ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n 10
DICEMBRE 2012
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: premiata Salerno Energia

SIDER PAGANI Da 30 Anni Campioni del Recupero

INTERCAR WAY In crescita attraverso il Miglioramento Continuo

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: premiata Salerno Energia

a cura di Raffaella Venerando

FERNANDO ARGENTINO
Presidente Salerno Energia
nuova linea della Nappi Sud


Il 23 ottobre, presso la Sala del Tempio di Adriano della CCIAA di Roma, sono stati assegnati i prestigiosi Top Utility Award, premi che, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, delle Politiche Agricole e di Enea, valorizzano le eccellenze delle aziende dei servizi pubblici. Il Presidente di Salerno Energia Holding, Fernando Argentino, commenta per noi questo importante risultato.

Presidente, può parlarci del Top Utility Award?
Si tratta di un'iniziativa - promossa dalla partnership di Federutility, Assoelettrica e Federambiente, Unione delle Camere di Commercio italiane, Fondazione EnergyLab, Federazione delle Associazione Scientifiche e Tecniche, European Federation of Local Energy Companies e altre prestigiose organizzazioni impegnate, a vario titolo, nel sistema delle "public utility" - volta a valorizzare le performance delle utility che hanno realizzato i migliori risultati in materia di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, di innovazione tecnologica, di comunicazione, nonché le migliori iniziative a sostegno della cultura e della valorizzazione del territorio di riferimento. Al Comitato d'Onore ha aderito, tra gli altri, il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, l'onorevole Franco Bassanini.

Come si è svolta la selezione dei candidati?

L'award - il primo che non si basa sulle scelte di una giuria ma su un innovativo metodo di analisi scientifica applicata ai dati aziendali, in modo da valorizzare le migliori pratiche - giunge a conclusione di una selettiva iniziativa di analisi delle aziende impegnate nei Servizi di Pubblica Utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti), condotta da Top Utility Award, con lo scopo di sottolinearne il ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese e del Mezzogiorno, della competitività e del benessere collettivo.

Qual è la motivazione alla base del premio assegnato al Gruppo Salerno Energia, il Top Utility Award Speciale Mezzogiorno?
Il professor Alessandro Marangoni, Direttore Scientifico del Top Utility Award e Ceo di Althesys, società che ha effettuato la ricerca, ha così motivato il premio consegnato al Gruppo: «Salerno Energia, sebbene operi in un settore come quello del gas dominato dai grandi player, risulta una delle aziende meglio gestite nel suo territorio. La qualità del servizio e l'attenzione ai clienti paiono, infatti, all'altezza dei migliori operatori del settore».

Cosa rappresenta il Top Utility Award per il Gruppo Salerno Energia?
Il prestigioso attestato di Top Utility Award è il significativo riconoscimento del lavoro svolto e un forte apprezzamento per i positivi risultati conseguiti per elevare la capacità delle imprese del Gruppo di produrre ricchezza, per affrontare le sfide della liberalizzazione e della concorrenza, per soddisfare pienamente i cittadini clienti, per realizzare i mandati del Comune di Salerno, proprietario unico di Salerno Energia Holding S.p.A. Il Premio Speciale Mezzogiorno ci impegna ora ad una più forte azione di direzione per confrontare il Gruppo con i nuovi scenari e per praticarne il consolidamento e l'espansione. Oggi l'azienda assicura servizi di standard qualitativi europei, con costi contenuti, in condizioni di sicurezza e di continuità, nel rispetto dell'ambiente, ed è in grado, da un lato, di affrontare con autorevolezza la competizione con gli altri operatori del mercato liberalizzato, a partire da quello elettrico, e, dall'altro, di offrire al Comune proprietario efficienti strutture di impresa per consolidare, con le sinergie presenti su territorio, prime tra tutte Salerno Sistemi, una solida e dinamica impresa multiservizi.
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it