ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 8
OTTOBRE 2004
 

business - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

LEGGE 488/92
COME ACCEDERE AI FONDI

DIPENDENZA DAL PETROLIO
LE ALTERNATIVE PER L'ECONOMIA MONDIALE

LEGGE 488/92
COME ACCEDERE AI FONDI
Con l’offerta integrata di MPS incentivati gli investimenti nel turismo e commercio


Rosaria Lo Forte
Presidio Finanza Agevolata (Sud Italia) Gruppo Monte dei Paschi di Siena
Servizio Marketing di Gruppo Corporate
rosaria.loforte@banca.mps.it


Per favorire il rilancio delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali lo scorso giugno il MAP ha riaperto i bandi della 488/92 relativi al 2003, mettendo a disposizione rispettivamente per la Campania 82,510 milioni di euro nel turismo e 17,937 milioni di euro nel commercio. La 488/92 prevede difatti la concessione di agevolazioni sottoforma di contributo in conto impianti in favore delle imprese che intendono promuovere programmi di investimento, dietro presentazione di un dettagliato piano economico-finanziario e nel rispetto di alcuni requisiti espressamente previsti, con riferimento ai quali vi sono alcune rilevanti novità: l'introduzione di soglie minime di investimento, al di sotto delle quali il progetto non è ammissibile e pertanto non può essere presentato, e l'estensione dei beneficiari agli esercizi di somministrazione e di alimenti e bevande al pubblico, nel settore del commercio. Le regole di accesso, riepilogate nelle tabelle, restano invece pressoché invariate rispetto al passato.


Come accedere ai fondi della 488: le imprese interessate hanno tempo fino al 15/11/04 per inviare la domanda, composta di un modulo per la richiesta delle agevolazioni (disponibile presso le nostre filiali), della scheda tecnica e dell'ulteriore documentazione prevista, al soggetto istruttore autorizzato dal Ministero, che per il nostro Gruppo coincide con MPS Merchant (oppure con MPS Leasing e Factoring, qualora anche solo parte degli investimenti siano in leasing). Nei 4 mesi successivi alla chiusura del bando sarà reso noto alle imprese richiedenti l'esito della domanda e la posizione assunta nelle graduatorie di merito. L'importo dell'agevolazione concessa potrà essere erogato in 2 (pari al 50%), o 3 quote annuali (pari al 33%) a stato avanzamento lavori, con la possibilità a scelta dell'impresa di richiedere la prima in via anticipata, già un mese dopo la pubblicazione della graduatoria.


Il pacchetto del Monte dei Paschi
Da anni il nostro Gruppo è attivo nel settore della finanza agevolata con MPS Merchant, leader di mercato nell'attività di istruttoria di diversi interventi agevolati. Dall’approfondita conoscenza dei meccanismi previsti (attività consulenziale, istruttoria delle domande, gestione finanziaria dei progetti), il Gruppo MPS ha da quest'anno sviluppato un apposito pacchetto integrato di prodotti e servizi finanziari, denominato “Agevolo Commercio e Turismo”, finalizzato a supportare ulteriormente le imprese nella partecipazione ai bandi. In particolare Agevolo aiuta queste a ottimizzare la struttura patrimoniale, finanziaria e di cassa, come richiesto dai bandi grazie a sovvenzioni a medio termine, operazioni di sconto e factoring, locazione finanziaria, coperture dei rischi su tassi d'interesse e cambi; il pacchetto permette, inoltre, di effettuare da subito gli investimenti produttivi agevolabili, grazie a operazioni di anticipo a breve termine in conto corrente; Agevolo copre, infine, le esigenze di finanziamento integrativo rispetto alle agevolazioni concesse con finanziamenti a medio e lungo termine. In funzione delle proprie specifiche esigenze ogni impresa, con l'assistenza del personale della banca, potrà personalizzare il pacchetto scegliendo i servizi di suo interesse all'interno dell'ampia offerta e inoltrare alla banca un'unica richiesta, gestita con un'unica istruttoria. La banca provvederà quindi a rilasciare una lettera d'impegno relativa a tutti i servizi richiesti per i quali l'istruttoria avrà avuto esito positivo, che potranno essere attivati, uno ad uno o tutti insieme, da subito o man mano che se ne avrà bisogno (entro i successivi sei mesi), alle condizioni concordate. L'imprenditore che intenda usufruire delle agevolazioni della 488/92 deve inoltre pianificare una serie di interventi finanziari complessi; il più delle volte l'impresa affronta le diverse esigenze via via che si manifestano, con grande dispiego di tempo e l'incertezza di ottenere effettivamente, e nei tempi necessari, tutte le coperture finanziarie. Agevolo semplifica tale processo: un'unica domanda e un’unica lettera d'impegno rilasciata dalla banca. Attraverso Agevolo le imprese si vedono assicurare, quindi, in via preventiva e organica, tutte le coperture finanziarie di cui possono avere bisogno, potendo così pianificare ed effettuare con serenità gli investimenti produttivi loro necessari.


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 5.735 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it