POLITICA DI BILANCIO
RIFORMA DEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA
PMI piÙ competitive sui mercati internazionali
presentato a salerno internationalpartner
A cura del Servizio Consulenza e Servizio Estero - Area Attività Internazionale,
Gruppo MPS
PMI piÙ competitive sui mercati internazionali
presentato a salerno internationalpartner
Un nuovo modello di servizio
per l'internazionalizzazione
Il Gruppo MPS ha presentato lo scorso 16 novembre, presso la
sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di
Salerno, "InternationalPartner", il nuovo modello
di servizio dedicato alle piccole e medie imprese che intendono
sviluppare nuove strategie di penetrazione commerciale e localizzare
parte delle proprie attività produttive all'estero.
Nell'introduzione all'incontro con le imprese, il Vicepresidente
degli industriali salernitani, Annibale Pancrazio, ha sottolineato
la necessità di un salto culturale da parte del sistema
bancario italiano, che faccia passare le banche da semplici
fornitori di servizi finanziari a partners delle imprese, anche
a supporto delle decisioni strategiche aziendali di espansione
all'estero. Il titolare della Filiale capogruppo MPS di Salerno,
Claudio Bernardini, dopo aver evidenziato la situazione particolarmente
difficile per alcuni settori della zona, nella quale tuttavia
il sostegno alle aziende da parte del gruppo MPS non è mai
venuto meno, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa oggetto
dell'incontro, in quanto con InternationalPartner è stata
messa in campo l'esperienza in ambito estero di un grande gruppo
bancario per offrire assistenza e consulenza a sostegno delle
imprese che intendono raccogliere la sfida del mercato globale
con prodotti innovativi e con servizi non solo bancari ma anche
di carattere professionale e disciplinare.
“Costruiamo insieme un percorso di successo per l'internazionalizzazione” è ciò che è stato
proposto alle imprese presenti all'incontro dal Team InternationalPartner.
Insieme per esportare di più grazie all'impegno irrevocabile
della banca che assicura l'incasso "a vista" delle
esportazioni verso oltre 50 Paesi in via di sviluppo, sia di
beni di consumo che strumentali e di investimento, cancellando
ogni rischio ma, allo stesso tempo, agevolando l'importatore
estero con dilazioni di pagamento adeguate e tassi di finanziamento "europei";
tutto ciò senza alcuna necessità di utilizzare
i fidi bancari dell'esportatore. Una difficile alchimia oggi
definitivamente risolta con ExportKey, la tecnica finanziaria
di concezione innovativa elaborata dal team InternationalPartner,
che diventa potente "leva commerciale" nelle mani
degli esportatori più intraprendenti. Insieme per rafforzare
una stabile presenza commerciale sui mercati di tradizionale
interesse o per agevolare la penetrazione di nuovi mercati
oppure per installare nuove linee produttive utilizzando i
favorevoli costi di produzione dei paesi emergenti: obiettivi
che offrono grandi opportunità, ma anche elevate difficoltà e
molteplici rischi di diversa natura.
Con l'assistenza degli esperti del network di InternationalPartner
l'impresa è messa in grado di individuare i percorsi
più agevoli per attenuare ogni difficoltà e individuare
i rischi più complessi. I servizi offerti riguardano,
in prima battuta, la validazione tecnico-finanziaria del progetto
imprenditoriale e la elaborazione delle strutture finanziarie
più adeguate e possono riguardare anche l'assistenza
tecnica per l'attivazione delle relative istruttorie, soprattutto
verso gli Organismi di carattere pubblico nazionale (Simest,
Sace, eccetera) o sopranazionale (Unione Europea, Banche multilaterali
di sviluppo, World Bank, eccetera). Ma la parte più innovativa
dei servizi offerti da InternationalParnter riguarda l'assistenza
in ambiti non prettamente finanziari ma certamente non meno
fondamentali, quali l'introduzione al paese estero, la raccolta
di ogni informazione utile ad assumere gli orientamenti più opportuni,
la ricerca di partners commerciali, la disponibilità di
professionisti locali nelle diverse discipline necessarie,
dal legale al fiscale, dal contrattuale al doganale, eccetera.
Tutto ciò è reso accessibile e fruibile a costi
particolarmente contenuti, mediante specifici networks professionali
e di servizi appositamente convenzionati e strettamente coordinati
dalla struttura centrale di InternationalPartner, nelle aree
geografiche di maggiore interesse per le imprese italiane,
dove il Gruppo MPS può vantare una consolidata presenza
- quali il Bacino del Mediterraneo (Tunisia, Algeria, Marocco,
Egitto e Turchia) e la Cina - o dove sta realizzando un piano
di sviluppo di presenze anche leggere - quali l'Europa Centro-Orientale
e l'India. I principali obiettivi che il Gruppo MPS intende
perseguire con InternationalPartner sono quello di affiancare
il cliente, ponendosi come referente stabile per le imprese,
- con notevole vantaggio in termini di coordinamento di tutte
le fasi del processo di internazionalizzazione -, quello di
qualificare sempre più il rapporto con il cliente in
ambiti di attività altamente fidelizzanti e quello di
sensibilizzare i gestori dei rapporti domestici a rimanere
quanto più vicini alle strategie "estero" della
propria clientela, soprattutto quando queste possano determinare
effetti discriminanti sull'equilibrio economico-finanziario
della casa madre in Italia.
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