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  Dicembre 2012

Articoli n° 10
dicembre 2005
 

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POLITICA DI BILANCIO
RIFORMA DEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA

PMI piÙ competitive sui mercati internazionali
presentato a salerno internationalpartner

A cura del Servizio Consulenza e Servizio Estero - Area Attività Internazionale, Gruppo MPS


PMI piÙ competitive sui mercati internazionali
presentato a salerno internationalpartner
Un nuovo modello di servizio per l'internazionalizzazione

Il Gruppo MPS ha presentato lo scorso 16 novembre, presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Salerno, "InternationalPartner", il nuovo modello di servizio dedicato alle piccole e medie imprese che intendono sviluppare nuove strategie di penetrazione commerciale e localizzare parte delle proprie attività produttive all'estero. Nell'introduzione all'incontro con le imprese, il Vicepresidente degli industriali salernitani, Annibale Pancrazio, ha sottolineato la necessità di un salto culturale da parte del sistema bancario italiano, che faccia passare le banche da semplici fornitori di servizi finanziari a partners delle imprese, anche a supporto delle decisioni strategiche aziendali di espansione all'estero. Il titolare della Filiale capogruppo MPS di Salerno, Claudio Bernardini, dopo aver evidenziato la situazione particolarmente difficile per alcuni settori della zona, nella quale tuttavia il sostegno alle aziende da parte del gruppo MPS non è mai venuto meno, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa oggetto dell'incontro, in quanto con InternationalPartner è stata messa in campo l'esperienza in ambito estero di un grande gruppo bancario per offrire assistenza e consulenza a sostegno delle imprese che intendono raccogliere la sfida del mercato globale con prodotti innovativi e con servizi non solo bancari ma anche di carattere professionale e disciplinare.
“Costruiamo insieme un percorso di successo per l'internazionalizzazione” è ciò che è stato proposto alle imprese presenti all'incontro dal Team InternationalPartner.
Insieme per esportare di più grazie all'impegno irrevocabile della banca che assicura l'incasso "a vista" delle esportazioni verso oltre 50 Paesi in via di sviluppo, sia di beni di consumo che strumentali e di investimento, cancellando ogni rischio ma, allo stesso tempo, agevolando l'importatore estero con dilazioni di pagamento adeguate e tassi di finanziamento "europei"; tutto ciò senza alcuna necessità di utilizzare i fidi bancari dell'esportatore. Una difficile alchimia oggi definitivamente risolta con ExportKey, la tecnica finanziaria di concezione innovativa elaborata dal team InternationalPartner, che diventa potente "leva commerciale" nelle mani degli esportatori più intraprendenti. Insieme per rafforzare una stabile presenza commerciale sui mercati di tradizionale interesse o per agevolare la penetrazione di nuovi mercati oppure per installare nuove linee produttive utilizzando i favorevoli costi di produzione dei paesi emergenti: obiettivi che offrono grandi opportunità, ma anche elevate difficoltà e molteplici rischi di diversa natura.

Con l'assistenza degli esperti del network di InternationalPartner l'impresa è messa in grado di individuare i percorsi più agevoli per attenuare ogni difficoltà e individuare i rischi più complessi. I servizi offerti riguardano, in prima battuta, la validazione tecnico-finanziaria del progetto imprenditoriale e la elaborazione delle strutture finanziarie più adeguate e possono riguardare anche l'assistenza tecnica per l'attivazione delle relative istruttorie, soprattutto verso gli Organismi di carattere pubblico nazionale (Simest, Sace, eccetera) o sopranazionale (Unione Europea, Banche multilaterali di sviluppo, World Bank, eccetera). Ma la parte più innovativa dei servizi offerti da InternationalParnter riguarda l'assistenza in ambiti non prettamente finanziari ma certamente non meno fondamentali, quali l'introduzione al paese estero, la raccolta di ogni informazione utile ad assumere gli orientamenti più opportuni, la ricerca di partners commerciali, la disponibilità di professionisti locali nelle diverse discipline necessarie, dal legale al fiscale, dal contrattuale al doganale, eccetera.
Tutto ciò è reso accessibile e fruibile a costi particolarmente contenuti, mediante specifici networks professionali e di servizi appositamente convenzionati e strettamente coordinati dalla struttura centrale di InternationalPartner, nelle aree geografiche di maggiore interesse per le imprese italiane, dove il Gruppo MPS può vantare una consolidata presenza - quali il Bacino del Mediterraneo (Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto e Turchia) e la Cina - o dove sta realizzando un piano di sviluppo di presenze anche leggere - quali l'Europa Centro-Orientale e l'India. I principali obiettivi che il Gruppo MPS intende perseguire con InternationalPartner sono quello di affiancare il cliente, ponendosi come referente stabile per le imprese, - con notevole vantaggio in termini di coordinamento di tutte le fasi del processo di internazionalizzazione -, quello di qualificare sempre più il rapporto con il cliente in ambiti di attività altamente fidelizzanti e quello di sensibilizzare i gestori dei rapporti domestici a rimanere quanto più vicini alle strategie "estero" della propria clientela, soprattutto quando queste possano determinare effetti discriminanti sull'equilibrio economico-finanziario della casa madre in Italia.

Questionario di gradimento Costozero 2000/2005
Libro di Antonio Paravia


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