ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 6
Luglio 2005
 
business - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

POSTE ITALIANE SPA
IL BILANCIO 2004

BANCA DELLA CAMPANIA-GIFFONI FILM FESTIVAL
PARTNERSHIP TRIENNALE

FIRMA DIGITALE
IL SISTEMA DI SICUREZZA “IDENTRUS”

BANCA DELLA CAMPANIA-GIFFONI FILM FESTIVAL
PARTNERSHIP TRIENNALE
Nel progetto anche un evento itinerante e la produzione di cortometraggi


Francesco Fornaro
Direttore Generale Banca della Campania
segreteria@bancadellacampania.it



Da quest'anno la Banca della Campania, per un triennio, sarà partner del Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni. Giunto alla trentacinquesima edizione, il Giffoni Film Festival è diventato una delle manifestazioni più qualificate d'Europa e punto di riferimento mondiale della cinematografia per ragazzi, non solo per l'elevato valore dei film proposti e degli ospiti presenti, ma anche per il significato sociale che da sempre è stato in grado di esprimere. Il Festival affida, infatti, la sua capacità propulsiva a una giuria formata interamente da soli ragazzi, con il compito di giudicare i film in concorso, dando dignità a un prodotto a torto considerato minore: il Cinema per ragazzi. Si tratta di una formula originale e vincente che resta il tratto distintivo, direi il marchio di fabbrica, del Giffoni Film Festival. Ogni anno oltre 20 nazioni inviano le loro giovanissime delegazioni a Giffoni Valle Piana, contribuendo a fare del festival un luogo di scambi culturali e umani preziosi: nel 2004 hanno lavorato fianco a fianco ragazzi provenienti anche da Israele, Palestina, Iran e Stati Uniti. In questo crogiolo di idee che è il Festival, i ragazzi provenienti da ogni parte del mondo imparano a socializzare, a discutere criticamente dei film, a prendere confidenza con i peculiari aspetti tecnici della rassegna e, infine, a giudicare i film in concorso, specchi rappresentativi delle dinamiche più attuali dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Giffoni Film Festival è, dunque, una manifestazione internazionale per vocazione e che, soprattutto negli ultimi anni, ha avviato interessanti collaborazioni in ogni parte del mondo: da Miami a Tampa, da New York a Washington, da Adelaide a Sydney, dall'Albania alla Polonia, per approdare a Los Angeles, nella mecca di Hollywood. Ma il Festival non ha mai rinnegato il legame ideale con il proprio territorio. È, infatti, la partecipazione attiva delle comunità locali di un territorio al di fuori dei circuiti del turismo internazionale a rendere il Festival un evento unico nel suo genere. La Rassegna, infatti, si nutre del contributo di numerosissimi volontari e della partecipazione della gente che ospita i giurati provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. In quanto evento territoriale per scelta, si sposa naturalmente con la filosofia aziendale tipica di una banca locale, fortemente radicata sul territorio regionale, qual è la Banca della Campania. L'incontro tra Banca della Campania e Giffoni Film Festival è sfociato fin dall'inizio in un rapporto molto articolato, ben oltre la semplice sponsorizzazione dell'evento, dando vita a una vera e propria partnership strategica che ha prodotto originali iniziative sinergiche. In particolare, per venire incontro alle esigenze di spesa dei giovani giurati e dei numerosissimi ospiti che visitano la Cittadella del Cinema di Giffoni nell'arco degli otto giorni del Festival, la Banca ha realizzato un'innovativa carta di credito prepagata e ricaricabile, denominata "Giffoni Film Card", utilizzabile anche per acquisti online, senza conto corrente e valida in ogni parte del mondo attraverso un circuito internazionale di pagamenti. La Giffoni Film Card offre anche un duplice vantaggio, non solo per l'utilizzatore, che potrà ottenere significativi sconti in tutte le sale cinematografiche convenzionate in Italia, ma per lo stesso Giffoni Film Festival: a ogni utilizzo della carta la Banca della Campania, infatti, sostiene l'Ente Festival nella promozione della cinematografia per ragazzi, trasformando, così, lo strumento di pagamento in un'innovativa forma di autofinanziamento. L'originalità della partnership Banca della Campania - Giffoni Film Festival non si limita alla realizzazione del prodotto bancario co-branded, ma si esalta, grazie all'integrazione