchi rappresentativi delle dinamiche
più attuali dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Giffoni
Film Festival è, dunque, una manifestazione internazionale
per vocazione e che, soprattutto negli ultimi anni, ha avviato
interessanti collaborazioni in ogni parte del mondo: da Miami
a Tampa, da New York a Washington, da Adelaide a Sydney, dall'Albania
alla Polonia, per approdare a Los Angeles, nella mecca di Hollywood.
Ma il Festival non ha mai rinnegato il legame ideale con il
proprio territorio. È, infatti, la partecipazione attiva
delle comunità locali di un territorio al di fuori dei
circuiti del turismo internazionale a rendere il Festival un
evento unico nel suo genere. La Rassegna, infatti, si nutre
del contributo di numerosissimi volontari e della partecipazione
della gente che ospita i giurati provenienti da ogni parte
d'Italia e del mondo. In quanto evento territoriale per scelta,
si sposa naturalmente con la filosofia aziendale tipica di
una banca locale, fortemente radicata sul territorio regionale,
qual è la Banca della Campania. L'incontro tra Banca
della Campania e Giffoni Film Festival è sfociato fin
dall'inizio in un rapporto molto articolato, ben oltre la semplice
sponsorizzazione dell'evento, dando vita a una vera e propria
partnership strategica che ha prodotto originali iniziative
sinergiche. In particolare, per venire incontro alle esigenze
di spesa dei giovani giurati e dei numerosissimi ospiti che
visitano la Cittadella del Cinema di Giffoni nell'arco degli
otto giorni del Festival, la Banca ha realizzato un'innovativa
carta di credito prepagata e ricaricabile, denominata "Giffoni
Film Card", utilizzabile anche per acquisti online, senza
conto corrente e valida in ogni parte del mondo attraverso
un circuito internazionale di pagamenti. La Giffoni Film Card
offre anche un duplice vantaggio, non solo per l'utilizzatore,
che potrà ottenere significativi sconti in tutte le
sale cinematografiche convenzionate in Italia, ma per lo stesso
Giffoni Film Festival: a ogni utilizzo della carta la Banca
della Campania, infatti, sostiene l'Ente Festival nella promozione
della cinematografia per ragazzi, trasformando, così,
lo strumento di pagamento in un'innovativa forma di autofinanziamento.
L'originalità della partnership Banca della Campania
- Giffoni Film Festival non si limita alla realizzazione del
prodotto bancario co-branded, ma si esalta, grazie all'integrazione
delle capacità tecniche e organizzative dello staff
del Festival, con le capacità propositive della Banca
nella realizzazione di un vero e proprio evento nell'evento:
il BdC Day. Dalla prossima edizione del Festival, infatti,
nel programma ufficiale della manifestazione è inclusa
una giornata speciale, dedicata proprio alla partnership BdC-GFF,
che esporta il format del Festival sull'intero territorio regionale,
contribuendo ad avvicinare ulteriormente la manifestazione
alle realtà locali. Quest'anno il primo BdC Day sarà realizzato
ad Avellino, sede della Direzione Generale della Banca della
Campania, nel prestigioso Auditorium di Collina dei Liguorini,
in grado di ospitare oltre 500 teenagers, provenienti dai comuni
che ospitano filiali della Banca, e i relativi accompagnatori.
I giovani partecipanti all'evento potranno assistere alla proiezione
esclusiva, in anteprima mondiale, di un film per ragazzi, appositamente
selezionato tra quelli che saranno presentati a Giffoni fuori
concorso e di prossima uscita nelle sale cinematografiche.
Il BdC Day, inoltre, culminerà nell'incontro con un
popolare personaggio del cinema cui sarà assegnato il
Premio Liguorini 2005 "Immagine &’ Comunicazione" istituito
dalla Banca. A latere della giornata BdC sarà inaugurata
una mostra di effetti speciali cinematografici con "pezzi" che
hanno fatto la storia del cinema moderno, donati all'Ente Festival
dalle più prestigiose major internazionali e da personaggi
del calibro di Carlo Rambaldi (creatore di ET) e che, finora,
non sono mai state mostrate al grande pubblico a causa della
mancanza di "contenitori" adeguati. Il BdC Day si
concluderà, in serata, con uno spettacolo musicale all'aperto,
con l'esibizione di cantanti e ballerini, tra i più amati
dagli adolescenti. L'anno prossimo, il BdC Day si terrà,
probabilmente, nella città di Salerno, il principale
polo di insediamento di Banca della Campania e, negli anni
successivi, farà tappa negli altri comuni capoluogo
della regione. Sempre in occasione della settimana festivaliera,
la Banca lancerà un gioco di carte collezionabili riproducenti
gli storici manifesti delle passate edizioni del Festival.
La collezione, che si arricchirà negli anni con nuove
emissioni, consentirà anche ai giovani giurati di vincere
piccoli gadget che ritraggono Skizzo, il simpatico scugnizzo-mascotte
della Banca. Infine, non poteva mancare una specifica iniziativa
destinata al mondo della scuola, cui il Giffoni Film Festival,
nel corso dell'anno, dedica uno specifico progetto. I Movie
Days, finora, hanno consentito a circa 120.000 ragazzi, campani
e non solo, e a 12.500 insegnanti di avvicinarsi al mondo del
cinema attraverso un percorso didattico incentrato sui problemi
dell'adolescenza. Nell'ambito di questo progetto, la Banca
della Campania ha lanciato un concorso di sceneggiatura cinematografica,
riservato agli studenti della regione, su temi legati al mondo
del risparmio e della banca. L'idea riprende una consolidata
tradizione di vicinanza della nostra banca al mondo della scuola
che, fino a qualche anno fa, culminava nella Giornata del Risparmio.
Ancora una volta, le sinergie tra la Banca e il Festival consentono
di attualizzare gli strumenti didattici attraverso i quali
avvicinare i giovani al mondo dell'economia. I migliori lavori
saranno, ogni anno, premiati in maniera originale: una vera
troupe, con regista, cameramen, assistenti, truccatori e tecnici
del suono, trasformerà per qualche giorno la scuola
selezionata in un set cinematografico, con gli studenti e i
docenti nei panni di attori protagonisti. Grazie alla Banca,
così, verranno prodotti due cortometraggi all'anno che
saranno proiettati nell'ambito dei BdC Day e delle rassegne
collaterali dello stesso Festival. Dunque, non mera sponsorizzazione,
ma partnership sinergica: un mix di impegno e progettualità che
esalta le risorse migliori che ciascuna struttura è in
grado di mettere in campo. Con un denominatore comune: la valorizzazione
del territorio e delle sue grandi potenzialità, in grado
di proiettare un'immagine, finalmente vincente, delle nostre
terre, ricche di storia, tradizioni e cultura che, opportunamente
sviluppate, possono trasformarsi in uno straordinario volano
di sviluppo economico.
|