delle capacità tecniche e organizzative dello staff del Festival, con le capacità propositive della Banca nella realizzazione di un vero e proprio evento nell'evento: il BdC Day. Dalla prossima edizione del Festival, infatti, nel programma ufficiale della manifestazione è inclusa una giornata speciale, dedicata proprio alla partnership BdC-GFF, che esporta il format del Festival sull'intero territorio regionale, contribuendo ad avvicinare ulteriormente la manifestazione alle realtà locali. Quest'anno il primo BdC Day sarà realizzato ad Avellino, sede della Direzione Generale della Banca della Campania, nel prestigioso Auditorium di Collina dei Liguorini, in grado di ospitare oltre 500 teenagers, provenienti dai comuni che ospitano filiali della Banca, e i relativi accompagnatori. I giovani partecipanti all'evento potranno assistere alla proiezione esclusiva, in anteprima mondiale, di un film per ragazzi, appositamente selezionato tra quelli che saranno presentati a Giffoni fuori concorso e di prossima uscita nelle sale cinematografiche. Il BdC Day, inoltre, culminerà nell'incontro con un popolare personaggio del cinema cui sarà assegnato il Premio Liguorini 2005 "Immagine &’ Comunicazione" istituito dalla Banca. A latere della giornata BdC sarà inaugurata una mostra di effetti speciali cinematografici con "pezzi" che hanno fatto la storia del cinema moderno, donati all'Ente Festival dalle più prestigiose major internazionali e da personaggi del calibro di Carlo Rambaldi (creatore di ET) e che, finora, non sono mai state mostrate al grande pubblico a causa della mancanza di "contenitori" adeguati. Il BdC Day si concluderà, in serata, con uno spettacolo musicale all'aperto, con l'esibizione di cantanti e ballerini, tra i più amati dagli adolescenti. L'anno prossimo, il BdC Day si terrà, probabilmente, nella città di Salerno, il principale polo di insediamento di Banca della Campania e, negli anni successivi, farà tappa negli altri comuni capoluogo della regione. Sempre in occasione della settimana festivaliera, la Banca lancerà un gioco di carte collezionabili riproducenti gli storici manifesti delle passate edizioni del Festival. La collezione, che si arricchirà negli anni con nuove emissioni, consentirà anche ai giovani giurati di vincere piccoli gadget che ritraggono Skizzo, il simpatico scugnizzo-mascotte della Banca. Infine, non poteva mancare una specifica iniziativa destinata al mondo della scuola, cui il Giffoni Film Festival, nel corso dell'anno, dedica uno specifico progetto. I Movie Days, finora, hanno consentito a circa 120.000 ragazzi, campani e non solo, e a 12.500 insegnanti di avvicinarsi al mondo del cinema attraverso un percorso didattico incentrato sui problemi dell'adolescenza. Nell'ambito di questo progetto, la Banca della Campania ha lanciato un concorso di sceneggiatura cinematografica, riservato agli studenti della regione, su temi legati al mondo del risparmio e della banca. L'idea riprende una consolidata tradizione di vicinanza della nostra banca al mondo della scuola che, fino a qualche anno fa, culminava nella Giornata del Risparmio. Ancora una volta, le sinergie tra la Banca e il Festival consentono di attualizzare gli strumenti didattici attraverso i quali avvicinare i giovani al mondo dell'economia. I migliori lavori saranno, ogni anno, premiati in maniera originale: una vera troupe, con regista, cameramen, assistenti, truccatori e tecnici del suono, trasformerà per qualche giorno la scuola selezionata in un set cinematografico, con gli studenti e i docenti nei panni di attori protagonisti. Grazie alla Banca, così, verranno prodotti due cortometraggi all'anno che saranno proiettati nell'ambito dei BdC Day e delle rassegne collaterali dello stesso Festival. Dunque, non mera sponsorizzazione, ma partnership sinergica: un mix di impegno e progettualità che esalta le risorse migliori che ciascuna struttura è in grado di mettere in campo. Con un denominatore comune: la valorizzazione del territorio e delle sue grandi potenzialità, in grado di proiettare un'immagine, finalmente vincente, delle nostre terre, ricche di storia, tradizioni e cultura che, opportunamente sviluppate, possono trasformarsi in uno straordinario volano di sviluppo economico.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 5.560 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it